ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/01655

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 741 del 14/02/2017
Firmatari
Primo firmatario: BERNINI MASSIMILIANO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 14/02/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 14/02/2017
BASILIO TATIANA MOVIMENTO 5 STELLE 14/02/2017
LUPO LOREDANA MOVIMENTO 5 STELLE 14/02/2017
PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 14/02/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
  • MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 14/02/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interpellanza 2-01655
presentato da
BERNINI Massimiliano
testo di
Martedì 14 febbraio 2017, seduta n. 741

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro della difesa, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, il Ministro dell'interno, per sapere – premesso che:
   per effetto del decreto legislativo n. 177 del 2016, a partire dal 1o gennaio 2017, il COA (centro operativo aereo) del Corpo forestale dello Stato è smembrato tra carabinieri e Corpo nazionale dei vigili del fuoco; vanno ai carabinieri n. 5 AB412 EP (con matricola militare), n. 3 AW109N, n. 8 NH500D e l'aereo P180 Avanti per un totale di 17 aeromobili; transitano invece ai vigili del fuoco 16 elicotteri;
   vanno ai carabinieri le basi aeree di Belluno e Pescara, le uniche ad essere dimensionate per ospitare gli elicotteri antincendio Erickson S64F transitati ai vigili del fuoco, oltre a quelle di Rieti e Roma Urbe; ciò comporterà ulteriori oneri per le casse dello Stato per l'adeguamento delle strutture dei vigili del fuoco;
   presso la base di Pescara, a seguito del transito di un solo pilota ed 11 specialisti dall'ex Corpo forestale dello Stato, l'operatività verrà garantita solo con l'arrivo di personale supplementare del NEC (nucleo elicottero carabinieri);
   l'organico del COA comprendeva 79 piloti, 103 specialisti e 31 tecnici amministrativi, in molti casi posti di fronte alla scelta di essere militarizzati e trasferiti – pur di continuare a lavorare nel reparto aereo – o di non essere trasferiti ma di dover abbandonare il lavoro aeronautico, col rischio di disperdere professionalità acquisite a spese dello Stato;
   il Corpo forestale dello Stato aveva l'unico servizio aereo in Italia di Stato dotato di una organizzazione EASA (European Aviation Safety Agency), con certificato di operatore aereo Cola che avrebbe permesso in caso di intera acquisizione dei mezzi aerei dei vigili del fuoco di conformarsi alle norme europee garantendo al personale interessato la possibilità di effettuare servizi come l'HEMS che ad oggi sono allo stesso impediti ed affidati a ditte private; inoltre, i piloti del P180 hanno effettuato anche un corso Airline Transport Pilot License di 24 mesi;
   col passaggio ai carabinieri il personale dovrà essere riqualificato con corsi pagati dai contribuenti per la conversione delle licenze civili in militari;
   si dovranno necessariamente interrompere i corsi civili di pilotaggio già attivati, con conseguente sperpero di denaro pubblico;
   il passaggio comporterà la «messa a terra» di quasi tutte le linee degli aeromobili per l'adeguamento tecnico di tutti gli apparati (TACAN, UHF, livree e altro) e l'adeguamento giuridico alla normativa militare;
   la gestione dell'aeronavigabilità del P180 era fatta secondo la normativa EASA e con un software di gestione tecnica del tipo in uso alle linee aeree civili, ed entrambi non applicabili alla eventuale gestione militare dei carabinieri, fatte salve onerose conversioni che svaluterebbero il velivolo; inoltre, il P180 è stato acquistato in leasing quindi spetterà ai carabinieri l'onere del pagamento delle rate residue fino al 2018;
   gli AB412EP acquisiti differiscono dagli AB412HP dei carabinieri che non potendo perciò essere «cannibalizzati» costringeranno l'incremento da parte dell'Arma dei magazzini speciali aeronautici, mentre per gli NH500D sarà necessario predisporre ex-novo una struttura capace di gestirli garantendone una aeronavigabilità continua;
   appare irrazionale che il nucleo elicotteri dei carabinieri con sede presso l'aeroporto di Pratica di mare si doti di altre basi, quella di Roma Urbe, di Rieti e di Pescara a pochi minuti di volo tra loro;
   a parere degli interpellanti al momento è disatteso l'articolo 13 del decreto legislativo n. 177 del 2016 secondo il quale attraverso uno o più decreti del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, di concerto con il Ministro dell'economia e finanze e degli altri Ministri interessati, da adottarsi entro sessanta giorni dall'entrata in vigore del decreto legislativo citato, sono individuati le risorse finanziarie, i beni immobili in uso ascritti al demanio o al patrimonio indisponibile dello Stato, gli strumenti, i mezzi, gli animali, gli apparati, le infrastrutture e ogni altra pertinenza del corpo forestale dello Stato che sono trasferiti –:
   se siano a conoscenze dei fatti esposti in premessa;
   quali siano le tempistiche e l'ammontare delle spese dirette ed indirette dell'adeguamento della flotta aerea del corpo forestale dello Stato transitata nei carabinieri nonché per l'adeguamento logistico ai criteri dell'Arma e dei vigili del fuoco delle basi aeree del COA;
   quale sia l'ammontare degli oneri per le casse dello Stato per l'adeguamento e la formazione del personale del servizio aereo transitato nei carabinieri;
   quali siano i criteri adottati nel riparto degli aeromobili e delle basi aeree dell'ex-COA tra carabinieri e vigili del fuoco rispetto all'articolo 13 del decreto legislativo n. 177 del 2016;
   se sia prevista una gestione civile da parte dei carabinieri della linea NH500D e del P180 o se saranno previste deroghe, e se il contratto in leasing di quest'ultimo, verrà ceduto all'Arma, e quale sarà la tipologia d'impiego;
   se l'assorbimento del servizio aereo del forestale dello Stato comporterà un risparmio di spesa pubblica.
(2-01655) «Massimiliano Bernini, Terzoni, Basilio, Lupo, Parentela».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

norma europea

guardia forestale

protezione civile