ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/02736

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 730 del 25/01/2017
Firmatari
Primo firmatario: DALL'OSSO MATTEO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 25/01/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SIBILIA CARLO MOVIMENTO 5 STELLE 25/01/2017
CHIMIENTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 25/01/2017
CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE 25/01/2017
LOMBARDI ROBERTA MOVIMENTO 5 STELLE 25/01/2017
COMINARDI CLAUDIO MOVIMENTO 5 STELLE 25/01/2017
TRIPIEDI DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 25/01/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 25/01/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-02736
presentato da
DALL'OSSO Matteo
testo di
Mercoledì 25 gennaio 2017, seduta n. 730

   DALL'OSSO, SIBILIA, CHIMIENTI, CIPRINI, LOMBARDI, COMINARDI e TRIPIEDI. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   da quanto si evince dal prospetto gare del 2017, Industria Italiana Autobus dovrebbe avere in portafoglio ordini per 276 veicoli acquisiti, ad oggi, e molte gare a cui partecipare per incrementare ulteriormente il numero di veicoli acquisiti;
   solo il 12 per cento di macchine dovrebbe essere realizzato in Italia e più precisamente a Bologna, mentre il resto dovrebbe continuare ad incrementare le casse di altri Paesi e maestranze;
   nel 2017 avrebbero dovuto realizzarsi all'estero, in Turchia, solamente 10-15 veicoli ed, invece, ne verranno costruiti almeno 193, altri 57 veicoli (motori anteriori o scuolabus) saranno costruiti in Polonia;
   questo modello doveva essere realizzato in fase prototipale a Bologna, per poi essere prodotto a Flumeri;
   anche in fase di realizzazione di un nuovo veicolo, considerato che non vi sono le risorse atte a concluderlo, Karsan si è detta disponibile a tale opera, chiedendo un accordo che prevede che, in Turchia vengano realizzati almeno 100 veicoli all'anno per 5 anni di questo modello;
   in questi giorni, i tecnici Breda stanno andando a Genova e Trieste per lavori di manutenzione, dovuti anche al fatto che la delocalizzazione della produttività implica, nel risparmio generale, anche un utilizzo di materiali, a quanto consta all'interrogante, non di eccellenza ma di discutibile qualità, con la conseguenza, ad avviso degli interroganti, di una perdita di credibilità e di immagine di Bredamenarinibus;
   in questo momento, si stanno operando tutte le gare per veicoli di 12 metri e di 18 metri, con prezzi talmente bassi che a Bologna e ad Avellino sarebbe impossibile realizzarne i veicoli;
   non si stanno sviluppando prototipi per il futuro, ma soltanto varianti su modelli già esistenti, il tutto in mancanza di un direttore tecnico e con l'arrivo di un direttore generale;
   tale modus operandi al ribasso porterà in futuro sia Bologna sia Avellino secondo gli interroganti a non costruire più nulla, con la conseguenza che il mercato ed i clienti si abitueranno al low cost e sarà difficile il perdurare di una produzione italiana –:
   se il Governo sia a conoscenza di tale situazione e come intenda operare a tutela dei lavoratori;
   quali iniziative di competenza il Governo intenda assumere per garantire i posti di lavoro del personale operante negli stabilimenti di Bologna ed Avellino.
   (3-02736)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

conservazione del posto di lavoro

veicolo

ribasso dei prezzi