ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/01470

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 676 del 20/09/2016
Firmatari
Primo firmatario: BERNINI MASSIMILIANO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 20/09/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE 20/09/2016
DIENI FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 20/09/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 20/09/2016
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 17/10/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interpellanza 2-01470
presentato da
BERNINI Massimiliano
testo di
Martedì 20 settembre 2016, seduta n. 676

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali per sapere – premesso che:
   nel 2007 l'INPS indiva in Gazzetta Ufficiale n. 67 del 24 agosto 2007 un concorso pubblico per esami per 50 posti nei ruoli del personale amministrativo, area funzionale B, posizione economica B1;
   in data 14 giugno 2010 è stata pubblicata la graduatoria finale del concorso, al termine del quale sono risultati ammessi nella graduatoria 319 candidati tra vincitori ed idonei, di cui già 150 risultano assunti (posizione ultimo assunto n. 164) e ne rimangono circa 155 in attesa di assunzione;
   tale graduatoria, durante il periodo di vigenza naturale pari a tre anni, di fatto risulta bloccata a partire dal decreto-legge n. 138 del 2011 che ha inciso imponendo dei vincoli alle nuove assunzioni nella pubblica amministrazione;
   successivamente le politiche di spending review, l'accorpamento degli enti previdenziali e, in seguito, il riordino delle province hanno sancito un ulteriore taglio degli organici con conseguente blocco delle nuove assunzioni, impedendo alle pubbliche amministrazioni con gravi scoperture d'organico, quali l'INPS, di procedere a nuovi reclutamenti fino al totale riassorbimento degli esuberi delle province e della croce rossa (procedura ancora adesso in atto);
   in data 8 ottobre 2014 l'INPS aveva presentato alle organizzazioni sindacali una bozza — rimasta tale a seguito del blocco imposto dalla legge n. 190 del 2014 — del piano triennale dei fabbisogni 2015-2017 dal quale emergeva che al 31 dicembre 2015 sarebbero stati assunti tutti gli idonei B1 amministrativi presenti in graduatoria;
   è noto che l'Inps ha intrapreso un processo di riorganizzazione ed evoluzione anche a seguito della fusione con Inpdap ed Enpals;
   in occasione di un'audizione presso la Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale tenutasi il 25 febbraio 2016, il presidente dell'Inps Tito Boeri ha fatto il punto sulla riorganizzazione ed evoluzione dell'istituto: «Il personale si è ridotto del 10 per cento in tre anni, ormai è sotto il livello dell'Inps prima della fusione con Inpdap ed Enpals. Le nostre sedi territoriali fanno fatica a reggere una domanda crescente dato anche l'incremento del numero di prestazioni che eroghiamo e la dura prova della crisi», sollecitando altresì superamento del blocco del turn over nella pubblica amministrazione che inevitabilmente riduce la qualità delle istituzioni;
   in data 7 luglio 2016, nella sala della Regina presso la Camera dei deputati, si è tenuta la presentazione del XV rapporto annuale dell'Inps, ove nel testo integrale del suddetto rapporto si evince una forte contrazione del personale di area B, che a dicembre 2016 conterebbe 5.150 unità a fronte delle 5.693 unità previste in dotazione organica (determinazione del commissario straordinario dottor Conti – n. 58 del 12 maggio 2014). Nello stesso documento si fa presente la necessità di un fabbisogno di personale pari a 1.969 unità totali per l'anno 2016 e viene altresì precisato che «Questo fabbisogno necessario per garantire il mantenimento dei livelli di servizio può essere almeno in parte soddisfatto, per il 2016, mediante l'assunzione di 700 unità di personale già autorizzate, tenendo comunque conto che in questo contingente debbono essere comprese le stabilizzazioni delle circa 300 unità di personale attualmente comandato presso l'Istituto»;
   gli idonei del concorso dell'Inps dell'area B potrebbero essere utilizzati per coprire i sempre maggiori servizi, cui deve rispondere l'Istituto tanto più che — nella medesima area — risulterebbe una carenza di oltre 500 unità;
   eppure secondo quanto denunciato dagli idonei del concorso B1 amministrativi dell'Inps con un comunicato del 3 agosto 2016 (pubblicato in www.contropiano.org del 7 agosto 2016), per effetto di una rideterminazione delle varie aree della pianta organica attuata dall'Inps, si sta attuando una riduzione dell'area B con l'effetto di escludere gli idonei del suddetto concorso dalla legittima aspirazione all'assunzione;
   già per effetto delle procedure di riassorbimento del personale proveniente dalle province e dell'innalzamento dei limiti del blocco del turn over, di fatto non si è potuto procedere allo scorrimento di molte graduatorie dei concorsi pubblici che perderanno efficacia il 31 dicembre 2016;
   invece lo scorrimento della graduatoria del suddetto concorso all'epoca bandito dall'Inps consentirebbe all'Istituto – in base al principio di economicità e speditezza dell'azione amministrativa – anche un notevole risparmio economico e di tempo così ovviando ai costi derivanti dalla gestione di ulteriori procedure di reclutamento di personale amministrativo, anche in applicazione di quanto previsto dal decreto-legge n. 101 del 2013 convertito dalla legge n. 125 del 2013 –:
   se sia intenzione del Governo assumere iniziative per una proroga dell'efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici;
   se sia vero che l'Inps abbia previsto una rideterminazione della pianta organica con riduzione del personale dell'area B e quali ne siano i motivi;
   se si intenda procedere allo «scorrimento» della graduatoria e all'immediato assorbimento da parte dell'amministrazione degli idonei B1 collocati nella graduatoria finale del concorso all'epoca bandito dall'Inps di cui in premessa, anche in attuazione delle norme di cui al decreto-legge n. 101 del 2013, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, finalizzate alla celere assunzione dei vincitori e degli idonei, anche prorogando l'efficacia delle graduatorie vigenti ovvero incentivando gli accordi tra le amministrazioni interessate circa la possibilità di utilizzare, prima di indire nuovi concorsi, le graduatorie relative ai concorsi approvate da altre amministrazioni, per profili analoghi o equivalenti, ai sensi dell'articolo 3, comma 61, terzo periodo, della legge 24 dicembre 2003, n. 350, e dell'articolo 4, comma 3-ter, del decreto- legge n. 101 del 2013.
(2-01470) «Massimiliano Bernini, Ciprini, Dieni».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

assunzione

soppressione di posti di lavoro

personale