ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/01896

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 837 del 19/07/2017
Firmatari
Primo firmatario: PILI MAURO
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 19/07/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 19/07/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interpellanza 2-01896
presentato da
PILI Mauro
testo di
Mercoledì 19 luglio 2017, seduta n. 837

   Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, per sapere – premesso che:
   un gruppo di docenti sardi della scuola secondaria di I grado della classe di concorso A060-tecnologia (ex A033 ha sostenuto e superato il concorso pubblico per titoli ed esami indetto con D.D.G. n. 82 del 24 settembre 2012 (il cosiddetto «concorsone»), nella regione Sardegna, per la classe di concorso A033, la cui graduatoria di merito definitiva è stata pubblicata ad ottobre 2013;
   si trattava di un concorso a livello nazionale, ma su base regionale, per cui ogni graduatoria di merito aveva validità a livello regionale;
   i docenti sono stati assunti con la fase B del piano straordinario di assunzioni della legge n. 107 del 2015, la cosiddetta buona scuola, sulla base dei posti residuati dalle fasi precedenti (0 ed A) a livello nazionale, secondo l'ordine delle preferenze provinciali espresse da ciascun docente e secondo i punteggi delle graduatorie di merito del concorso 2012;
   per effetto di tale piano di assunzioni ciascuno è stato assegnato ad una provincia al di fuori della regione Sardegna, mentre con la successiva fase C del suddetto piano, gli esclusi dalle fasi precedenti, inclusa la B, sono stati ingaggiati in un cosiddetto organico di potenziamento, secondo i contingenti autorizzati dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per regione ed ordine di scuola con il risultato che coloro i quali si erano collocati nelle ultime posizioni della graduatoria di merito del concorso 2012 sono stati assunti nella regione nella quale hanno svolto il concorso;
   gli interessati hanno accettato la proposta ricevuta, pena l'esclusione dalla graduatoria di merito del concorso 2012. La maggior parte di loro ha fatto i bagagli, con o senza prole al seguito, ha occupato il posto assegnato e ha svolto il proprio lavoro in modo professionale, con competenza, entusiasmo e dedizione, affrontando tantissimi sacrifici a livello personale nonché economico;
   essi hanno successivamente partecipato alla mobilità straordinaria del 2016 (contratto collettivo nazionale integrativo 2016/2017 dell'8 aprile 2016), la quale prevedeva per loro due fasi: una fase B3 provinciale, obbligatoria nella quale si chiedeva l'assegnazione dell'ambito di titolarità all'interno della provincia già assegnata col piano straordinario assunzioni e una fase D volontaria nella quale si poteva chiedere il trasferimento interprovinciale. L'effetto di questa mobilità straordinaria è stato quello di agevolare ancora una volta gli assunti fase C, che già avevano ottenuto il ruolo nella regione di svolgimento del concorso; questi, infatti, non essendo costretti a partecipare alla mobilità interprovinciale (fase D), hanno semplicemente confermato un ambito della provincia sarda;
   chi dal concorso 2012 occupava delle posizioni migliori per effetto del merito nel superamento delle prove sostenute, si è ritrovato ad avere una sede di ruolo triennale in un ambito al di fuori della regione Sardegna, dove il concorso è stato superato;
   per effetto di questa mobilità straordinaria oltre settanta titolari sono rimasti fuori regione;
   nel frattempo con D.D.G. n.106 del 23 febbraio 2016 veniva bandito un concorso per titoli ed esami per n. 67 posti per la regione Sardegna nella classe di concorso A060 in base al fabbisogno per il triennio 2016/2019. Concorso la cui graduatoria è stata pubblicata con D.D.G. AOODRSA REG. UFF. n. 15112 del 9 settembre 2016, appena in tempo per l'inizio del nuovo anno scolastico, per effetto della quale sono state attuate cinque immissioni in ruolo;
   attualmente sono rimasti circa una trentina di titolari fuori regione, sparsi per il Nord Italia, con l'unica possibilità di avvicinarsi alle famiglie data dalle assegnazioni provvisorie interprovinciali –:
   se intenda chiarire le motivazioni questo nuovo concorso, considerato che il fabbisogno dei posti per il triennio 2016/2019 poteva essere ricoperto dai docenti fuori regione;
   se sia stata valutata la possibilità di bandire un concorso per un numero di posti inferiore;
   se non si ritenga di assumere le iniziative di competenza per concedere la possibilità di richiedere l'assegnazione provvisoria su più di una provincia;
   se non si ritenga di assumere le iniziative di competenza per dare la possibilità di richiedere l'assegnazione provvisoria, in qualità di personale docente titolare di posto comune e non in possesso del titolo di specializzazione su sostegno, anche sui posti di sostegno disponibili residuati dopo le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria in favore del personale titolare su sostegno e titolare su posto comune in possesso del titolo di specializzazione su sostegno, così come avvenuto per l'anno scolastico 2016/2017;
   se non si ritenga di assumere le iniziative di competenza per concedere al personale di ruolo richiamato la possibilità di cambiare la titolarità a favore di altre classi di concorso per le quali si possiede il titolo oppure a favore del sostegno;
   se non si ritenga di dover assumere le iniziative di competenza per l'attivazione di questi percorsi, così come anni fa sono stati attivati i percorsi abilitanti speciali per i precari con più di trentasei mesi di servizio, «blindati» per il personale di ruolo;
   se non ritenga di dover assumere iniziative per favorire il rientro di tali docenti nelle regioni di appartenenza per evitare il perenne distacco dai propri nuclei familiari.
(2-01896) «Pili».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

contratto collettivo

insegnante

assunzione