Legislatura: 17Seduta di annuncio: 590 del 15/03/2016
Primo firmatario: DAMIANO CESARE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 15/03/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma GNECCHI MARIALUISA PARTITO DEMOCRATICO 15/03/2016 ALBANELLA LUISELLA PARTITO DEMOCRATICO 15/03/2016 ARLOTTI TIZIANO PARTITO DEMOCRATICO 15/03/2016 BARUFFI DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO 15/03/2016 BOCCUZZI ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 15/03/2016 CASELLATO FLORIANA PARTITO DEMOCRATICO 15/03/2016 DI SALVO TITTI PARTITO DEMOCRATICO 15/03/2016 FONTANA CINZIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 15/03/2016 GIACOBBE ANNA PARTITO DEMOCRATICO 15/03/2016 GRIBAUDO CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 15/03/2016 INCERTI ANTONELLA PARTITO DEMOCRATICO 15/03/2016 MAESTRI PATRIZIA PARTITO DEMOCRATICO 15/03/2016 MICCOLI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 15/03/2016 PARIS VALENTINA PARTITO DEMOCRATICO 15/03/2016 PICCOLO GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 15/03/2016 ROTTA ALESSIA PARTITO DEMOCRATICO 15/03/2016 SIMONI ELISA PARTITO DEMOCRATICO 15/03/2016 TINAGLI IRENE PARTITO DEMOCRATICO 15/03/2016 ZAPPULLA GIUSEPPE PARTITO DEMOCRATICO 15/03/2016 MARTELLA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 15/03/2016 BINI CATERINA PARTITO DEMOCRATICO 15/03/2016
Ministero destinatario:
- MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 15/03/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 16/03/2016 Resoconto GNECCHI MARIALUISA PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 16/03/2016 Resoconto POLETTI GIULIANO MINISTRO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI) REPLICA 16/03/2016 Resoconto DAMIANO CESARE PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE IL 16/03/2016
SVOLTO IL 16/03/2016
CONCLUSO IL 16/03/2016
DAMIANO, GNECCHI, ALBANELLA, ARLOTTI, BARUFFI, BOCCUZZI, CASELLATO, DI SALVO, CINZIA MARIA FONTANA, GIACOBBE, GRIBAUDO, INCERTI, PATRIZIA MAESTRI, MICCOLI, PARIS, GIORGIO PICCOLO, ROTTA, SIMONI, TINAGLI, ZAPPULLA, MARTELLA e BINI. —
Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:
secondo i dati dell'Osservatorio sul precariato dell'Inps, nei primi undici mesi del 2015 sono stati venduti 102,4 milioni di buoni da 10 euro, il 67,5 per cento in più rispetto al corrispondente periodo del 2014, con punte del 97,4 per cento in Sicilia, dell'85,6 per cento in Liguria e dell'83,1 per cento e dell'83 per cento rispettivamente in Abruzzo e in Puglia. Dati davvero impressionanti se confrontati con la media dei 500 mila dei primi anni di utilizzazione di tali contratti. Si allarga ancora, dunque, quella che il presidente dell'istituto previdenziale ha definito «la nuova frontiera del precariato»;
per di più, molto probabilmente, tali dati risultano ampiamente sottostimati, rispetto alle ore lavorate, laddove si considerino i noti limiti alla tracciabilità delle effettive prestazioni lavorative;
lo stesso Ministro interrogato ha manifestato l'intenzione di voler monitorare con grande attenzione e rigore l'utilizzo di tale tipologia contrattuale;
l'impennata dell'utilizzo dei voucher, nati secondo le intenzioni originarie del legislatore per favorire l'emersione del lavoro irregolare, rischia di trasformarsi – soprattutto a seguito delle innumerevoli modifiche normative che ne hanno notevolmente ampliato l'ambito di applicazione – in un abuso dello strumento, che contribuisce a diffondere il lavoro precario, «cannibalizzando» i contratti regolari;
i lavoratori che usufruiscono dei voucher non hanno alcun diritto né tutele minime, tenuto conto che non si matura il trattamento di fine rapporto, non si maturano ferie, non si ha diritto alle indennità di malattia e di maternità né agli assegni familiari, non si matura il diritto al sussidio di disoccupazione;
inoltre, l'ammontare del voucher (dieci euro) ha perso parte del suo valore, rispetto al momento in cui il lavoro accessorio è stato varato;
a parere degli interroganti, l'uso distorto dei voucher entra in contraddizione con gli obiettivi di stabilizzazione del lavoro, che il cosiddetto Jobs act si è posto, penalizzando in particolare i giovani under 35, che, secondo il centro studi Datagiovani, rappresentano ormai più della metà degli occasionali (54,1 per cento) –:
alla luce della radicale trasformazione e diffusione dello strumento dei voucher, quali urgenti iniziative intenda assumere al fine di approfondire l'analisi di tale tipologia contrattuale, in vista di una riconsiderazione della sua disciplina finalizzata, nell'immediato, a rafforzare le procedure di tracciabilità delle prestazioni e, in prospettiva, a ricondurre l'istituto ai suoi connotati originari dell'occasionalità e accessorietà delle prestazioni, a tal fine promuovendo la costituzione di tavoli di monitoraggio a livello regionale, con il coinvolgimento delle parti sociali. (3-02116)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):lavoro nero
contratto
assicurazione di disoccupazione