ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/01416

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 647 del 05/07/2016
Firmatari
Primo firmatario: D'INCECCO VITTORIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 05/07/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BONOMO FRANCESCA PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
CAPONE SALVATORE PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
CAPOZZOLO SABRINA PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
CARLONI ANNA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
CARRESCIA PIERGIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
D'OTTAVIO UMBERTO PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
DALLAI LUIGI PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
FEDI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
FOSSATI FILIPPO PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
FRAGOMELI GIAN MARIO PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
GALPERTI GUIDO PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
GRIBAUDO CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
IACONO MARIA PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
LA MARCA FRANCESCA PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
MIOTTO ANNA MARGHERITA PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
MOGNATO MICHELE PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
MONGIELLO COLOMBA PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
MORETTO SARA PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
MURER DELIA PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
PREZIOSI ERNESTO PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
RIBAUDO FRANCESCO PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
ROMANINI GIUSEPPE PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
RUBINATO SIMONETTA PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
SBROLLINI DANIELA PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
TERROSI ALESSANDRA PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
VENITTELLI LAURA PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
ZARDINI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
ALBINI TEA PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016
ARLOTTI TIZIANO PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 05/07/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interpellanza 2-01416
presentato da
D'INCECCO Vittoria
testo di
Martedì 5 luglio 2016, seduta n. 647

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'economia e delle finanze, per sapere – premesso che:
   la legge italiana riconosce la salute come diritto fondamentale dell'individuo;
   i livelli essenziali di assistenza (LEA), vale a dire l'insieme delle prestazioni che vengono garantite dal servizio sanitario nazionale, a titolo gratuito o con partecipazione alla spesa, sono stati definiti dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 29 novembre 2001, entrato in vigore il 23 febbraio 2002;
   il nuovo patto per la salute 2014-2016, all'articolo 1, comma 3, ha previsto l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, in attuazione dei principi di equità, innovazione ed appropriatezza e nel rispetto degli equilibri programmati della finanza pubblica. Successivamente, la legge di stabilità 2015 ha «ratificato» in via normativa i contenuti del patto della salute;
   nel corso della XVI legislatura, il Governo con un decreto del 23 aprile 2008 aveva ridefinito i livelli essenziali d'assistenza. Il decreto, tuttavia, non è mai entrato in vigore, in quanto ritirato dal Governo a seguito dei rilievi della Corte dei conti, che vertevano sostanzialmente su profili attinenti all'equilibrio economico su cui avrebbe dovuto basarsi il provvedimento;
   nel 2010 è stata elaborata una nuova proposta di aggiornamento dei livelli essenziali d'assistenza, in ordine alla quale la ragioneria generale dello Stato aveva espresso parere favorevole circa la sostenibilità economico-finanziaria, ma anche in quell'occasione il provvedimento non è stato adottato;
   la revisione dei livelli essenziali di assistenza, l'aggiornamento dell'elenco delle malattie rare e del nomenclatore tariffario dell'assistenza protesica ad elevata tecnologica, così come le misure per l'assistenza domiciliare, territoriale, semiresidenziale e residenziale, sono ormai attese da anni da tutti gli operatori, dalle associazioni delle famiglie e dai malati, soprattutto di malattie rare;
   il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri che aggiorna i livelli essenziali di assistenza, pronto ormai da un anno e mezzo e finanziato con 800 milioni di euro dalla legge di stabilità 2016, è attualmente ancora al vaglio del Ministero dell'economia e delle finanze per la valutazione dell'impatto economico del provvedimento;
   il sottosegretario Vito De Filippo, rispondendo ad un'interrogazione sulla questione presentata dall'onorevole Giovanni Monchiero, ha dichiarato che «il Ministero della Salute quotidianamente sta sollecitando e sta incidendo, anche in termini di tempi, nell'approvazione e nella definizione di questa istruttoria finanziaria»;
   il ritardo dell’iter di approvazione del decreto di aggiornamento dei livelli essenziali d'assistenza si ripercuote negativamente sulla salute dei cittadini e lede un diritto sancito dall'articolo 32 della Costituzione –:
   quali iniziative il Ministro interrogato intenda adottare per velocizzare l’iter della valutazione dell'impatto economico del decreto da adottare e quali iniziative di competenza intenda intraprendere affinché il provvedimento diventi immediatamente operativo.
(2-01416) «D'Incecco, Albini, Arlotti, Bonomo, Capone, Capozzolo, Carloni, Carrescia, D'Ottavio, Dallai, Fedi, Fossati, Fragomeli, Galperti, Gribaudo, Iacono, La Marca, Miotto, Mognato, Mongiello, Moretto, Murer, Preziosi, Ribaudo, Romanini, Rubinato, Sbrollini, Terrosi, Venittelli, Zardini».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

studio d'impatto

conseguenza economica

diritto dell'individuo