ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00158

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 8 del 09/04/2013
Firmatari
Primo firmatario: CARNEVALI ELENA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 05/04/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MISIANI ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 05/04/2013
SANGA GIOVANNI PARTITO DEMOCRATICO 05/04/2013
GUERINI GIUSEPPE PARTITO DEMOCRATICO 05/04/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 05/04/2013
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00158
presentato da
CARNEVALI Elena
testo di
Martedì 9 aprile 2013, seduta n. 8

   CARNEVALI, MISIANI, SANGA e GIUSEPPE GUERINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   il 18 marzo 2013 i Ministri delle infrastrutture e dei trasporti e dell'economia e delle finanze hanno firmato un decreto interministeriale che concede in via definitiva la gestione quarantennale dell'aeroporto di Brescia – Montichiari in capo alla Catullo spa la società che gestisce l'aeroporto di Verona;
   nel corso degli ultimi 10 anni di gestione provvisoria da parte della Catullo spa, ha accumulato perdite consistenti e ha movimentato un traffico nettamente inferiore alle potenzialità dello scalo. Nel corso del 2012, in particolare, il traffico è stato pari a 9.693 movimenti (-2,5 per cento rispetto al 2011), 22.669 passeggeri è stato (-32,9 per cento) e 40.746 tonnellate di merci (+1,5 per cento) –:
   quali siano stati i criteri che hanno portato all'assegnazione della concessione definitiva della gestione dell'aeroporto di Brescia Montichiari alla società Catullo spa;
   se l'affidamento diretto senza gara sia compatibile con le indicazioni dell'Autorità garante per la concorrenza e il mercato e con le normative unione Europea;
   per quale motivo non si sia proceduto a verificare l'interesse alla gestione dello scalo da parte di altri soggetti, in particolare da parte del gestore del limitrofo scalo di Bergamo Orio al Serio, le cui capacità di gestione sono accertate da oltre un decennio di risultati economici positivi e la cui integrazione con lo scalo bresciano sarebbe stata funzionale all'armonizzazione e al riequilibrio del sistema aeroportuale lombardo dal punto di vista territoriale e ambientale. (4-00158)

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AEROPORTO DI ORIO AL SERIO

EUROVOC :

gestione d'impresa

aeroporto

infrastruttura dei trasporti

utente dei trasporti