Legislatura: 17Seduta di annuncio: 607 del 13/04/2016
Primo firmatario: TERZONI PATRIZIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 13/04/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CECCONI ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 13/04/2016 AGOSTINELLI DONATELLA MOVIMENTO 5 STELLE 13/04/2016 BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE 13/04/2016 DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 13/04/2016 DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 13/04/2016 MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 13/04/2016 MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 13/04/2016 ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 13/04/2016 VIGNAROLI STEFANO MOVIMENTO 5 STELLE 13/04/2016
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/04/2016
TERZONI, CECCONI, AGOSTINELLI, BUSTO, DAGA, DE ROSA, MANNINO, MICILLO, ZOLEZZI e VIGNAROLI. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
si è appreso da fonti stampa che i nuovi treni, modello Atr. 220-Swing prodotti dalla ditta polacca Pesa, acquistati dalla regione Marche per servire la tratta interna Fabriano-Civitanova e operanti sulla stessa tratta, potrebbero avere problemi di compatibilità con il rischio di uscire dai binari per disfunzioni tecniche sulle sospensioni dei telai dei carrelli;
i treni attualmente sono utilizzati anche in altre tratte di diverse regioni oltre alle Marche: Veneto, Toscana, Abruzzo, Basilicata e Calabria;
Trenitalia ha diffuso una nota nella quale avverte che stanno conducendo degli accurati controlli tecnici sui telai dei carrelli e che le verifiche hanno evidenziato alcune non conformità tali da giustificare il fermo dei treni monitorati;
i controlli sono scattati per ordine dell'Ansf, Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria su segnalazione della stessa ditta polacca;
l'assessore regionale delle Marche ai trasporti Sciapichetti ha invece dichiarato che quelle in corso sarebbero semplici ispezioni dell'apparato elettronico e che non è in discussione la sicurezza dei convogli;
i treni in questione erano stati presentati, a quanto risulta agli interroganti, dallo stesso assessore marchigiano come treni di ultima generazione, mentre dalle schede tecniche rintracciabili sul sito internet di Trenitalia risultano essere treni diesel euro 3, mentre lo standard europeo è euro 6 –:
se il Ministro sia a conoscenza di quanto riportato in premessa;
se sia in grado di riferire in maniera più dettagliata riguardo al risultato delle ispezioni eseguite sui convogli attenzionati dall'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria;
se non ritenga di dover assumere iniziative, per quanto di competenza, per fare in modo che i nuovi treni messi in servizio su tutto il territorio nazionale siano quelli di ultima generazione in grado non solo di garantire i massimi standard di sicurezza ma anche di abbattere le emissioni inquinanti in atmosfera. (3-02185)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto ferroviario
veicolo su rotaie
sicurezza dei trasporti