ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00854

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 378 del 19/02/2015
Firmatari
Primo firmatario: DI GIOIA LELLO
Gruppo: MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
Data firma: 19/02/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MONGIELLO COLOMBA PARTITO DEMOCRATICO 19/02/2015
PISICCHIO PINO MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 19/02/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 19/02/2015
Stato iter:
05/03/2015
Fasi iter:

RITIRATO IL 05/03/2015

CONCLUSO IL 05/03/2015

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00854
presentato da
DI GIOIA Lello
testo di
Giovedì 19 febbraio 2015, seduta n. 378

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
   le segreterie territoriali Filt-Cgil, e Uilt-Uil hanno denunciato pubblicamente che vi sarebbe, da parte di Ferrovie dello Stato spa, la volontà di utilizzare la bretella ferroviaria di collegamento a sud della stazione di Foggia (tra le linee Bari-Foggia e Foggia-Napoli), sul bivio Cervaro, anche per il traffico viaggiatori;
   tale eventualità sarebbe in netto contrasto con il Contratto di sviluppo firmato dal Ministro della coesione territoriale nell'agosto 2012 con i governatori delle Regioni del Sud, in cui si descrive l'opera in questione come «ripristino itinerario merci Napoli-Bari-Foggia con un crono programma di realizzazione dal 2012 al 2017»;
   se si attuasse tale ipotesi, utilizzando questa infrastruttura per il transito dei viaggiatori, evitando la fermata della stazione di Foggia, si produrrebbe, a fronte di un risparmio nei tempi di percorrenza valutato in 8 minuti sull'intera tratta, un danno enorme ai cittadini delle provincia di Foggia, della Capitanata e dei bacini limitrofi di utenza del Molise e della Basilicata che, attualmente, fanno riferimento alla stazione di Foggia per i loro spostamenti;
   tenuto conto che la linea in questione è una tratta ad Alta capacità e non ad Alta velocità, appare del tutto evidente che tale decisione è in netto contrasto con la necessità, da tutti riconosciuta, di arrivare al raddoppio delle intera tratta alta capacità Bari-Foggia-Napoli, se si vuole realmente velocizzare i collegamenti su quest'asse e realizzare l'aggancio con la linea Alta Velocità prevista esclusivamente lungo la dorsale Tirrenica;
   se a ciò, si aggiunge che il tratto più corposo di tale opera, cioè Apice-Orsara è ancora in fase di progettazione e che i tratti cantierizzati tra Foggia-Cervaro-Bovino sono bloccati per il fallimento della ditta che si è aggiudicata l'opera, le preoccupazioni manifestate dai sindacati assumono una dimensione molto reale;
   tale decisione sarebbe giustamente contrastata non solo dai sindacati ma dai cittadini di tutta la provincia di Foggia e dell'intera Capitanata che ancora una volta si vedrebbero privati di un servizio essenziale in una realtà in cui, al contrario, si dovrebbero incrementare le opere infrastrutturale per favorire il rilancio economico –:
   se corrisponda al vero quanto denunciato dai sindacati territoriali di settore e, nel caso, come si intenda, nell'ambito delle proprie competenze, intervenire al fine di ripristinare e accelerare quanto previsto dal contratto di sviluppo dell'agosto 2012 e impedire che la provincia di Foggia e l'intera capitanata debba subire un ulteriore penalizzazione che produrrebbe nuovi problemi in una realtà già fortemente penalizzata per la mancanza di un valido sistema di infrastrutture;
   se non si ritenga, al contrario, necessario intervenire nei confronti di Ferrovie dello Stato affinché siano rimossi tutti gli ostacoli che impediscono e rallentano il raddoppio dei tratti già cantierizzati nella tratta Foggia-Cervaro-Bovino.
(2-00854) «Di Gioia, Mongiello, Pisicchio».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sindacato

fallimento

transito