ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01106

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 44 del 02/07/2013
Firmatari
Primo firmatario: QUARTAPELLE PROCOPIO LIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 02/07/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PELUFFO VINICIO GIUSEPPE GUIDO PARTITO DEMOCRATICO 02/07/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 02/07/2013
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01106
presentato da
QUARTAPELLE PROCOPIO Lia
testo di
Martedì 2 luglio 2013, seduta n. 44

   QUARTAPELLE PROCOPIO e PELUFFO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   con deliberazione del Comitato interministeriale per programmazione economica del 21 dicembre 2001 n. 121, sono stati approvata il primo programma delle opere strategiche nonché tutti gli atti connessi quali l'accordo di programma quadro «realizzazione sistema integrato di accessibilità ferroviaria e stradale a Malpensa 2000, del 3 marzo 1999, l'intesa istituzionale di programma Stato-regione Lombardia approvata dal CIPE il 19 febbraio 1999»;
   con deliberazione del Comitato interministeriale per la programmazione economica del 27 maggio 2005, n. 65 è stato approvato con prescrizioni il progetto preliminare del «potenziamento della linea Rho-Arona-tratta Gallarate-Rho»;
   con deliberazione del 13 maggio 2010 n. 33, il CIPE ha approvato il progetto definitivo e finanziario relativo al «potenziamento linea Rho-Arona/Tratta Rho-Gallarate/primo lotto funzionale Rho-Parabiago;
   in merito a quest'ultima deliberazione il «Comitato civico contro il potenziamento della tratta Rho-Parabiago» presentava ricorso presso il TAR Lombardia richiedendone l'annullamento poiché secondo i ricorrenti, tra l'altro, il progetto preliminare e quello definitivo contrastano in quanto il primo prevedrebbe la realizzazione di un terzo binario, mentre il secondo il raddoppio dei due già esistenti;
   il TAR Lombardia, con sentenza n. 1914 del 9 luglio 2012, accoglieva parte del ricorso e annullava la deliberazione CIPE 13 maggio 2010 n. 33;
   Rfi-Rete ferroviaria italiana spa e regione Lombardia ricorrevano al Consiglio di Stato per la riforma della sentenza del TAR Lombardia n. 1914/2012;
   il Consiglio di Stato, con sentenza n. 6667/2012 respingeva gli appelli riconoscendo che il progetto preliminare prevedeva unicamente tre binari, per questo non poteva essere trasformato in un progetto definitivo a quattro binari e che lo stesso progetto definitivo non era stato sottoposto a VIA –:
   alla luce della situazione esposta in premessa ed in considerazione delle recenti notizie di stampa nonché della grave crisi economica che riduce le risorse a disposizione degli investimenti, se vi siano aggiornamenti sullo stato dell'opera e, in particolare, quali siano gli intendimenti del CIPE in merito;
   se i finanziamenti dell'opera in commento siano ancora disponibili. (4-01106)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

Lombardia

costruzione stradale