ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01840

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 518 del 10/11/2015
Firmatari
Primo firmatario: TULLO MARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 10/11/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CAROCCI MARA PARTITO DEMOCRATICO 10/11/2015
BASSO LORENZO PARTITO DEMOCRATICO 10/11/2015
ERMINI DAVID PARTITO DEMOCRATICO 10/11/2015
GIACOBBE ANNA PARTITO DEMOCRATICO 10/11/2015
MARIANI RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO 10/11/2015
MELONI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 10/11/2015
VAZIO FRANCO PARTITO DEMOCRATICO 10/11/2015
MOGNATO MICHELE PARTITO DEMOCRATICO 10/11/2015
MINNUCCI EMILIANO PARTITO DEMOCRATICO 10/11/2015
FIORIO MASSIMO PARTITO DEMOCRATICO 10/11/2015
MARTELLA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 10/11/2015
FONTANA CINZIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 10/11/2015
BINI CATERINA PARTITO DEMOCRATICO 10/11/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 10/11/2015
Stato iter:
11/11/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 11/11/2015
Resoconto GIACOBBE ANNA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 11/11/2015
Resoconto DELRIO GRAZIANO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 11/11/2015
Resoconto TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 11/11/2015

SVOLTO IL 11/11/2015

CONCLUSO IL 11/11/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01840
presentato da
TULLO Mario
testo presentato
Martedì 10 novembre 2015
modificato
Mercoledì 11 novembre 2015, seduta n. 519

   TULLO, CAROCCI, BASSO, ERMINI, GIACOBBE, MARIANI, MARCO MELONI, VAZIO, MOGNATO, MINNUCCI, FIORIO, MARTELLA, CINZIA MARIA FONTANA e BINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il tracciato dell'alta velocità ferroviaria è attualmente caratterizzato in Italia da due grossi rami che vanno da Torino a Trieste e da Milano al Sud del Paese;
   in questo contesto Genova, come rileva l'Istituto internazionale delle comunicazioni, che non è attraversata da nessuno dei due tracciati, rimane praticamente isolata dal resto del Paese;
   oggi, da Genova si raggiungono le più importanti città limitrofe (Firenze, Roma, Milano, Torino, Nizza) con materiale rotabile in prevalenza obsoleto e con tempi di percorrenza lontani «anni luce» dalle normali prestazioni di un moderno trasporto ferroviario;
   questa situazione limita la mobilità dei cittadini genovesi e liguri, per tale ragione il comune di Genova e la regione Liguria stanno valutando le proposte contenute nel piano predisposto dall'Istituto internazionale delle comunicazioni e, in particolare, l'ipotesi di un treno veloce che colleghi Savona, Genova, La Spezia a Roma, passando per Firenze;
   secondo il piano, una serie di misure sono attuabili nel breve periodo tramite un accordo con Trenitalia, prevedendo anche miglioramenti consistenti per le altre tratte Genova-Milano, Genova-Torino, Genova-Nizza, che possono essere migliorate con un'accurata scelta delle stazioni di arrivo/partenza e delle soste intermedie, in un'ottica punto-punto;
   oltretutto nel settore aereo si sta creando una situazione monopolio di Alitalia, con il rischio, nella più assoluta assenza di concorrenza anche da parte del vettore ferroviario, di un aumento delle tariffe;
   per questa ragione è necessario puntare sul trasporto ferroviario, che, oltre a facilitare la mobilità dei genovesi, potrebbe rispondere alle esigenze dei viaggiatori attirati dai punti di forza della città che è sede del più grande porto italiano, di gruppi industriali, quali Ansaldo e Ilva, dell'Istituto italiano di tecnologia –:
   se intenda promuovere un piano della mobilità ferroviaria, in accordo con il comune di Genova, con la regione Liguria e con Trenitalia, per trasformare gli attuali collegamenti in collegamenti veloci, senza cambi intermedi, ottimizzando gli orari e scegliendo le stazioni in cui è necessario effettuare le fermate. (3-01840)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

contrattazione collettiva