ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00301

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 75 del 11/09/2013
Firmatari
Primo firmatario: MELILLA GIANNI
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 11/09/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/09/2013
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00301
presentato da
MELILLA Gianni
testo di
Mercoledì 11 settembre 2013, seduta n. 75

   MELILLA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   una recente riunione a Pescara delle associazioni professionali, imprenditoriali e sindacali dell'Abruzzo, con la partecipazione di Parlamentari ed istituzioni Abruzzesi, ha chiesto con forza un programma per la velocizzazione della linea ferroviaria adriatica, anche in considerazione di un positivo impegno in questo senso annunciato dall'amministratore delegato di Trenitalia Mauro Moretti;
   dobbiamo purtroppo constatare come il nostro Paese sia segnato da una netta cesura tra area adriatica e resto dell'Italia, con la prima contrassegnata da una dotazione infrastrutturale ferroviaria decisamente penalizzante esclusa com’è dalla attuale rete del trasporto ad alta velocità, ma – cosa ancora più grave – anche da previsioni di investimenti futuri se non in aree limitate e circoscritte;
   in questo senso appare decisivo, al fine di alleggerire questo grave handicap che pesa sull'Abruzzo in modo particolare, procedere subito all'ammodernamento della rete esistente, attraverso una sua prima velocizzazione nel tratto compreso tra Bologna e Bari. Intervento possibile con un investimento quantificato dallo stesso amministratore delegato di Trenitalia, Mauro Moretti, in un miliardo e mezzo di euro. La misura, se attuata, porterebbe ad accrescere significativamente fattuale velocità commerciale dei vettori, riducendo sensibilmente i tempi di collegamento tra la nostra regione e le grandi città, tanto del nord che del sud;
   strumento operativo per procedere all'investimento è l'inserimento dell'investimento del Piano nazionale per le infrastrutture, il cui aggiornamento è in via di redazione e che già nelle prossime settimane dovrebbe essere definito;
   il processo di velocizzazione deve vedere l'Abruzzo al centro dell'investimento, perché tra le regioni dell'area adriatica è la più penalizzata. Nelle Marche, infatti, sono già operativi i treni veloci di Trenitalia e Ntv; mentre la tratta più a sud, tra Bari e Foggia è addirittura già inserita organicamente nei piani finanziari dell'Alta velocità –:
   quali iniziative intenda assumere per inserire il programma di velocizzazione della linea ferroviaria adriatica nel Piano nazionale per le infrastrutture in via di aggiornamento. (3-00301)

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

PROGETTO ALTA VELOCITA'

EUROVOC :

Abruzzo

rete di trasporti

rete ferroviaria

linea di trasporto

piano di finanziamento

trasporto ferroviario

investimento