ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01817

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 515 del 04/11/2015
Firmatari
Primo firmatario: TONINELLI DANILO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 04/11/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/11/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-01817
presentato da
TONINELLI Danilo
testo di
Mercoledì 4 novembre 2015, seduta n. 515

   TONINELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   i disservizi lungo le linee ferroviarie del cremonese, e in particolare lungo la tratta Cremona-Treviglio-Milano, sono da tempo in una situazione di disagio che, andando progressivamente peggiorando, è degenerato nell'insostenibilità. Da tempo i cittadini denunciano uno stato di disservizi tale per cui non vi sarebbe una sola corsa puntuale, con ritardi che diventano sempre più insopportabili specialmente per i numerosi utenti che utilizzano la linea per ragioni di lavoro; situazione alla quale si aggiunge quella delle numerose corse che vengono sistematicamente soppresse. Il contratto con Trenord, scaduto il 31 dicembre 2014, è stato rinnovato fino al 2020, in assenza una compiuta valutazione dell'efficienza del servizio e in assenza di un bando di gara a livello europeo per migliorare complessivamente e strutturalmente il servizio. La scelta del rinnovo del contratto di servizio per tempi di 3 o 5 anni impedisce la programmazione degli investimenti necessari che siano ammortizzabili nel corso degli anni e del rinnovo del parco mezzi, ovvero degli obsoleti locomotori diesel che si trovano nel deposito di Cremona;
   nella giornata del 30 ottobre 2015 si è verificato infine l'ultimo intollerabile episodio: a causa di un guasto alla linea elettrica tra Crema e Casaletto Vaprio, molti convogli sono stati cancellati oppure dirottati lungo la linea Milano-Codogno-Cremona, e sul treno partito da Treviglio e poi rimasto fermo intorno alle ore 14,00 alle porte del comune, gli utenti, rimasti per lungo tempo in attesa e senza informazioni sui tempi per il ripristino della viabilità, hanno iniziato ad uscire dal treno attraverso i finestrini, fino a quando gli stessi utenti non hanno aperto le porte dei convogli del treno usando le maniglie antipanico. Gli utenti — bambini e anziani compresi — hanno quindi dovuto attraversare i campi costeggiando il canale Vacchelli per raggiungere la stazione. Di fronte a questo ennesimo episodio si rende quindi ancor più manifesta la necessità e l'urgenza di un intervento in quest'ambito –:
   se il Ministro sia a conoscenza della situazione illustrata in premessa e quali iniziative, per quanto di competenza, sia di immediata urgenza, sia a livello di pianificazione e programmazione, intenda assumere in merito. (3-01817)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

linea di trasporto