Legislatura: 17Seduta di annuncio: 570 del 16/02/2016
Primo firmatario: IACONO MARIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 16/02/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma ZAMPA SANDRA PARTITO DEMOCRATICO 16/02/2016 LAFORGIA FRANCESCO PARTITO DEMOCRATICO 16/02/2016 ALBINI TEA PARTITO DEMOCRATICO 16/02/2016 PREZIOSI ERNESTO PARTITO DEMOCRATICO 16/02/2016 FOSSATI FILIPPO PARTITO DEMOCRATICO 16/02/2016 IORI VANNA PARTITO DEMOCRATICO 16/02/2016 SCUVERA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 16/02/2016 MONGIELLO COLOMBA PARTITO DEMOCRATICO 16/02/2016 LA MARCA FRANCESCA PARTITO DEMOCRATICO 16/02/2016 GRASSI GERO PARTITO DEMOCRATICO 16/02/2016 AMODDIO SOFIA PARTITO DEMOCRATICO 16/02/2016 CULOTTA MAGDA PARTITO DEMOCRATICO 16/02/2016 MANZI IRENE PARTITO DEMOCRATICO 16/02/2016 TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO 16/02/2016 OLIVERIO NICODEMO NAZZARENO PARTITO DEMOCRATICO 16/02/2016 CARRESCIA PIERGIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 16/02/2016 GIULIANI FABRIZIA PARTITO DEMOCRATICO 16/02/2016 GRIBAUDO CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 16/02/2016 ROSTELLATO GESSICA PARTITO DEMOCRATICO 16/02/2016
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'INTERNO
- MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 16/02/2016
IACONO, ZAMPA, LAFORGIA, ALBINI, PREZIOSI, FOSSATI, IORI, SCUVERA, MONGIELLO, LA MARCA, GRASSI, AMODDIO, CULOTTA, MANZI, TULLO, OLIVERIO, CARRESCIA, GIULIANI, GRIBAUDO e ROSTELLATO. —
Al Ministro dell'interno, al Ministro dell'economia e delle finanze
. — Per sapere – premesso che:
il nostro ordinamento prevede che l'accoglienza dei minori in stato di bisogno venga gestita dai comuni senza una precisa distinzione tra i minori nati in italiani quelli immigrati dai Paesi esteri;
l'articolo 1, comma 181, della legge 190 del 2014 dispone che le risorse relative al fondo nazionale per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnanti sono state trasferite a decorrere dalla data del 1o gennaio 2015 da Ministero del lavoro e delle politiche sociali al Ministero dell'interno;
attraverso il fondo nazionale per l'accoglienza si dispone l'erogazione, ai comuni che ne fanno richiesta, di un contributo giornaliero massimo di euro 45 per ogni minore, secondo quanto stabilito in sede di tavolo tecnico interministeriale riunitosi per definire le linee applicative dell'Intesa sancita nella seduta della Conferenza unificata del 10 luglio 2014;
si rileva, altresì, che il costo di un minore affidato ad un istituto preposto alla sua tutela si attesta, a seconda dei casi, tra i 70 e i 100 euro giornalieri;
pertanto si riscontra la difficoltà, in assenza di contributi integrativi provenienti da altri enti, la difficoltà a coprire l'intera retta con il solo contributo proveniente dal fondo nazionale;
ciò espone i comuni che ospitano i minori ad una spesa non di lieve entità che spesso non sono in grado di sostenere; tra l'altro, alcuni comuni siciliani hanno fatto sapere, attraverso comunicazione scritta indirizzata alle comunità che ospitano minori stranieri che intendono pagare le rette solo nella misura dei 45 euro giornalieri di cui si ha certa disponibilità, in quanto né i bilanci degli enti locali né le regioni sono disponibili ad integrare tali risorse;
tali decisioni metterebbero seriamente a rischio la funzionalità di diverse comunità alloggio le quali con il pagamento della retta a 45 euro non sarebbero nelle condizioni di proseguire le proprie attività non potendo onorare gli impegni intrapresi sia nei confronti degli enti previdenziali che nei confronti degli stessi operatori;
inoltre, l'ospitalità in strutture pubbliche di un minore può protrarsi per molto tempo, anche diversi anni nel caso lo stesso minore rimanga nella comunità in cui è giunto, mettendo in tal modo a rischio i bilanci dei comuni ospitanti, soprattutto di quelli più piccoli che non dispongono delle risorse necessarie per fare fronte al pagamento totale delle rette;
secondo le stime della organizzazione non governativa Save the Children, sono giunti in Italia circa 10.000 minori non accompagnati che necessitano di cure, istruzione e avviamento al lavoro;
i bilanci già sotto pressione per gli effetti del patto di stabilità interno e dei tagli ai trasferimenti dallo Stato centrale non consentono un tale esborso di risorse;
la scelta operata dal Governo regionale della Sicilia di abbassare gli standard professionali e organizzativi per i minori stranieri non accompagnati nella fascia di età tra i 14-18 anni, rispetto ai minori nativi della stessa fascia, opera nei fatti una discriminazione di minori di categoria A e B –:
se non ritenga necessario assumere iniziative per incrementare il fondo di cui all'articolo 23, comma 11, quinto periodo, de decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, alleviando in tal modo la pressione economica sui bilanci comunali e sollevando i sindaci dal questo peso finanziario;
se non ritenga necessario convocare al più presto l'ANCI, in rappresentanza dei comuni, per definire collegialmente una strategia di ospitalità per i minori stranieri non accompagnati;
se non si ritenga di convocare la Conferenza Stato-regioni per studiare con le stesse regioni forme di integrazione della retta tali da non appesantire i già precari bilanci comunali. (3-02010)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):minore eta' civile
comune
bilancio