ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/02330

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 639 del 21/06/2016
Firmatari
Primo firmatario: CALABRO' RAFFAELE
Gruppo: AREA POPOLARE (NCD-UDC)
Data firma: 21/06/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BINETTI PAOLA AREA POPOLARE (NCD-UDC) 21/06/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 21/06/2016
Stato iter:
22/06/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 22/06/2016
Resoconto CALABRO' RAFFAELE AREA POPOLARE (NCD-UDC)
 
RISPOSTA GOVERNO 22/06/2016
Resoconto LORENZIN BEATRICE MINISTRO - (SALUTE)
 
REPLICA 22/06/2016
Resoconto CALABRO' RAFFAELE AREA POPOLARE (NCD-UDC)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 22/06/2016

SVOLTO IL 22/06/2016

CONCLUSO IL 22/06/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-02330
presentato da
CALABRÒ Raffaele
testo presentato
Martedì 21 giugno 2016
modificato
Mercoledì 22 giugno 2016, seduta n. 640

   CALABRÒ e BINETTI. – Al Ministro della salute . – Per sapere – premesso che:
 l'articolo 1, comma 593, della legge n. 190 del 2014 stanziava un fondo per i farmaci innovativi per la cura dell'epatite C pari a 500 milioni di euro per ciascuno degli anni 2015 e 2016;
   l'articolo 1, comma 570, della legge n. 208 del 2015, al fine di consentire l'accesso ai trattamenti innovativi stabiliva che il Ministero della salute, sentita l'Agenzia italiana del farmaco, doveva predisporre ogni anno un programma strategico diretto a definire le priorità di intervento, le condizioni di accesso ai trattamenti, i parametri di rimborsabilità sulla base di risultati clinici significativi, il numero dei pazienti potenzialmente trattabili e le relative previsioni di spesa, le condizioni d'acquisto, gli schemi di prezzo condizionati al risultato e gli indicatori di performance degli stessi, gli strumenti a garanzia e trasparenza di tutte le procedure, le modalità di monitoraggio e valutazione degli interventi in tutto il territorio nazionale;
   l'Agenzia italiana del farmaco ha annunciato l'arrivo sul mercato di oltre 25 farmaci innovativi che hanno già ottenuto la revisione prioritaria per la cura di patologia altamente diffuse, quali: il cancro al seno, l'ipercolesterolemia e l'insufficienza cardiaca;
   le regioni hanno elaborato una proposta di governance farmaceutica che prevede una relazione tra prezzi e volumi di vendita nonché una maggiore concorrenza dell'intero settore;
   il Ministro interrogato ha recentemente annunciato la necessità di rifinanziare per gli anni a venire il fondo per i farmaci innovativi includendo anche quelli oncologici;
   il direttore dell'Agenzia italiana del farmaco, Luca Pani, ha evidenziato la necessità di nuova governance del farmaco basata sul payment by results, la rimborsabilità dei farmaci dal Servizio sanitario nazionale all'industria solo per quei pazienti che rispondono alla terapia;
   molte regioni hanno riscontrato notevoli difficoltà nell'erogazione dei farmaci innovativi, non avendo ricevuto i fondi ma ottenuto un rimborso attraverso note di credito farmaceutiche;
   è urgente dare risposta ai pazienti oncologici che si sono visti sospesa la somministrazione di terapie innovative non più considerate in regime d'uso compassionevole e, quindi, non più disponibili nelle aziende sanitarie, con grave danno per i pazienti stessi –:
   come si intenda garantire un equo, uniforme e immediato accesso alle terapie innovative, considerando l'urgenza e la necessità di definire i criteri di utilizzo e le fonti di finanziamento. (3-02330)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

malattia

prodotto farmaceutico

diritto alla salute