ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00837

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 233 del 26/05/2014
Firmatari
Primo firmatario: GAGNARLI CHIARA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 23/05/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GALLINELLA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE 23/05/2014
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 23/05/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/05/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00837
presentato da
GAGNARLI Chiara
testo di
Lunedì 26 maggio 2014, seduta n. 233

   GAGNARLI, GALLINELLA e DE LORENZIS. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   lo stato del servizio di trasporto ferroviario, salvo l'alta velocità sulla quale convergono le maggiori attenzioni del gestore, soprattutto negli ultimi anni non si è contraddistinto per efficienza e qualità, a riprova del fatto, sono state depositate numerose interrogazioni sul tema dei frequenti ritardi, della soppressione degli intercity facenti parte del servizio a mercato, sui livelli di sicurezza dei convogli e nelle stazioni e sulle modifiche dei regolamenti ANSF;
   in merito ai regolamenti ANSF, si sottolinea in particolare l'interrogazione a risposta scritta n. 4-03633, non ancora conclusa, nella quale gli interroganti lamentano una riduzione del livello globale di sicurezza dei convogli, dovuto alla denaturazione del sistema di controlli incrociati fra agente di condotta e capotreno, ed ai risparmi sulla formazione professionale delle due figure, a partire dall'entrata in vigore dei DEIF n. 41.2 e 42.2, il 31 marzo 2014;
   si apprende da alcune testate on-line, sempre riguardo alle condizioni di sicurezza ed alla qualità del servizio di trasporto ferroviario passeggeri, che poco più di un mese fa Trenitalia avrebbe diramato una circolare interna in vigore dal 15 aprile 2014, che recepisce delle raccomandazione dell'ANSF, la quale ridetermina la gestione delle condizioni di affollamento e sovraffollamento delle carrozze e che pongono l'azienda con le spalle ben coperte dal ritrovarsi treni normativamente sovraffollati;
   in base alle nuove disposizioni, ad esempio, una normale carrozza Intercity si definisce «sovraffollata» solo quando ospita più di 156 persone per carrozza, quindi più di 90 in piedi, oltre alle 66 che occupano i posti a sedere; Mentre si definisce «affollata» invece, la carrozza intercity che ospita più di 126 passeggeri, quindi più di 60 in piedi oltre ai 66 passeggeri seduti; La condizione di affollamento, per giunta, non farebbe scattare le conseguenti operazioni di sicurezza previste per il raggiungimento della condizione di sovraffollamento;
   tra le misure di sicurezza previste per una carrozza sovraffollata è previsto lo spostamento dei passeggeri su altri treni, autobus sostitutivi, o l'aggiunta di altre carrozze, eventualità quest'ultima poco probabile vista la scarsa disponibilità di convogli di sostituzione operativi nelle stazioni;
   in merito a questo regolamento, il comitato Pendolari Roma-Firenze ha già scritto al Ministro ed agli assessori ai trasporti di Umbria e Toscana –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei contenuti della circolare citata in premessa e non ritenga che le modifiche intervenute possano essere lesive del livello minimo di sicurezza dei passeggeri e quali iniziative intenda eventualmente porre in essere in veste di garante della sicurezza globale dei convogli passeggeri in movimento. (3-00837)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

sicurezza dei trasporti

Toscana

Umbria

veicolo su rotaie

utente dei trasporti

trasporto ferroviario