ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00155

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 8 del 09/04/2013
Firmatari
Primo firmatario: RUOCCO CARLA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 04/04/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 04/04/2013
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 20/08/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00155
presentato da
RUOCCO Carla
testo di
Martedì 9 aprile 2013, seduta n. 8

   RUOCCO. — Al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   un'azienda italiana, specie se partecipata dallo Stato, non dovrebbe soltanto assolvere il dovere di produrre utili per gli azionisti, ma anche quello di garantire ai cittadini italiani ricadute positive sul piano economico, occupazionale o su quello dei servizi;
   appare per questo doveroso che si richieda una trasparente e completa rendicontazione non soltanto della situazione finanziaria di un'azienda partecipata, ma anche della strategia che essa intende attuare nei confronti del mercato, dei concorrenti e delle aziende da essa controllate;
   a quanto risulta da un articolo dal titolo «La nuova strategia di Eads parte da Avio Spazio», pubblicato sito Formiche.net, «Dopo il tentativo, fallito, di fusione con il colosso dell'aerospazio britannico Bae Systems, il gruppo franco-tedesco Eads» studierebbe «un'offerta per Avio Spazio, società controllata al 14 per cento da Finmeccanica e all'81 per cento da Cinven», uno dei più importanti private equity d'Europa;
   Avio spa è oggi una società italiana, con sede a Rivalta Torinese (Torino), con una storia di più di 100 anni connessa per la gran parte col gruppo Fiat;
   Avio si colloca oggi, anche dopo la cessione delle attività aeronautiche a General Eletric nel dicembre scorso, tra i maggiori protagonisti mondiali nel campo della progettazione e produzione di componenti e moduli per la propulsione aerospaziale e da lavoro, nei suoi 10 stabilimenti, secondo quanto dichiarato nel suo sito a 5200 dipendenti dei quali 4500 circa sono italiani;
   secondo informazioni raccolte dal quotidiano Milano Finanza «altri potenziali compratori potrebbero essere le francesi Safran e Thales, ma pare che ormai sia proprio il colosso dell'aeronautica guidato da Tom Enders ad aver aperto ufficialmente il dossier Avio Spazio che potrebbe valere tra i 300 e i 400 milioni di euro. Finmeccanica avrebbe scelto come consulenti Bnp Paribas e Unicredit, mentre il private equity Cinven avrebbe optato per Rothscild»;
   secondo lo stesso articolo, Finmeccanica potrebbe ricavare dall'operazione tra i 40 e i 60 milioni di euro una cifra «considerata molto limitata se paragonato all'iniziale obiettivo di liquidità pari a 1 miliardo, previsto da questo tipo di cessione»;
   secondo gli esperti, Avio Space ha un valore strategico che potrebbe innescare, in caso di vendita, l'intervento del Fondo strategico italiano, il «braccio pubblico della Cassa Depositi e Prestiti», e rendere più complessa la cessione degli asset come già ipotizzato da un articolo de il Sole 24 Ore del 1o giugno 2012;
   appare quantomai necessario fare chiarezza sulle intenzioni del Governo, sia nell'ipotesi che quest'operazione serva a finanziare direttamente le sofferenze del gruppo Fiameccanica, operazione di cui è necessario vagliare l'opportunità, sia relativamente ai particolari di una possibile operazione di dismissione che rischia di avere ricadute occupazionali sul territorio italiano senza rilevanti benefici per le finanze pubbliche –:
   quale sia la posizione del Governo circa la possibile decisione della partecipata Finmeccanica Spa di dismettere Avio spa ad un'altra società e quali benefici si attenda dal punto di vista economico ed occupazionale a fronte di tale strategia;
   se sia volontà del Fondo strategico italiano, holding posseduta per il 90 per cento dalla Cassa depositi e prestiti, rilevare Avio spa, quale sia il costo preventivabile per tale intervento, e quali siano i benefici derivanti da questa operazione per le casse dello Stato e per il mantenimento degli attuali livelli occupazionali. (4-00155)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

industria automobilistica

holding

industria aeronautica