Legislatura: 17Seduta di annuncio: 6 del 02/04/2013
Primo firmatario: DELL'ORCO MICHELE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 29/03/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 29/03/2013
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 29/03/2013
DELL'ORCO e LIUZZI. —
Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
il trasporto pubblico locale e i treni per i pendolari sono stati pesantemente danneggiati dalle manovre ultimi anni. I tagli nei trasferimenti alle regioni e agli ente locali che nel 2012 sono stati pari a 4,2 miliardi di euro infatti, hanno influenzato decisamente alcuni settori chiave, tra cui trasporti, difesa del suolo ed edilizia, politiche di sviluppo (energia, formazione e altro), sommandosi anche ai tagli già decisi gli scorsi anni;
nel 2012 in molte regioni sono stati effettuati tagli nei collegamenti ed è aumentato il costo di biglietti e abbonamenti;
la BredaMenarinibus (uno dei primi produttori italiani di autobus), attualmente di proprietà di Finmeccanica spa, rappresenta una realtà produttiva importante del territorio bolognese che attualmente impiega circa 290 persone e che ne ha coinvolte fino a un migliaio negli anni 90;
la proprietà ha dichiarato nel 2011 la volontà di alienare la BredaMenariniBus. A seguito della notizia l'azienda ha registrato un drastico calo delle quote di mercato nazionale;
da gennaio 2011 è attivata la cassa integrazione (prima ordinaria, poi straordinaria) per i lavoratori della Breda Menarini;
l'attuale situazione di BredaMenarinibus è critica ed è a serio rischio l'esistenza stessa di una realtà che opera ininterrottamente da oltre 90 anni nel territorio bolognese;
la BredaMenarinibus rappresenta una realtà d'eccellenza i cui automezzi sono attualmente in circolazione in molte città d'Europa con una filiera di progettazione e produzione completamente italiana;
la BredaMenarinibus è l'ultima azienda italiana che opera e presidia un settore produttivo e progettuale strategico per il futuro del trasporto pubblico e per le politiche ambientali legate al trasporto sia locali che nazionali;
è di fondamentale importanza l'offerta occupazionale offerta dalla BredaMenariniBus in un momento di eccezionale crisi che colpisce il nostro territorio;
l'importanza strategica del prezioso know how costruito in tanti anni di ricerca e sviluppo a cui BredaMenarinibus sta dando continuità rischia di andare dispersa;
va tenuto conto dell'importanza delle politiche del trasporto pubblico locale in relazione alle politiche europee in campo energetico/ambientale e della mobilità sostenibile;
l'età media dei mezzi di trasporto pubblico in circolazione in Italia è nettamente superiore a quella di Francia e Germania ed è molto minore il tasso di sostituzione dei mezzi in circolazione –:
cosa il Ministro interrogato intenda fare affinché venga garantita continuità ed operatività ad una azienda che da oltre 90 anni rappresenta un'eccellenza in un settore strategico;
se il Governo non ritenga di doversi adoperare per l'apertura di un tavolo nazionale di confronto con le organizzazioni sindacali e l'azienda al fine di ricercare soluzioni che garantiscano lo sviluppo e il rilancio nel mercato italiano della BredaMenariniBus e la salvaguardia delle centinaia di posti di lavoro dell'unica realtà italiana rimasta nella costruzione di autobus. (4-00121)
EUROVOC :impresa
politica energetica
trasporto pubblico
politica comunitaria
protezione dell'ambiente
mercato interno
conservazione del posto di lavoro