ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/02011

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 885 del 14/11/2017
Firmatari
Primo firmatario: PILI MAURO
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 14/11/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/11/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interpellanza 2-02011
presentato da
PILI Mauro
testo di
Martedì 14 novembre 2017, seduta n. 885

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:

   il primo volo Meridiana per Roma è partito domenica 12 novembre 2017 da Olbia con 4 ore di ritardo, anziché alle 7,00 il decollo è avvenuto alle 11 del mattino;

   tutti i voli viaggiano con ritardi di oltre un'ora e il volo Olbia-Napoli è stato addirittura cancellato;

   si tratta del più consistente tracollo della compagnia da quando questo management, ad avviso dell'interpellante, inadeguato ha deciso di spostare gli operativi sull'aeroporto Malpensa e ha sostanzialmente deciso l'indebolimento dell'operatività della compagnia in Sardegna;

   si configura un fallimento che si misura con l'affitto di 3 aeromobili da compagnie straniere: un 737 OM-GTB della croata GO2SKY di 21 anni, un A320 SX-SOF della greca Orange2fly di 12 anni e un 757 EC-ISY della spagnola PRIVILEGE STYLE di 24 anni;

   si tratta, a giudizio dell'interpellante della conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, dell'inadeguatezza di un management che con decisioni illogiche e intempestive ha praticamente messo in ginocchio l'operatività della compagnia;

   si riscontra una guida della compagnia che non è stata in grado nemmeno di disporre di aerei di riserva, considerato che attualmente per il corto raggio la stessa dispone solo di velivoli 8 737 di AirItaly, oltre ai 4 MD80 fermi immobili a Olbia;

   da oggi inizia l'esodo dei sardi a Malpensa;

   sul primo volo per Linate sono partiti 22 tra comandanti e piloti di Olbia che dovranno trasferirsi a Malpensa per il corso di addestramento sul 737 per essere poi trasferiti a quella che l'interrogante ritiene la fittizia «sede» Meridiana di Malpensa e quindi «distaccati» in AirItaly;

   si tratta di un'operazione maldestra che sta portando non solo a gravissime ripercussioni sulla gestione ordinaria, ma che sta compromettendo il sistema aeroportuale di Olbia costretto a ritardi incredibili e costi aggiuntivi legati all'operatività fuori controllo degli slot di partenza e arrivo;

   la notte scorsa il volo in arrivo ad Olbia da Fiumicino è arrivato al Costa Smeralda dopo l'una del mattino;

   si registra un vero e proprio disastro;

   il ministero delle infrastrutture e dei trasporti, l'Enac e la regione non possono continuare a restare in silenzio, continuerebbero ad essere corresponsabili di una situazione non più sostenibile con autorizzazioni all'esercizio aereo solo formali e attività delegate alle più disparate società terze;

   con scelte, a giudizio dell'interpellante scellerate, si sta distruggendo una compagnia aerea e si sta depotenziando l'aeroporto di Olbia;

   tutto questo deve essere fermato senza perdere altro tempo;

   si tratta di un aeroporto gettato nel caos con centinaia di passeggeri allo sbando per una gestione «dilettantesca» di una compagnia aerea che può permettersi un ritardo di 4 ore nel primo volo e di tre nell'ultimo;

   ciò significa che i tagli del personale e i sacrifici proposti ai lavoratori non sono serviti a niente dinanzi a scelte deleterie che stanno dilapidando gli stessi sacrifici del personale. Anche in questo caso si conferma un atteggiamento gravissimo verso la Sardegna e verso i sardi, penalizzati sia sul fronte del personale che dei collegamenti –:

   quali iniziative, per quanto di competenza, il Governo intenda urgentemente assumere per un chiarimento circa la posizione di Meridiana e per porre fine a questi perenni disservizi;

   se non intenda assumere iniziative, per quanto di competenza, per verificare il pieno rispetto della normativa vigente nella situazione di cui in premessa.
(2-02011) «Pili».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aeroporto

trasporto aereo

aereo