ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00271

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 68 del 08/08/2013
Firmatari
Primo firmatario: CHIMIENTI SILVIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 08/08/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BATTELLI SERGIO MOVIMENTO 5 STELLE 08/08/2013
D'UVA FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 08/08/2013
GALLO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE 08/08/2013
BERNINI MASSIMILIANO MOVIMENTO 5 STELLE 08/08/2013
MARZANA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 08/08/2013
VACCA GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 08/08/2013
BRESCIA GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 08/08/2013
VALENTE SIMONE MOVIMENTO 5 STELLE 08/08/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 08/08/2013
Stato iter:
09/08/2013
Fasi iter:

RITIRATO IL 09/08/2013

CONCLUSO IL 09/08/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00271
presentato da
CHIMIENTI Silvia
testo di
Giovedì 8 agosto 2013, seduta n. 68

   CHIMIENTI, BATTELLI, D'UVA, LUIGI GALLO, MASSIMILIANO BERNINI, MARZANA, VACCA, BRESCIA e SIMONE VALENTE. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   l'attuale sistema di formazione dei nuovi docenti, denominato tirocinio formativo attivo, recentemente conclusosi o in procinto di concludersi, ha selezionato, fra circa 200 mila aspiranti, circa 11 mila docenti attraverso tre apposite prove d'accesso articolate in un test preliminare a carattere nazionale, una prova scritta e una prova orale vertenti sulle conoscenze disciplinari relative alle materie oggetto di insegnamento della classe di abilitazione, secondo i programmi definiti dalle indicazioni nazionali;
   il suddetto percorso formativo ha poi contemplato la frequenza di corsi disciplinari e pedagogico-didattici, un tirocinio attivo di 475 ore in classe e il superamento dei relativi esami, concludendosi con un esame finale di abilitazione composto dall'esposizione di un progetto didattico su un argomento disciplinare estratto a sorte da ciascun candidato e dalla discussione della relazione finale sul tirocinio svolto in classe;
   l'iscrizione alla preselezione per ogni classe di concorso costava dai 100 ai 150 euro e dopo il superamento delle prove di accesso, la frequenza al percorso abilitante necessitava del pagamento di una tassa di iscrizione di circa 2.600 euro a testa in media;
   sulla base del decreto ministeriale n. 249 del 2010, e dei successivi regolamenti ministeriali ad esso connesso, l'abilitazione conseguita tramite la frequenza del tirocinio formativo attivo, risulta declassata rispetto a quella conseguita in passato con i cicli della SSIS (scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario), ai cui abilitati era sempre spettato l'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento, unico canale utile per ottenere l'immissione in ruolo per scorrimento (legge n. 296 del 2006). A differenza di quanto avvenuto sempre in passato, quindi, al titolo conseguito con il tirocinio formativo attivo spetterebbe solamente l'inserimento nella seconda fascia delle graduatorie d'istituto (GI), dalle quali è difficilmente ottenibile un incarico annuale, né si potrà mai ambire al posto di ruolo a tempo indeterminato;
   il suddetto decreto perpetra una discriminazione tra chi si è abilitato con il tirocinio formativo attivo (ai sensi del decreto ministeriale n. 249 del 2010) e chi ha conseguito il medesimo titolo equipollente presso gli altri Paesi dell'Unione europea o chi, dopo avere interrotto la SSIS, si è abilitato frequentando lo stesso corso di tirocinio formativo attivo durante questo anno accademico;
   il prossimo aggiornamento delle graduatorie di istituto è previsto per il 2014;
   l'imminente approvazione dei tirocini formativi attivi speciali, decisa a seguito dell'apertura da parte della Commissione europea di una procedura di infrazione nei confronti dell'Italia per la violazione della direttiva comunitaria 1999/70 sulla reiterazione dei contratti a tempo determinato, abiliterà oltre 80.000 docenti aventi un'anzianità di servizio pari a tre anni scolastici –:
   quali iniziative intenda assumere per equiparare il titolo conseguito tramite tirocinio formativo attivo a quello ottenuto nel periodo 1999-2009 dagli abilitati SSIS sulla base del medesimo riconoscimento di quel valore di prova concorsuale che spettava a questi ultimi (ai sensi dell'articolo 1, comma 6-ter, del decreto-legge 28 agosto 2000, n. 240, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 ottobre 2000, n. 306), in modo da ottemperare all'articolo 97 della Costituzione, che prevede l'assunzione previo concorso nella pubblica amministrazione;
   quali misure intenda adottare per tenere in considerazione, al momento dell'inserimento in seconda fascia delle GI, del faticoso percorso seguito e della dura selezione constata di tre prove successive sostenute dagli abilitati con il tirocinio formativo attivo ordinario, e se non ritenga opportuno assegnare un punteggio aggiuntivo in virtù di quelle che sono state le modalità di accesso al suddetto corso abilitante;
   quali iniziative intenda intraprendere per dare vita a un percorso razionale di formazione-reclutamento del personale docente italiano che eviti il costituirsi di canali paralleli ed il proliferare di innumerevoli categorie di precari che vengono naturalmente portati all'antagonismo gli uni contro gli altri ma che, in realtà, sono vittime di un sistema irrazionale e dispersivo. (3-00271)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

formazione degli insegnanti

insegnamento

insegnante

procedura CE d'infrazione

contratto di lavoro