ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00303

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 10 del 29/04/2013
Firmatari
Primo firmatario: RIZZETTO WALTER
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 23/04/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PRODANI ARIS MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23/04/2013
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 17/05/2013
Attuale delegato a rispondere: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI delegato in data 28/08/2013
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00303
presentato da
RIZZETTO Walter
testo di
Lunedì 29 aprile 2013, seduta n. 10

   RIZZETTO e PRODANI. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   con ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3702 del 5 settembre 2008 è stato nominato il commissario delegato per la realizzazione della terza corsia della A4 nella tratta Quarto d'Altino-Trieste e l'adeguamento a sezione autostradale del raccordo Villesse Gorizia (Gazzetta Ufficiale 11 settembre 2008, n. 213, S.O., Gazzetta Ufficiale 4 dicembre 2008, n. 284, S.O., Gazzetta Ufficiale 12 maggio 2009, n. 108, S.O., Gazzetta Ufficiale 4 gennaio 2010, n. 2, S.O., Gazzetta Ufficiale 5 gennaio 2011, n. 3, S.O., Gazzetta Ufficiale 10 agosto 2011, n. 185, S.O., e Gazzetta Ufficiale 27 dicembre 2011, n. 300, S.O.);
   la predetta decisione era stata assunta con il presupposto che vi fosse una situazione di emergenza determinatasi sulla tratta medesima e «al fine di assumere tutte le iniziative di carattere urgente per il superamento dell'emergenza e per il ritorno delle normali condizioni di vita»;
   la funzione commissariale nella sua eccezionalità è apparsa tuttavia ridondante rispetto alle reali necessità di una semplice terza corsia di pianura, specie se raffrontata con le ben più difficoltose terze corsie della Roma-Napoli e della Roma-Firenze realizzate senza ricorrere all'istituto commissariale;
   nonostante la dichiarata emergenza e la eccezionalità degli strumenti a disposizione della funzione commissariale, gli anni sono trascorsi invano e, mentre ad oggi i lavori dovevano ritenersi completati, della terza corsia non si è realizzato un solo metro, preferendo dare vita a lavori e tratte collaterali come la Villesse-Gorizia che non urgono affatto, caratterizzate come sono da una mole di traffico ben poco significativa;
   né si può tacere il fatto che nel volgere degli anni la stessa A4 ha subito una vistosa diminuzione del traffico, tanto da rendere problematico il reperimento dei fondi attraverso il pedaggio e da non rappresentare più quella asserita situazione di emergenza che ha suscitato una gestione a carattere eccezionale quale si sarebbe attesa da parte del commissario delegato;
   ciò nonostante, il commissario delegato e la stessa giunta regionale hanno profittato dell'ennesima reiterazione del mandato commissariale per utilizzare una interpretazione, ad avviso degli interroganti strumentale, dell'ordinanza 3764 del 6 marzo 2009, la quale prevedeva si potesse provvedere alla realizzazione delle opere di competenza di enti diversi dalla concessionaria Autovie Venete spa sempre che fossero funzionali al decongestionamento del traffico nell'area interessata dallo stato di emergenza;
   in esito a quanto sopra, la giunta della regione Friuli Venezia Giulia, con propria delibera n. 1471 del 24 giugno 2009 e, a quanto consta agli interroganti, senza darne acconcia notizia alla Presidenza del Consiglio ha incluso nell'attività commissariale il «Collegamento stradale veloce fra l'Autostrada A4 e l'area del triangolo della sedia in Comune di Manzano»;
   a tal fine il commissario delegato ha deciso di avvalersi del supporto tecnico, operativo e logistico della concessionaria Autovie Venete spa, sia pure consapevole che il triangolo della sedia era soggetto ad una crisi irreversibile e che il traffico veicolare era assolutamente irrisorio e tale da non rappresentare quelle condizioni di emergenza cui la giunta si è autonomamente appellata;
   né può essere ignorato il fatto che il nuovo asse viario, quale risulta dal progetto realizzato, ancorché superfluo ed incompatibile con la attuale crisi economica, comporta una spesa di novanta milioni di euro circa e al contempo devasta i territori fertili del comune di Palmanova sino a stravolgere gli evidenti orientamenti dell'agro aquileiese e diventare perciò possibile motivo di negazione di quella tutela Unesco che l'intera regione auspica per la città fortezza unica al mondo;
   un siffatto onerosissimo scempio suscita scandalizzate reazioni persino da parte degli stessi industriali della zona cui non sfugge come l'abnorme impegno finanziario debba destinarsi a ben altre emergenze (vedasi Messaggero Veneto del 13 aprile «Lo striscione in fabbrica: quella strada non serve»);
   tutto ciò premesso, non può nemmeno tacersi il fatto che, una volta approvato il progetto definitivo l'autorità commissariale ha subito mandato in gara i lavori a base d'asta, prevedendo la scadenza delle offerte durante la vacatio amministrativa derivante dalla tornata elettorale –:
   quali iniziative si intendano assumere rispetto ai fatti in premessa che ad avviso degli interroganti sono tanto gravi da richiedere la immediata soppressione della funzione commissariale, essendo del tutto evidenti a giudizio degli interroganti l'assenza di quelle condizioni di eccezionalità che all'epoca furono invocate, la manifesta inazione del commissario delegato, nonché l'impropria estensione del suo mandato nei confronti di opere e inutili che appaiono che nulla hanno a che vedere né con l'emergenza né con la terza corsia. (4-00303)

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

QUARTO D'ALTINO,VENEZIA - Prov,VENETO, TRIESTE,TRIESTE - Prov,FRIULI-VENEZIA GIULIA

EUROVOC :

funzionario

lavori pubblici

gazzetta ufficiale

rete stradale

stato d'emergenza

impegno delle spese