ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00190

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 9 del 16/04/2013
Firmatari
Primo firmatario: MOLTENI NICOLA
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE
Data firma: 10/04/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 10/04/2013
Stato iter:
07/11/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 07/11/2013
BUBBICO FILIPPO VICE MINISTRO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 07/11/2013

CONCLUSO IL 07/11/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00190
presentato da
MOLTENI Nicola
testo di
Martedì 16 aprile 2013, seduta n. 9

   MOLTENI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:
   in data 8 aprile 2013, il tratto dell'autostrada A9 compreso tra Saronno e Turate è stato teatro di una rapina svoltasi con le tecniche di un vero e proprio attacco complesso, da parte di un commando composto da non meno di dieci uomini, che hanno interrotto il traffico con l'intraversamento di due camion, facendo uso di fumogeni ed armi da fuoco automatiche, fortunatamente senza fare vittime;
   i rapinatori avevano preventivamente provveduto anche a recidere un tratto di guard-rail, in modo tale da poter sfuggire con le loro tre auto ad eventuali posti di blocco allestiti ai caselli più vicini;
   per rallentare le azioni di soccorso ai portavalori attaccati, due furgoni blindati della società Battistolli, i membri del commando hanno altresì disseminato di chiodi il manto autostradale;
   la rapina ha fruttato un bottino di entità compresa tra i 5 ed il 15 milioni di euro, che non è l'unico costo sopportato dalla società per questo attacco, dovendosi computare nel conto anche i disagi e le perdite economiche conseguenti all'interruzione per diverse ore della circolazione stradale sulla A9 nel tratto interessato dalla rapina;
   stando alle ricostruzioni apparse sulla stampa, le rapine autostradali con la tecnica dell'intraversamento di mezzi pesanti non costituirebbero fatto inusuale in Lombardia –:
   quali misure preventive il Governo ritenga di dover adottare per rafforzare in tempi brevi la sicurezza sulle autostrade lombarde e contrastare più efficacemente queste nuove tecniche di rapina. (4-00190)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 7 novembre 2013
nell'allegato B della seduta n. 113
4-00190
presentata da
MOLTENI Nicola

  Risposta. — L'8 aprile 2013, un commando di almeno 10 persone ha assaltato due furgoni portavalori della società Battistolli che trasportavano denaro contante, oggetti in oro e oro fino in barre, per un valore complessivo di oltre sedici milioni di euro. Il furto è avvenuto sull'autostrada A9, in prossimità dell'uscita di Turate nel Comasco.
  I rapinatori, tutti con il viso coperto da un passamontagna, hanno sbarrato la strada in entrambe le direzioni di marcia utilizzando camion rubati e chiodi a tre punte disseminati lungo il manto stradale. Bloccati i portavalori, hanno esploso numerosi colpi di mitragliatore per impedire alle guardie giurate presenti al loro interno di intervenire. Hanno quindi aperto con un
flex il portellone posteriore di uno dei due furgoni e si sono impossessati dei valori in esso contenuti, per un totale di circa 11 milioni di euro.
  Al termine dell'operazione, i rapinatori si sono allontanati a bordo di alcune autovetture – anch'esse rubate e poi rinvenute in un'area industriale dismessa, distante poche centinaia di metri dal luogo della rapina – utilizzando, come via di fuga, un varco precedentemente aperto nella recinzione dell'autostrada.
  I disagi causati ai cittadini dall'interruzione della circolazione lungo il tratto autostradale interessato sono stati notevoli e si sono protratti per l'intera giornata.
  L'intervento delle Forze dell'ordine è stato immediato e le indagini, anche di natura tecnica, sono seguite da un gruppo di lavoro costituito «ad hoc», composto da esperti del Servizio centrale operativo del dipartimento di pubblica sicurezza e delle squadre mobili delle questure di Como e di Milano.
  In Lombardia non risultano, tuttavia, altri furti a furgoni portavalori effettuati con le modalità sopra descritte, rispetto al totale di 12 rapine (consumate o tentate) compiute su tutto il territorio nazionale dal 1o gennaio 2010 al 13 maggio 2013.
  Nel quadro delle iniziative finalizzate all'ottimizzazione delle azioni di prevenzione e di contrasto dei reati contro il patrimonio in genere, si rappresenta che la Polizia di Stato continuerà ad effettuare, periodicamente, mirati servizi operativi «ad alto impatto», anche con il supporto di equipaggi dei reparti prevenzione crimine.

Il Viceministro dell'internoFilippo Bubbico.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

Lombardia

sicurezza pubblica

sicurezza stradale

automobile

circolazione stradale