ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00343

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 12 del 06/05/2013
Firmatari
Primo firmatario: OLIVERIO NICODEMO NAZZARENO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 06/05/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 06/05/2013
Stato iter:
06/08/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 06/08/2014
LUPI MAURIZIO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 06/08/2014

CONCLUSO IL 06/08/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00343
presentato da
OLIVERIO Nicodemo Nazzareno
testo di
Lunedì 6 maggio 2013, seduta n. 12

   OLIVERIO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   a seguito della soppressione della fermata ferroviaria di Marcellinara (CZ) e della mancata apertura della stazione di Settingiano, si sono ulteriormente aggravati i disagi per la popolazione legati alle gravi insufficienze attinenti i trasporti ferroviari tra Catanzaro Lido e Lamezia Terme;
   purtroppo, oramai, il trasporto pubblico si pratica quasi esclusivamente su «gomma» nonostante la storica ed irrisolta insufficienza della rete stradale in generale e, in particolare, della strada statale 106 che collega da un capo all'altro la regione Calabria;
   in generale, quindi, sia il trasporto ferroviario sia quello su gomma in Calabria non sono assolutamente sufficienti a garantire un servizio di trasporto pubblico funzionale per i cittadini e per i turisti;
   la tratta ferroviaria tra Catanzaro Lido e Lamezia Terme è oggetto di un contratto di servizio tra la regione Calabria e le ferrovie dello stato italiane di cui non si conoscono i contenuti;
   il collegamento tra la direttrice jonica e quella tirrenica è di vitale importanza sia per i cittadini che per lo sviluppo del turismo –:
   se il Governo sia a conoscenza del grave disservizio presente sulla tratta ferroviaria tra Catanzaro Lido e Lamezia Terme e quali urgenti iniziative intenda intraprendere, per quanto di competenza, per far sì che venga sviluppato un sistema di trasporti moderno ed efficiente che consenta di far uscire dalla marginalità il territorio, di permettere ai cittadini di godere appieno del diritto alla mobilità e di permettere l'avvio di uno sviluppo economico virtuoso. (4-00343)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 6 agosto 2014
nell'allegato B della seduta n. 280
4-00343
presentata da
OLIVERIO Nicodemo Nazzareno

  Risposta. — In riferimento all'interrogazione parlamentare in esame, occorre ricordare che secondo la normativa vigente (decreto legislativo n. 422 del 1997), la programmazione dei servizi ferroviari regionali è di competenza delle singole regioni, i cui rapporti con Trenitalia sono disciplinati da un contratto di servizio, nell'ambito del quale vengono definiti, tra l'altro, il volume e le caratteristiche dei servizi da effettuare, sulla base delle risorse economiche rese disponibili da ciascuna regione.
  Nel caso specifico la regione Calabria con propria deliberazione di giunta n. 124 dell'8 aprile 2014, ha stabilito, tra l'altro, «... l'adeguamento dei programmi di esercizio dei servizi affidati a Trenitalia, con riduzioni dei servizi sulle linee a più bassa domanda servita...» ciò per effetto di una minore disponibilità di risorse economiche.
  Pertanto, sulla base delle indicazioni della regione Calabria, Trenitalia ha predisposto un piano di riorganizzazione dell'offerta regionale, tenendo conto, in particolare, del livello di frequentazione rilevato su ciascuna linea.
  Il suddetto piano, approvato dalla regione stessa, si è concretizzato con l'orario entrato in vigore lo scorso 15 giugno.
  La tratta Catanzaro Lido-Lamezia Terme rientra proprio tra le linee oggetto di riorganizzazione e dal 15 giugno scorso il servizio su ferro è stato sospeso sino al mese di dicembre 2014 e sostituito da collegamenti con autobus.
  Per quanto concerne il potenziamento delle infrastrutture si comunica che nell'ambito del contratto istituzionale di sviluppo (CIS) per la realizzazione della direttrice ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, sottoscritto il 18 dicembre 2012, è inserito l'intervento ID 975 «Dorsale Ionica-Collegamento Lamezia Terme-Catanzaro», per un importo di 81 milioni di euro – finanziamento a carico del Piano azione e coesione (PAC) per 80 milioni di euro e di altre fonti statali per 1 milione di euro, recepito nello schema di contratto di programma 2012-2016. Il soggetto attuatore è rete ferroviaria italiana (RFI); scopo del progetto è l'elettrificazione della linea che va da Lamezia Terme a Catanzaro e della dorsale ionica. L'intervento è diviso in fasi, secondo le diverse tratte:
   Lamezia Terme - Catanzaro Lido;
   Catanzaro Lido - Crotone - linea ionica;
   Crotone - Sibari - linea ionica;
   Catanzaro Lido-Roccella Jonica - linea ionica;
   Roccella Jonica – Melito Porto Salvo – linea ionica.

  Il progetto prevede la redazione da parte di rete ferroviaria italiana (RFI) di uno studio di fattibilità, ad oggi completato, che individui per ciascuna fase realizzativa i costi e i tempi necessari.
  Nella riunione del Comitato di attuazione e sorveglianza del Cis del 17 aprile 2014, si è convenuto sull'opportunità di fissare, quanto prima, un incontro Rfi-Regione Calabria per definire e condividere la strategia e gli obiettivi da perseguire, anche in considerazione delle risorse disponibili che, peraltro, in relazione alle previsioni dello Studio, non risultano sufficienti per tutte le tratte.
  Il prosieguo delle attività è da inquadrare nell'ambito dello sviluppo complessivo della rete ferroviaria calabrese, sia in termini infrastrutturali che di servizi. L'individuazione dei progetti prioritari verrà ultimata a valle di uno studio complessivo della domanda di mobilità del trasporto locale (pubblico e privato) su scala regionale, inerente sia il trasporto su ferro che su gomma.
  Da ultimo si rappresenta che la regione Calabria ha recentemente comunicato l'intendimento di destinare fondi aggiuntivi per i servizi di trasporto pubblico locale; pertanto ferrovie dello Stato sta predisponendo un programma di ulteriore rimodulazione dell'offerta regionale, prevedendo, a partire dalla metà del prossimo mese di luglio, l'eventuale reintroduzione di alcuni servizi.
  Al riguardo, si segnala che per consentire la rimozione dello squilibrio finanziario derivante dagli oneri relativi all'esercizio 2013 posti a carico del bilancio della regione Calabria, relativi a servizi Tpl già erogati, nonché al fine di assicurare per il biennio 2014-2015 un contributo straordinario per la copertura dei costi del sistema di mobilità regionale di Tpl da sostenere per garantire la continuità di adeguati livelli di servizio, nelle more della piena implementazione delle misure di efficientamento previste dall'articolo 16-
bis del decreto legge n. 95 del 2012 ed al fine di consentire un rapido raggiungimento degli obiettivi di riduzione del rapporto costi/ricavi come previsto dal citato decreto legislativo n. 422 del 1997, a livello parlamentare è stato predisposto un apposito emendamento parlamentare che consentirebbe alla regione Calabria di utilizzare le risorse ad essa assegnate a valere sul fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo di programmazione 2007-2013 nel limite massimo di 40 milioni di euro per il 2014, di cui 20 milioni a copertura degli oneri relativi all'esercizio 2013, e di 20 milioni di euro per il 2015. Tale emendamento, già contenuto nei disegni di legge di conversione dei primi due decreti legge cosiddetti «salva Roma» decaduti (dl n. 126 e dl n. 151 del 2013) è da ultimo confluito nell'atto Senato 1322, approvato dalla 5a commissione Senato in sede deliberante, che è attualmente in corso di esame da parte della V commissione della Camera dei deputati in sede referente (atto camera 2256).
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiMaurizio Lupi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

trasporto ferroviario

Calabria

rete ferroviaria

rete stradale

contratto di prestazione di servizi

rete di trasporti