ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/02596

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 700 del 02/11/2016
Firmatari
Primo firmatario: DE LORENZIS DIEGO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 02/11/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DIENI FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 02/11/2016
PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 02/11/2016
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 02/11/2016
DELL'ORCO MICHELE MOVIMENTO 5 STELLE 02/11/2016
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 02/11/2016
CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 02/11/2016
SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 02/11/2016
BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 02/11/2016
NESCI DALILA MOVIMENTO 5 STELLE 02/11/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 02/11/2016
Stato iter:
03/11/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 03/11/2016
Resoconto DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 03/11/2016
Resoconto DELRIO GRAZIANO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 03/11/2016
Resoconto DIENI FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 03/11/2016

SVOLTO IL 03/11/2016

CONCLUSO IL 03/11/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-02596
presentato da
DE LORENZIS Diego
testo presentato
Mercoledì 2 novembre 2016
modificato
Giovedì 3 novembre 2016, seduta n. 701

   DE LORENZIS, DIENI, PARENTELA, PAOLO NICOLÒ ROMANO, DELL'ORCO, LIUZZI, CARINELLI, SPESSOTTO, NICOLA BIANCHI e NESCI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. – Per sapere – premesso che:
   secondo una ricerca di Eurostat sul prodotto interno lordo pro capite regionale, pubblicata nel febbraio 2016, la Calabria è la regione più povera d'Italia e il deficit di collegamenti efficienti è uno dei fattori che contribuisce ad incrementare il gap con gli altri territori;
   purtroppo, anziché porre in essere misure volte a ridurre la scarsità e l'inefficienza dei trasporti, le istituzioni nazionali e regionali limitano la loro attenzione a poche grandi opere, come l'A3 Salerno-Reggio Calabria o il ponte sullo Stretto di Messina, trascurando il collasso della rete viaria, l'insufficienza delle tratte ferroviarie, specie sulla linea jonica, e la progressiva chiusura degli scali aerei di Crotone e Reggio Calabria;
   è grave, soprattutto, che l'inazione da parte dello Stato e della regione stia condannando due aeroporti come il Tito Minniti e il Sant'Anna, che hanno garantito la continuità territoriale in Calabria;
   in entrambi i casi il declino è stato determinato dalle condotte fallimentari delle rispettive società di gestione, controllate dalle istituzioni politiche locali;
   per ciò che riguarda l'aeroporto di Reggio Calabria, il tribunale civile ha dichiarato fallita a fine ottobre 2016 Sogas, la società di gestione dello scalo a capitale pubblico;
   nelle more del provvedimento fallimentare, l'attività aeroportuale del «Tito Minniti» avrebbe dovuto perseguire normalmente per ulteriori tre mesi affinché si concluda la procedura per il nuovo affidamento gestionale, che vede in lizza tra le altre Sacal, la società che gestisce lo scalo di Lamezia Terme;
   Alitalia tuttavia avrebbe deciso di abbandonare l'aeroporto, fatto che, oltre a incidere sul numero di collegamenti disponibili, porterà a ripercussioni sul piano occupazionale;
   l'aeroporto di Crotone, a seguito del fallimento della società di gestione S. Anna, risulta chiuso dal 1o novembre 2016 a causa del decreto emesso dall'Enac –:
   quali iniziative di propria competenza intenda intraprendere per evitare la chiusura degli aeroporti di Reggio Calabria e di Crotone e per favorirne il rilancio.
(3-02596)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aeroporto

cessazione d'attivita'

istituzione politica