ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00061

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 1 del 15/03/2013
Firmatari
Primo firmatario: PILI MAURO
Gruppo: IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 15/03/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/03/2013
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00061
presentato da
PILI Mauro
testo di
Venerdì 15 marzo 2013, seduta n. 1

   PILI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:
   è sempre più evidente la seguente grave situazione in cui versa la viabilità primaria della città di Cagliari e la connessione della stessa con i principali servizi di trasporto, ferrovia, porto e aeroporto;
   sono materie di legislazione concorrente tra Stato e regioni il governo del territorio, porti e aeroporti civili, grandi reti di trasporto e di navigazione;
   la legge 21 dicembre 2001, n. 443, ha avviato l'azione della cosiddetta «legge obiettivo», con il compito di rilanciare il sistema infrastrutturale del nostro Paese;
   la legge 1o agosto 2002, n. 166, reca «Disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti»;
   in Sardegna, la viabilità interessa 49.800 chilometri di strade asfaltate. Di questi, 3.100 chilometri sono di competenza statale ed attribuiti in concessione all'ANAS S.p.a., mentre i restanti 46.700 chilometri rientrano nelle competenze delle amministrazioni provinciali e comunali. L'ANAS S.p.A. e gli altri enti sono pertanto competenti nella realizzazione di nuove tratte stradali e nella manutenzione di quelle esistenti;
   la delibera CIPE n. 121 del 21 dicembre 2001, ai sensi della «legge obiettivo», ha approvato il 1o programma delle infrastrutture e degli insediamenti produttivi, che assumono carattere strategico e di preminente interesse nazionale per la modernizzazione e lo sviluppo del Paese;
   il Governo e la regione autonoma della Sardegna hanno sottoscritto apposite intese quadro e accordi di programma quadro relativamente alla materia della viabilità statale d'interesse nazionale ricadenti nel territorio della regione Sardegna con particolare riferimento alla città di Cagliari;
   l'intesa generale quadro, stipulata in data 11 ottobre 2002 tra il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e il presidente della regione autonoma della Sardegna, ha stabilito che le risorse finanziarie occorrenti per la realizzazione degli interventi ivi previsti «saranno comunque rese disponibili fino alla completa realizzazione delle opere secondo gli importi che risulteranno dai quadri economici dei progetti approvati» e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti «si impegna fin d'ora a sostenere, con risorse proprie e/o delle aziende vigilate, gli oneri economici per la progettazione di specifiche opere rientranti fra quelle per le quali le Parti determineranno di collaborare»;
   l'11 luglio 2003 viene sottoscritto l'Accordo di programma quadro della viabilità (A.P.Q. Viabilità) per realizzare un programma di opere viarie per un importo complessivo stanziato pari a 1.078,228 milioni di euro;
   l'accordo suddetto prevede come obiettivi fondamentali:
    a) Rete fondamentale, rivolta al completamento della grande maglia di intercomunicazione nazionale, mediterranea ed europea e alla connessione dei capoluoghi di provincia, dei porti, degli aeroporti e dei poli rappresentativi di ogni singola area programma e tale da possedere, anche attraverso interventi di adeguamento, elevate caratteristiche di percorribilità, sicurezza e velocità;
    b) Rete di interesse regionale (e di connessione nazionale) di primo e secondo livello, rivolta all'ottimizzazione dei collegamenti, entro le singole aree-programma, dei sistemi urbani di riferimento e dei principali nodi di interscambio, a completamento della rete fondamentale;
    c) Sistema dell'accessibilità ai nodi urbani, portuali ed aeroportuali, oggetto di riordino al fine di eliminare disorganiche articolazioni, elevati livelli di incidentalità e congestione ed incrementare le soglie di servizio, attualmente inadeguate rispetto alle reali esigenze del traffico, in coerenza con le scelte strategiche del Piano nazionale dei trasporti e dello strumento operativo per il Mezzogiorno;
   nell'ambito degli interventi strategici era stato inserito un ampio progetto per l'area metropolitana di Cagliari con l'interconnessione sotterranea nella centrale via Roma tra la via san Paolo e l'asse mediano di scorrimento;
   la mancata realizzazione di tale opera strategica fondamentale per l'interconnessione tra l'asse mediano di circonvallazione della città di Cagliari e il fronte mare congestione l'intera area metropolitana rende di difficile fruizione i principali servizi portuali, ferroviari e aeroportuali;
   con la mancata realizzazione di tale opera viene praticamente reso inutilizzabile a scopi turistici il fronte mare della città di Cagliari;
   il fronte mare risulta inutilizzabile per la stessa attività diportistica che se fosse sviluppata causerebbe ulteriore congestionamento nella ricaduta a terra –:
   se il Governo non ritenga di voler rendere noto lo stato dei progetti e dei finanziamenti relativamente a tale infrastruttura primaria;
   se non ritenga di dover urgentemente promuovere un incontro con i soggetti interessati al fine di avviare le procedure necessarie per la realizzazione dell'opera;
   se non ritenga di dover stanziare, di concerto con la regione Sardegna, tutte le risorse necessarie alla realizzazione dell'intervento e inserire lo stesso intervento tra le opere urgenti e inquadrabili nelle opere commissariali dell'Unità d'Italia considerata la funzione strategica della connessione della città di Cagliari e quindi della Sardegna con porti e aeroporti;
   se non ritenga necessario e corretto destinare a tale opera la somma di 30 milioni di euro già stanziati per un'opera che l'interrogante giudica inutile e irrealizzabile sia sul piano tecnico che normativo come il Betile inserito proprio nell'ambito della programmazione dei fondi dell'Unità d'Italia. (4-00061)

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

SARDEGNA

EUROVOC :

rete di trasporti

trasporto ferroviario

aeroporto

prestazione di servizi

impianto portuale

amministrazione locale