ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00662

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 26 del 30/05/2013
Firmatari
Primo firmatario: MELILLA GIANNI
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 30/05/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI delegato in data 30/05/2013
Stato iter:
16/07/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 16/07/2013
DASSU' MARTA VICE MINISTRO - (AFFARI ESTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 16/07/2013

CONCLUSO IL 16/07/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00662
presentato da
MELILLA Generoso
testo di
Giovedì 30 maggio 2013, seduta n. 26

   MELILLA. — Al Ministro degli affari esteri . — Per sapere – premesso che:
   il Ministero degli affari esteri ha bandito l'8 aprile 2013 un concorso, per titoli ed esami, a 35 posti di Segretario di legazione in prova;
   l'articolo 2 del suddetto bando stabilisce che per l'ammissione al concorso non bisogna aver superato l'età di 35 anni;
   tale limite di età lede il diritto di tante persone che a causa della devastante crisi economica e occupazionale che viviamo, non hanno ancora trovato un lavoro o ce l'hanno precariamente pur avendo superato l'età di 35 anni;
   tale limite di età per l'accesso al concorso viola palesemente secondo l'interrogante il principio costituzionale della uguaglianza dei cittadini –:
   se non ritenga necessario revocare quel bando per annullare quanto previsto dall'articolo 2 sul limite di età di 35 anni al fine di evitare una ingiusta discriminazione nei confronti di tanti cittadini che vorrebbero concorrere ai posti di lavoro previsti. (4-00662)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 16 luglio 2013
nell'allegato B della seduta n. 54
4-00662
presentata da
MELILLA Gianni

  Risposta. — Il Ministero degli affari esteri ha bandito lo scorso 8 aprile un concorso, per titoli ed esami, a trentacinque posti di segretario di legazione. Il bando di concorso trova il suo fondamento giuridico nel decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1o aprile 2008, n. 72 regolamento per il concorso di accesso alla carriera diplomatica, così come modificato dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 28 gennaio 2013 n. 17.
  L'ordinamento dell'amministrazione degli affari esteri, approvato con il decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, fissava inizialmente addirittura a 30 anni il limite di età (articolo 94, comma 2). Tale limite è stato recepito nel Regolamento per l'accesso alla carriera diplomatica ed inserito tra i requisiti previsti dai bandi di concorso emanati con cadenza pressoché annuale.
  Successivamente, la legge 15 maggio 1997, n. 127 «misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo» (nota come «Bassanini bis»), nello stabilire all'articolo 3 comma 6 che «la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età», ha permesso alle singole Amministrazioni di introdurre – tramite regolamento – deroghe a tale disposizione generale connesse alla natura del servizio o ad oggettive necessità dell'amministrazione stessa.
  Attesa quindi la necessità di mantenere un limite massimo di età – per la partecipazione al concorso diplomatico e in applicazione della deroga dettata dalla citata «Bassanini bis» – è apparso comunque opportuno procedere ad un adeguamento al rialzo di detto limite.
  Nel 1998, quindi, il limite di età è stato elevato dai 30 ai 35 anni (elevabili a 38 anni, in presenza di specifici
status quali ad esempio: l'essere coniugato; avere prole; appartenere a categorie protette; essere dipendenti civili di ruolo delle pubbliche amministrazioni, ed altri ancora).
  Posto che l'accesso a tale carriera non può che avvenire tramite concorso pubblico, ed esclusivamente al grado iniziale – quello di segretario di legazione in prova – è necessario che vi accedano funzionari relativamente giovani. L'esercizio delle funzioni loro affidate, infatti, richiede un percorso di formazione, di maturazione professionale e di applicazione attuabile soltanto in tempi lunghi. Inoltre, per percorrere tutti i cinque gradi in cui si articola la carriera diplomatica (segretario di legazione, consigliere di legazione, consigliere di Ambasciata, Ministro plenipotenziario e ambasciatore) sono necessari non meno di 28 anni di servizio da prestare sia presso l'amministrazione centrale che presso le Rappresentanze diplomatiche e gli uffici consolari all'estero.
  Infine, a conferma di quanto sopra detto, parimenti rilevante è l'esigenza di questa amministrazione di potersi avvalere di un adeguato numero di diplomatici giovani da inviare, dopo un primo servizio al Ministero degli affari esteri, in quelle sedi estere considerate particolarmente disagiate.

Il Viceministro degli affari esteriMarta Dassù.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

accesso all'occupazione

concorso amministrativo

lavoro