ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00264

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 10 del 29/04/2013
Firmatari
Primo firmatario: LODOLINI EMANUELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 17/04/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 17/04/2013
Stato iter:
13/09/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 13/09/2013
LUPI MAURIZIO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

SOLLECITO IL 04/06/2013

RISPOSTA PUBBLICATA IL 13/09/2013

CONCLUSO IL 13/09/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00264
presentato da
LODOLINI Emanuele
testo di
Lunedì 29 aprile 2013, seduta n. 10

   LODOLINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   ha carattere strategico e prioritario il raddoppio della strada statale n. 16 tra Falconara Marittima e la località Baraccola di Ancona, opera che rappresenta un asse indispensabile per i collegamenti con la viabilità nazionale, anche in considerazione della cosiddetta piattaforma logistica delle Marche costituita dal porto internazionale di Ancona, dall'interporto di Jesi e dall'aeroporto di Falconara Marittima;
   detti lavori non sono più rinviabili, rappresentando, non solo un freno allo sviluppo dei territori e alla ripresa dell'economia, ma una reale necessità per la sicurezza del traffico da e per il capoluogo di regione;
   i lavori di raddoppio della strada statale n. 16 nel tratto fra Falconara Marittima ed Ancona compaiono tra le esigenze di adeguamento delle infrastrutture del territorio marchigiano da decenni, tanto che un finanziamento dello Stato a ciò dedicato risale alla legge Marche Friuli del 1987;
   la provincia di Ancona, pur non direttamente competente per la viabilità nazionale, si è fatta carico di curare la progettazione dell'opera, stipulando apposita convenzione con Anas e consegnando all'Anas stessa il progetto definitivo che ha anche superato il procedimento di valutazione di impatto ambientale;
   l'inizio del primo intervento stralcio sulla strada statale n. 16 tra Falconara Marittima e Torrette di Ancona, consistente in una primissima tranche (interessa due viadotti nella zona Barcaglione) del ben più consistente intervento di ampliamento a quattro corsie della variante da Falconara fino alla Baraccola di Ancona;
   il progetto complessivo ha visto impegnata per lungo tempo la provincia di Ancona nella conduzione dell’iter, che, dalla positiva conclusione della valutazione di impatto ambientale presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, ai diversi pronunciamenti di Anas e Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, si è concluso con la consegna del progetto alla direzione Anas per le successive fasi di finanziamento ed appalto;
   le opere sono oggetto di un finanziamento di 5,6 milioni di euro messo a disposizione dalla regione Marche, che ha attribuito all'opera carattere prioritario;
   l'atto n. 160 adottato dal consiglio provinciale di Ancona in data 26 ottobre 2009 ha ribadito il carattere prioritario dell'opera –:
   se il Governo intenda farsi garante, insieme all'Anas, della prosecuzione dell'opera fino al completamento;
   se l'Anas abbia provveduto all'aggiornamento del progetto già redatto a cura della provincia, se su tale progetto intenda procedere a breve all'acquisizione dei pareri di tutti gli enti e soggetti comunque interessati e se sussistano certezze circa la disponibilità delle risorse necessarie per l'avvio della cantierabilità. (4-00264)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 13 settembre 2013
nell'allegato B della seduta n. 77
4-00264
presentata da
LODOLINI Emanuele

  Risposta. — Con riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  L'intervento di ammodernamento della strada statale 16, tra Falconara e Baraccola, prevede la realizzazione di una strada extraurbana principale di cat. B, con due corsie per senso di marcia, con spartitraffico centrale e svincoli a livelli sfalsati.
  L'intervento, compreso nel piano degli investimenti Anas 2007-2011, è suddiviso in due lotti funzionali: Falconara-Torrette e Torrette-Baraccola, con appaltabilità subordinata alla disponibilità dei finanziamenti necessari.
  Il progetto definitivo e lo studio di impatto ambientale, relativi al raddoppio della strada statale 16, da Falconara a Baraccola, sono stati sviluppati da professionisti esterni incaricati dalla provincia così come previsto nella convenzione stipulata tra l'Anas e provincia di Ancona nel 2001.
  La procedura di valutazione di impatto ambientale si è conclusa nel 2003 con il parere favorevole con prescrizioni del Ministero dell'ambiente: provvedimento DEC/DSA/2004/0234 del 24 marzo 2004.
  Nell'ottobre del 2006 è intervenuta la risoluzione consensuale della citata convenzione tra l'Anas e la provincia di Ancona, tuttavia l'Anas ha, comunque, proseguito le attività di completamento della progettazione per l'acquisizione di ulteriori pareri ed autorizzazioni.
  Per quanto riguarda il finanziamento di 5,6 milioni di euro, stanziato nel IV atto integrativo all'Accordo di programma quadro della regione Marche, si informa che esso è stato interamente utilizzato per la costruzione, conclusa nel 2010, di due nuovi cavalcavia che attraversano la strada statale 16 tra Falconara e Torrette (stralcio del primo lotto relativo al progetto definitivo del 2001).
  Per completezza di informazione si forniscono, di seguito, specifiche indicazioni sui due lotti funzionali.
  Lotto 1 – tratto Falconara-Torrette.
  Il costo complessivo dell'infrastruttura è di circa 212 milioni di euro e, ad oggi, non è stato stanziato alcun finanziamento per la realizzazione del lotto.
  L'intervento è inserito nel Piano degli Investimenti 2007-2011 – fondi ordinari e nel Contratto di programma 2009 – Tabella 2 ulteriori interventi.
  L'Anas ha provveduto a revisionare il progetto definitivo del 2001, adeguandolo alle sopravvenute normative tecniche e stradali, e, in seguito, ha avviato le procedure approvative, ai sensi delle norme vigenti, per il progetto definitivo aggiornato.
  In particolare il 6 dicembre 2012 è stata avviata presso la Soprintendenza dei beni archeologici delle Marche la procedura di verifica preventiva dell'interesse archeologico, che è, tuttora, in corso; il 10 dicembre 2012 è stata presentata istanza al ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, al ministero per i beni e le attività culturali e alla regione Marche per la verifica di ottemperanza alle prescrizioni del decreto via; il ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare l'8 aprile 2013 ha espresso parere favorevole.
  Il 14 gennaio 2013 il progetto è stato trasmesso da Anas al Provveditorato opere pubbliche per l'Emilia Romagna e le Marche di questo ministero, alla regione Marche, alla provincia di Ancona, ai comuni interessati ed agli altri enti competenti ai fini della conformità urbanistica, ai sensi dell'articolo 81 del decreto del Presidente della Repubblica n. 616 del 1977 e del decreto del Presidente della Repubblica n. 393 del 1994, e delle altre autorizzazioni di legge. La procedura è in corso.
  Lotto 2 – da Torrette a Baraccola.
  L'intervento è inserito nel piano degli investimenti Anas 2007-2011 – Area d'inseribilità.
  Il costo complessivo dell'opera è pari a circa 214 milioni di euro e, ad oggi, non risulta stanziato alcun finanziamento.
  L'Anas, analogamente a quanto effettuato per il lotto 1, dovrà revisionare il progetto definitivo del 2001 e avviare le procedure approvative.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiMaurizio Lupi.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI ( ANAS )

EUROVOC :

finanziamento

Marche

sicurezza stradale

rilancio economico

protezione dell'ambiente

studio d'impatto