ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00449

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 16 del 15/05/2013
Firmatari
Primo firmatario: MELILLA GIANNI
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 15/05/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 15/05/2013
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00449
presentato da
MELILLA Generoso
testo di
Mercoledì 15 maggio 2013, seduta n. 16

   MELILLA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   nel 1988 finalmente, dopo quasi mezzo secolo di lavori, Pescara inaugurò la sua nuova stazione ferroviaria, nel pieno centro della città, liberando una enorme area di risulta e favorendo il decongestionamento del traffico urbano dagli oneri derivanti dal precedente movimento ferroviario che spaccava in due parti l'intera città; di grande rilievo per la riqualificazione del centro cittadino è stata la realizzazione di una imponente stazione che, oltre ad accogliere i viaggiatori in arrivo e partenza, dispone di circa 19 mila metri quadri di spazi commerciali e di servizi;
   si tratta di uno spazio importante per riqualificare l'intero centro sulla scorta di quanto avviene in tante altre grandi stazioni italiane ed europee, trasformate in veri centri commerciali e di servizi pubblici;
   le potenzialità di questa stazione tuttavia non sono mai state sfruttate e dei 19 mila metri quadri di spazi utilizzabili, finora ne sono stati affittati appena 2 mila, determinando così una enorme perdita economica per le Ferrovie dello Stato e una svalutazione urbanistica per la città di Pescara;
   oggi, dopo un quarto di secolo di quella che all'insegnante appare la sciatteria dei vari responsabili delle Ferrovie dello Stato che si sono succeduti, molti di quei locali sono in uno stato di abbandono e di degrado; addirittura alcuni locali sono stati murati rendendo ancora più assurdo e antieconomico questo modo di amministrare un patrimonio pubblico realizzato con i soldi dei cittadini italiani;
   sarebbe stato possibile fare tante scelte, oltre anche il settore commerciale e dei servizi, per coinvolgere anche gli enti pubblici e locali e la regione che hanno a Pescara molti locali in affitto –:
   quali iniziative intenda adottare per conoscere i motivi del comportamento dei responsabili delle Ferrovie dello Stato e procedere finalmente alla valorizzazione della stazione di Pescara. (4-00449)

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

PESCARA - Prov,ABRUZZI

EUROVOC :

impresa commerciale

stazione ferroviaria

cittadino della Comunita'

utente dei trasporti