ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00403

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 15 del 14/05/2013
Firmatari
Primo firmatario: MONTRONI DANIELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 09/05/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 09/05/2013
Stato iter:
09/08/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 09/08/2013
CARROZZA MARIA CHIARA MINISTRO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 09/08/2013

CONCLUSO IL 09/08/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00403
presentato da
MONTRONI Daniele
testo di
Martedì 14 maggio 2013, seduta n. 15

   MONTRONI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   la graduatoria per l'accesso alle scuole dell'infanzia statali del comune di Castel San Pietro Terme (BO) per l'anno scolastico 2013-2014 è stata pubblicata il 27 marzo 2013;
   tale graduatoria evidenzia che circa il 45 per cento delle richieste non ha trovato accoglimento. Infatti le richieste di iscrizione sono risultate 184 a fronte di un numero di posti disponibili complessivamente pari a 102 (71 nelle scuole dell'infanzia «Ercolani» e «Rodari» in comune di Castel San Pietro Terme, 3 nella scuola materna di San Martino in Pedriolo, frazione del comune di Casalfiumanese, facenti capo alla direzione didattica statale del comune di Castel San Pietro Terme e 28 nella scuola dell'infanzia «G. Grandi» di Osteria Grande, frazione del comune di Castel San Pietro Terme e facente parte dell'istituto comprensivo del comune medesimo);
   l'esclusione di 82 bambine e bambini (55 alle «Ercolani» e «Rodari» di Castel San Pietro Terme; 19 alle «G. Grandi» e 8 a San Martino in Pedriolo) ha sollevato forte contrarietà tra le famiglie coinvolte e più in generale nelle comunità locali determinando la richiesta agli enti preposti di istituire quattro nuove sezioni (due a Castel San Pietro Terme, una a Osteria Grande e una San Martino in Pedriolo);
   le amministrazioni comunali di Castel San Pietro Terme e Casalfiumanese hanno già assunto l'impegno a predisporre gli spazi per ospitare le nuove sezioni ed unitamente ai genitori hanno rivolto richiesta alla direzione dell'ufficio scolastico della regione Emilia Romagna affinché sia previsto il personale insegnante necessario all'apertura delle nuove sezioni;
   quanto avvenuto nei comuni sopra citati avviene purtroppo in molte regioni e comuni del Paese –:
   se e quali azioni intenda assumere al fine di assicurare l'offerta della scuola dell'infanzia in modo adeguato alle necessità delle famiglie. (4-00403)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 9 agosto 2013
nell'allegato B della seduta n. 69
4-00403
presentata da
MONTRONI Daniele

  Risposta. — Si risponde all'interrogazione parlamentare in esame con la quale l'interrogante chiede che vengano attivate maggiori sezioni per la scuola dell'infanzia con riferimento specifico al comune di Castel San Pietro Terme (Bologna).
  Si rappresenta preliminarmente che la circolare n. 10 del 21 marzo 2013, relativa alle dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2013/2014, per la scuola dell'infanzia ha confermato in organico di diritto i posti attivati in organico di fatto nell'anno 2012/2013 disponendo che eventuali incrementi di posti finalizzati all'estensione del servizio possono essere autorizzati dall'ufficio scolastico regionale nell'ambito delle risorse complessive assegnate.
  Riguardo alla situazione della scuola dell'infanzia del comune di Castel San Pietro Terme è stato interessato il competente ufficio scolastico regionale il quale, sentito anche l'ufficio di ambito territoriale ha comunicato che in tale comune risultano attualmente 82 bambini in lista d'attesa per l'iscrizione alla scuola dell'infanzia, cumulando le richieste pervenute alla direzione didattica ed all'istituto comprensivo.
  L'ufficio scolastico regionale non ha potuto autorizzare, in organico di diritto, nuove sezioni statali in considerazione della indisponibilità di risorse aggiuntive e ha proceduto alla conferma delle 11 sezioni a tempo normale operanti nella direzione didattica e delle 5 sezioni a tempo normale operanti nell'Istituto comprensivo.
  D'intesa con la provincia di Bologna, a seguito di un monitoraggio congiunto sulle situazioni di maggiore criticità per la scuola dell'infanzia, il comune di Castel San Pietro Terme è risultato avere maggiore priorità.
  Pertanto l'ufficio scolastico regionale confida di poter intervenire nella determinazione dell'organico di fatto previsto per l'anno scolastico 2013/2014, compatibilmente con le risorse che verranno assegnate.
  Si fa presente infine che il numero di sezioni statali autorizzate nella provincia di Bologna è aumentato costantemente nell'ultimo decennio passando da 344 sezioni dell'organico di diritto dell'anno 2000/2001 a n. 515 sezioni dell'anno scolastico 2012/2013.

Il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricercaMaria Chiara Carrozza.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

CASTEL SAN PIETRO TERME,BOLOGNA - Prov,EMILIA ROMAGNA

EUROVOC :

accesso all'istruzione

amministrazione locale

fanciullo

insegnante