ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/02055

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 577 del 25/02/2016
Firmatari
Primo firmatario: LATRONICO COSIMO
Gruppo: MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI
Data firma: 25/02/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/02/2016
Stato iter:
03/05/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 03/05/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 03/05/2016
Resoconto LATRONICO COSIMO MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 03/05/2016

SVOLTO IL 03/05/2016

CONCLUSO IL 03/05/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-02055
presentato da
LATRONICO Cosimo
testo presentato
Giovedì 25 febbraio 2016
modificato
Martedì 3 maggio 2016, seduta n. 618

   LATRONICO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la strada statale 658 Potenza-Melfi è un'arteria fondamentale per la Basilicata e l'intero Mezzogiorno data la presenza del polo industriale dell'automobile (lo stabilimento Fiat di Melfi con oltre 10 mila addetti). Costituisce l'asse di collegamento tra l'area del Vulture, l'area di Potenza e la direttrice tirrenica, da un lato, e dall'altro tra la fascia adriatica e l'asse Bari-Napoli;
   la strada statale 658 è caratterizzata da elevati livelli di criticità a causa delle caratteristiche del tracciato: ha una sola carreggiata, il manto stradale è deteriorato, manca di segnaletica e di asfalto drenante e risulta essere totalmente inadeguata all'elevato volume di traffico pesante e pendolare circolante;
   il sistema infrastrutturale lucano presenta molte carenze sul piano viario, della sicurezza e della manutenzione, specie per quanto riguarda le arterie che collegano i principali punti di interesse della regione. Il collegamento viario è l'unico modo per spostarsi fuori e dentro una regione in cui non è neanche assicurata l'intermodalità tra gli esigui servizi di trasporto pubblico locale;
   secondo i dati dell'Anas la regione Basilicata è interessata da 27 lavori in corso, di cui 3 nuove costruzioni e 24 opere di manutenzione straordinaria, per un importo totale di 144.728.006,00 euro (iva esclusa);
   sulla strada statale 658 Potenza-Melfi dal chilometro 0.000 al chilometro 48.130 sono attualmente in corso 2 lavori di manutenzione straordinaria:
    a) sul nuovo itinerario Potenza-Melfi ci sono lavori di messa in sicurezza del tracciato stradale in tratti saltuari tra il chilometro 0,000 e il chilometro 48,131 – 1o stralcio. L'impresa esecutrice dell'opera è la «a.t.i. Tecnis spa – Sintec spa». L'importo lavori principali è di 15.351.579,99 euro, mentre l'importo totale è 19.074.157,74 euro (fonte stradeanas.it);
    b) dal chilometro 29,300 al chilometro 34,200 sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione dei corrimano, ammalorati sui parapetti in bordo lungo i viadotti «Agromonte», «Strascinati», «Spaccatornesi» e «Scalzacani». L'impresa esecutrice dell'opera è D'Amato Mario. L'importo dei lavori principali ammonta a 169.145,70 euro, mentre l'importo totale è di 170.490,92 euro (fonte stradeanas.it);
   il Codacons, nei giorni scorsi, ha rilanciato i dati sulle opere incompiute in Italia, che nel 2014 sono arrivate a quota 868 rispetto alle 692 del 2013, secondo l'ultimo dato disponibile all'anagrafe delle opere pubbliche del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Ponti mai utilizzati, dighe progettate negli anni ’60 e lasciate in stato di abbandono, strade e infrastrutture di interesse nazionale, iniziate e mai portate a termine, con un costo di circa 4 miliardi di euro. Tra queste figura anche il tratto stradale 658 Potenza-Melfi;
   secondo l'associazione dei consumatori, per il progetto definitivo di messa in sicurezza della strada statale 658 occorrono 5,4 milioni di euro per i lavori dell'Anas, compartimento della viabilità per la Basilicata, relativi al tracciato stradale che prevede la realizzazione di corsie aggiuntive riservate ai veicoli lenti e pesanti distribuite lungo l'arteria, in modo da agevolare le manovre di sorpasso ed assicurare maggiore sicurezza agli automobilisti;
   la pericolosità della Potenza-Melfi è aumentata in maniera sproporzionata negli ultimi anni e si è registrato un incremento dei sinistri, anche con tragiche conseguenze a causa delle cattive condizioni dell'infrastruttura. Queste ultime si sono verificate su strade lucane nella maggior parte dei casi incomplete, che necessitano di lavori di manutenzione e/o di nuove costruzioni. È indispensabile intervenire per la messa in sicurezza, anche al fine di rispettare gli obiettivi posti in sede europea sulla riduzione dell'incidentalità stradale e sull'abbattimento del numero dei morti sulle strade –:
   se il Ministro interrogato possa fornire informazioni in merito alla programmazione già finanziata e non attuata relativamente alla strada statale 658 Potenza-Melfi;
   quali iniziative intenda attivare nei confronti di Anas per la messa in sicurezza delle strade lucane, anche al fine di ridurne l'incidentalità, e se siano, in particolare, effettivamente previsti investimenti per il potenziamento e lo sviluppo della rete viaria lucana. (3-02055)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

costruzione stradale

sicurezza stradale