ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00132

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 37 del 20/06/2013
Firmatari
Primo firmatario: LATRONICO COSIMO
Gruppo: IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 20/06/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/06/2013
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00132
presentato da
LATRONICO Cosimo
testo di
Giovedì 20 giugno 2013, seduta n. 37

   LATRONICO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il sistema ferroviario di trasporto merci e passeggeri in Basilicata, sconta un pesantissimo quadro di riduzione di treni e tratte, nonché di perduranti ritardi e di inefficienze nei lavori di ammodernamento e di sviluppo della rete ferroviaria;
   per quanto riguarda i collegamenti ferroviari a lunga percorrenza e intra-regionali, le strategie industriali di Trenitalia hanno condotto alla soppressione di molti treni a lunga percorrenza, ponendo la Basilicata in una condizione di vero e proprio isolamento geografico;
   in particolare i cittadini della zona jonica per spostarsi in direzione centro o nord Italia sono costretti a raggiungere con altri mezzi (mezzi propri o autobus) le stazioni ferroviarie del versante tirrenico ed adriatico;
   peraltro la costa ionica e in particolare il metapontino (area ad alta potenzialità turistica) sono fuori dai progetti di alta velocità e di alta capacità e questo si aggiunge ad una ridotta qualità dei servizi resi, sia per mancata sostituzione dei treni che del materiale rotabile (che ha un'età media di 40 anni);
   la città di Matera, patrimonio mondiale dell'Unesco è l'unico capoluogo di provincia italiano a non essere servito da Ferrovie dello Stato;
   il Mezzogiorno d'Italia è già pesantemente penalizzato dalle politiche generali del trasporto ferroviario: i treni alta velocità «Frecciarossa» sono in servizio nelle sole tratte del Centro-Nord, incrementando ulteriormente lo squilibrio degli standard di servizio con il Sud del Paese;
   la Basilicata nel 2011 si è vista sostituire i due Eurostar per Roma con due intercity; a dicembre 2012, si è vista sopprimere oltre i convogli locali da Sibari a Metaponto, anche tutti i treni a lunga percorrenza verso il Nord Italia;
   in occasione della Pasqua del 2012 Legambiente Lombardia ha diramato un rapporto nel quale informava che in quei giorni 130 pullman avevano lasciato Milano per raggiungere Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia per il ponte pasquale. Legambiente ha messo in relazione l'incremento delle corse automobilistiche con la soppressione dei treni-notte da Milano per il Sud. Secondo il responsabile trasporti dell'associazione ambientalista «nei tre giorni prima di Pasqua, per la sola Puglia sono partiti oltre 3.000 passeggeri e altri 3.500 passeggeri sono partiti per la Basilicata, la Calabria –:
   se il Ministro sia a conoscenza delle scelte di Trenitalia spa dirette alla soppressione dei treni del servizio universale a lunga percorrenza, con conseguente forte ridimensionamento del trasporto ferroviario passeggeri in Basilicata, in particolare di quello relativo alla linea jonica e alla città di Matera, che risultano isolate dal contesto ferroviario nazionale a lunga percorrenza;
   se non ritenga opportuno intervenire su Trenitalia per imporre la messa in esercizio di treni straordinari a lunga percorrenza tra il nord Italia e tutta la costa ionica e la città di Matera, quanto meno nel periodo estivo e durante le altre festività per valorizzare le attività turistico ricettive di quelle aree. (3-00132)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

trasporto ferroviario

organizzazione dei trasporti

Basilicata

rete ferroviaria

protezione dell'ambiente