ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/01847

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 817 del 20/06/2017
Firmatari
Primo firmatario: RUBINATO SIMONETTA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 20/06/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MARTELLA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 20/06/2017
ROSTELLATO GESSICA PARTITO DEMOCRATICO 20/06/2017
CASELLATO FLORIANA PARTITO DEMOCRATICO 20/06/2017
ROTTA ALESSIA PARTITO DEMOCRATICO 20/06/2017
D'ARIENZO VINCENZO PARTITO DEMOCRATICO 20/06/2017
MIOTTO ANNA MARGHERITA PARTITO DEMOCRATICO 20/06/2017
MOGNATO MICHELE ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 20/06/2017
ZOGGIA DAVIDE ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 20/06/2017
CRIVELLARI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO 20/06/2017
DAL MORO GIAN PIETRO PARTITO DEMOCRATICO 20/06/2017
CRIMI' FILIPPO PARTITO DEMOCRATICO 20/06/2017
MENORELLO DOMENICO CIVICI E INNOVATORI 20/06/2017
GINATO FEDERICO PARTITO DEMOCRATICO 20/06/2017
CAMANI VANESSA PARTITO DEMOCRATICO 20/06/2017
NACCARATO ALESSANDRO PARTITO DEMOCRATICO 20/06/2017
ZARDINI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO 20/06/2017
QUINTARELLI GIUSEPPE STEFANO CIVICI E INNOVATORI 20/06/2017
ZAN ALESSANDRO PARTITO DEMOCRATICO 20/06/2017
NARDUOLO GIULIA PARTITO DEMOCRATICO 20/06/2017
SBROLLINI DANIELA PARTITO DEMOCRATICO 20/06/2017
CAUSIN ANDREA FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE 20/06/2017
ARLOTTI TIZIANO PARTITO DEMOCRATICO 20/06/2017
ZANETTI ENRICO SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE 20/06/2017
RABINO MARIANO SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE 20/06/2017
MARCOLIN MARCO SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE 20/06/2017
DELLAI LORENZO DEMOCRAZIA SOLIDALE - CENTRO DEMOCRATICO 20/06/2017
PASTORELLI ORESTE MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI) 20/06/2017
BUSIN FILIPPO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI 20/06/2017
TURCO TANCREDI MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-TUTTI INSIEME PER L'ITALIA 20/06/2017
SANGA GIOVANNI PARTITO DEMOCRATICO 20/06/2017
MARZANO MICHELA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 20/06/2017
SOTTANELLI GIULIO CESARE SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE 20/06/2017
MURER DELIA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 21/06/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 20/06/2017
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 20/06/2017
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/06/2017
Stato iter:
07/07/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 07/07/2017
Resoconto RUBINATO SIMONETTA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 07/07/2017
Resoconto BUBBICO FILIPPO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 07/07/2017
Resoconto RUBINATO SIMONETTA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 21/06/2017

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 21/06/2017

DISCUSSIONE IL 07/07/2017

SVOLTO IL 07/07/2017

CONCLUSO IL 07/07/2017

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-01847
presentato da
RUBINATO Simonetta
testo presentato
Martedì 20 giugno 2017
modificato
Venerdì 7 luglio 2017, seduta n. 829

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
   sussistono tutti i presupposti normativi, procedimentali e contrattuali per procedere alla realizzazione dell’hub portuale di Venezia (sistema portuale offshore-onshore) che è anche il sistema di accesso permanente al porto, previsto come opera complementare al Mose fin dalla delibera 3 aprile 003 del Comitato ex articolo 4 della legge n.  798 del 1984, in quanto:
    l'articolo 1, comma 186, della legge 24 dicembre 2012, n.  228 (legge di stabilità) ha autorizzato «l'avvio delle attività finalizzate alla realizzazione di una piattaforma d'altura davanti al porto di Venezia» trasferendo all'autorità portuale di Venezia 5 milioni di euro per l'anno 2013 e 95 milioni di euro per il 2015, finanziamento riconfermato da tutte le leggi di stabilità successive;
    il progetto preliminare «Piattaforma d'altura al Porto di Venezia e Terminal Container Montesyndial» ha raggiunto la piena maturità amministrativa (parere favorevole di compatibilità ambientale – VIAS – espresso dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare con nota n.  1320/2013; con decreto del 21 aprile 2014 il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha disposto l'ampliamento della circoscrizione territoriale del Porto di Venezia, includendo la piattaforma d'altura; nel 2014 la conferenza di servizi si è conclusa positivamente; nel 2015 la regione Veneto con delibera di giunta n.  1678 ha formalizzato il decreto di localizzazione) ed è stato trasmesso dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti al Cipe per l'approvazione e prescrizioni fin dal 9 agosto 2016, mentre è attualmente in corsa la progettazione definitiva, aggiudicata con gara internazionale al gruppo italo-cinese 4C3, guidato da China Communication Construction Company Group;
   il China Communication Construction Company Group ha reso nota la sua disponibilità a partecipare alla realizzazione del progetto in questione aderendo a qualunque forma di PPP (partenariato pubblico privato) nelle forme che il Governo italiano vorrà prevedere;
   il 25 novembre 2016 il Presidente del Consiglio dei ministri pro tempore e il sindaco di Venezia hanno firmato il «Patto per lo sviluppo della città di Venezia» che recepisce il progetto Venice OffShoreOnShore Port System, anche al fine di «progettare in sinergia con gli altri porti del Mare Adriatico, un sistema portuale in grado di competere con i Porti del Mare del Nord per il trasporto di merci da e per l'Asia attraverso lo stretto di Suez»;
   la Commissione europea ha cofinanziato il progetto di fattibilità del sistema portuale Offshore-Onshore di Venezia sin dal 2012, mentre la Banca Europea degli Investimenti ha ammesso il progetto veneziano alla lista del «piano Junker»;
   l'opera è stata inserita dal Governo cinese nella strategia « One Belt, One Road» (OBOR), che vede in Venezia il terminale occidentale della Via della seta marittima del XXI secolo;
   l'Unione Europea ha accolto con favore in agosto 2016 la proposta del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di inserire il progetto Venice Offshore-Onshore Port System (assieme a tre interventi per il porto di Trieste) tra quelli da concordare con il Governo cinese in sede della EU-China Connectivity Platform;
   il 14 e il 15 maggio 2017, a Pechino, al « Belt and Road Forum for International Cooperation» il Governo cinese ha pubblicamente confermato il suo interesse per il porto di Venezia;
   è opportuno confermare di fronte agli investitori stranieri la volontà politica del Governo italiano di procedere alla realizzazione del Venice OffShoreOnShore Port System;
   l'urgenza di far esaminare al Cipe il suddetto progetto deriva anche dalla necessità di avviare i lavori previsti dall'accordo di programma sottoscritto l'8 gennaio 2015 dal Ministero dello sviluppo economico, regione Veneto, comune di Venezia ed autorità portuale per la riconversione dell'area di crisi industriale complessa di Marghera per usi portuali strettamente industriali e commerciali;
   sussiste l'opportunità di inquadrare il progetto in questione nella strategia di salvaguardia di Venezia nella riunione del «Comitatone», che il Governo aveva annunciato di voler convocare entro giugno 2017 –:
   quando si intenda provvedere, in sede di Cipe, ai fini dell'approvazione della progettazione preliminare per l'avvio dei lavori dei lotti funzionali a Marghera (già coperti dai suddetti finanziamenti e necessari per la bonifica e la riconversione dell'area di crisi industriale complessa), nonché ai fini dell'emanazione delle prescrizioni utili per la progettazione definitiva in corso;
   quali iniziative si intendano assumere e in quali tempi per favorire proposte di realizzazione, in partnership pubblico-privato del Venice Offshore Onshore Port System che prevedano forme sostanziali di cofinanziamento privato dell'opera.
(2-01847) «Rubinato, Martella, Rostellato, Casellato, Rotta, D'Arienzo, Miotto, Mognato, Zoggia, Crivellari, Dal Moro, Crimì, Menorello, Ginato, Camani, Naccarato, Zardini, Quintarelli, Zan, Narduolo, Sbrollini, Causin, Arlotti, Zanetti, Rabino, Marcolin, Dellai, Pastorelli, Busin, Turco, Sanga, Marzano, Sottanelli, Murer».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impresa in difficolta'

finanziamento comunitario

investimento privato