ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01466

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 419 del 30/04/2015
Firmatari
Primo firmatario: BOSCO ANTONINO
Gruppo: AREA POPOLARE (NCD-UDC)
Data firma: 30/04/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 30/04/2015
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/05/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-01466
presentato da
BOSCO Antonino
testo di
Giovedì 30 aprile 2015, seduta n. 419

   BOSCO. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il giorno 28 aprile 2015, il presidente della regione siciliana ha affermato che sono ormai pronti i progetti per la realizzazione della bretella di un chilometro e mezzo che ricollegherà l'autostrada Palermo – Catania in modo veloce e quelli per la demolizione del ponte;
   il primo intervento urgente riguarderà la frana di Caltavuturo, per evitare che continui a costituire un pericolo su tutta l'arteria e evitare che possa procurare altri danni. Proprio per questo motivo è prevista la messa in sicurezza territorio;
   la regione organizzerà, a quanto si apprende, alcuni incontri insieme ai commissari delle due province, Caltanissetta e Palermo, coinvolgendo anche il direttore regionale della protezione civile, il direttore generale e il dipartimento tecnico delle infrastrutture per stilare un piano interventi, fissandone le priorità;
   l'Anas è al lavoro con la sua struttura tecnica e di progettazione, per definire gli interventi necessari a risolvere l'emergenza viabilità creatasi in Sicilia a seguito della frana che il 10 aprile 2015 ha danneggiato alcune pile del viadotto Himera dell'autostrada A19 Palermo-Catania, tra gli svincoli di Scillato e di Tremonzelli;
   si apprende che sono stati già predisposti i progetti di realizzazione della bretella di collegamento provvisorio e di demolizione dei viadotti, che potranno essere affidati con tre distinte gare per un importo di circa 10 milioni di euro;
   la bretella di collegamento provvisorio sarà dimensionata anche per il traffico pesante e servirà a collegare la strada provinciale 24 all'altezza dello vincolo di Scillato con il viadotto, consentendo con una breve deviazione di rientrare sull'autostrada A19, riducendo al minimo i disagi dell'utenza;
   i due progetti relativi alla bretella prevedono nel dettaglio la realizzazione dell'opera di innesto sul, viadotto, per la quale sono stati già effettuati dall'Anas i necessari sondaggi, con interventi di consolidamento del versante a protezione della tratta in rilevato, per un importo di circa 4,8 milioni di euro e tempi di esecuzione di 3 mesi dalla data di consegna dei lavori, oltre che l'adeguamento della SP 24 fino allo svincolo di Scillato, per un importo di circa 2 milioni e tempi di esecuzione di 2 mesi dalla data di consegna dei lavori;
   il terzo progetto, relativo all'intervento di demolizione dei tratti danneggiati delle due carreggiate del viadotto esistente, in direzione Catania e in direzione Palermo, sarà effettuato in parallelo alla realizzazione della bretella e prevedrà anche la totale rimozione dei materiali di risulta, per un importo di circa 3 milioni e tempi di esecuzione di circa 3 mesi;
   nel frattempo, l'Anas ha anche avviato la progettazione dell'intervento di ricostruzione dei due viadotti, per una lunghezza di circa 250 metri, che sarà completata entro i prossimi due mesi. Il costo dell'opera è di circa 20 milioni, con tempi di esecuzione tra i 15 e i 18 mesi, a decorrere dalla demolizione dei viadotti preesistenti –:
   alla luce di quanto espresso in premessa, a che punto siano realmente i progetti per la riparazione dei danni avvenuti in seguito al crollo che il 10 aprile ha danneggiato alcune pile del viadotto Himera 1 dell'autostrada A19 Palermo-Catania, tra gli svincoli di Scillato e di Tremonzelli;
   quali siano realmente i costi stimati per la realizzazione dei lavori;
   quali sono i tempi per la nomina di un commissario delegato con poteri in deroga oltre che per la dichiarazione dello stato di emergenza, elemento essenziale per il sollecito avvio dei lavori e per la fase di realizzazione dei lavori medesimi;
   se corrisponda al vero che verrà costituito un tavolo tecnico presso la prefettura per la condivisione degli interventi proposti con gli enti territoriali e locali deputati al rilascio delle necessarie autorizzazioni e per coordinare gli interventi dell'Anas con quelli di stabilizzazione dei versanti in frana di competenza della regione. (3-01466)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto tramite condotto

autostrada

rete stradale