Legislatura: 17Seduta di annuncio: 309 del 14/10/2014
Primo firmatario: CERA ANGELO
Gruppo: PER L'ITALIA
Data firma: 14/10/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma PIEPOLI GAETANO PER L'ITALIA 14/10/2014
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/10/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 15/10/2014 Resoconto CERA ANGELO PER L'ITALIA RISPOSTA GOVERNO 15/10/2014 Resoconto LUPI MAURIZIO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 15/10/2014 Resoconto CERA ANGELO PER L'ITALIA
DISCUSSIONE IL 15/10/2014
SVOLTO IL 15/10/2014
CONCLUSO IL 15/10/2014
CERA e PIEPOLI. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
il 2 settembre 2013 venne inaugurata la stazione di Apricena, costata 40 milioni, attualmente in stato di abbandono e con il rischio di un rapido degrado a causa dell'inutilizzo;
la mancata entrata in funzione della nuova stazione delle Ferrovie del Gargano, sulla tratta tra Foggia e il promontorio, oltre ad uno spreco di denaro pubblico, rappresenta un danno per il territorio a livello regionale e non solo locale;
l'apertura della stazione, annunciata per il dicembre del 2013 e mai avvenuta, ha gelato le aspettative dei cittadini garganici, che contavano su questa infrastruttura alternativa ai percorsi stradali dalla «Montagna», resi insicuri d'inverno dalle condizioni atmosferiche e a volte impercorribili;
secondo quanto si apprende mancherebbe solo la certificazione dell'osservanza delle norme relative alla sicurezza, ma certamente si tratta di un ritardo inaccettabile che penalizza la popolazione garganica, i cittadini della provincia di Foggia e di tutti i pugliesi;
questa della stazione di Apricena è solo un esempio di come venga trattata la regione Puglia in tema di collegamenti ferroviari, atteso che, secondo quanto riportato da organi di stampa, Ferrovie dello Stato potrà restituire i treni spostati tre anni fa, non prima dell'estate del 2015, solo quando entreranno in funzione i treni super veloci sulle linee del Centro-Nord, come a dire che alla Puglia andranno i treni usati non utilizzabili altrove –:
se non ritenga di dover adottare ogni iniziativa di competenza affinché possa entrare in funzione la stazione di Apricena e si possa giungere in fretta ad una soluzione dei disagi che i viaggiatori subiscono quotidianamente sulle tratte ferroviarie pugliesi, anche a causa della presenza di treni vecchi e usurati. (3-01095)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto ferroviario
veicolo su rotaie
rete ferroviaria