ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/00692

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 297 del 24/09/2014
Firmatari
Primo firmatario: PIRAS MICHELE
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 24/09/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CAPELLI ROBERTO MISTO-CENTRO DEMOCRATICO 24/09/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/09/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interpellanza 2-00692
presentato da
PIRAS Michele
testo di
Mercoledì 24 settembre 2014, seduta n. 297

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
   il trasporto aereo, per merci e persone, ha assunto da tempo in Italia una rilevanza assoluta nell'ambito dell'intero sistema dei trasporti interni e di collegamento internazionale; rilevanza destinata a crescere ulteriormente in relazione alle rotte e al numero dei vettori impiegati, soprattutto con riferimento a regioni insulari come la Sardegna;
   la Sardegna vive ormai da tempo una iniqua condizione aggravata dall'isolamento, dovuta alla sostanziale inadeguatezza del sistema di collegamento da e per l'isola, con il rischio di veder ulteriormente compromessa la propria situazione economica e sociale con conseguenze particolarmente negative anche sui diritti alla continuità territoriale per cittadini e imprese sarde;
   è stato chiesto più volte al Ministro interrogato di promuovere un incontro con le rappresentanze parlamentari e istituzionali regionali e locali più direttamente interessate all'argomento;
   la richiesta è motivata dall'evoluzione, per certi versi preoccupanti, delle crisi aziendali di Alitalia-CAI e Meridiana, attualmente oggetto di procedure di riorganizzazione e ristrutturazione, che per Alitalia in particolare comportano anche un mutamento dell'assetto societario e che potrebbero determinare incertezza su puntualità, qualità e numero dei collegamenti aerei;
   preoccupano inoltre le conseguenze occupazionali negative sugli organici di entrambe le compagnie aeree:
    in particolare per Meridiana oltre 1.600 dipendenti in esubero strutturale sono stati messi in mobilità dopo il periodo di 4 anni di cassa integrazione guadagni straordinaria in sede ministeriale nel febbraio 2011 tra la compagnia dell'Aga Khan;
    e per Alitalia la valutazione sull'entità degli esuberi e la messa in cassa integrazione di circa 2000 unità, come da accordo stipulato con le organizzazioni sindacali di categoria;
   le organizzazioni sindacali nazionali e regionali sarde, confederali e autonome, lamentano la crescente difficoltà nelle trattative per l'individuazione dei percorsi di soluzione delle crisi gestionali ed occupazionali delle compagnie aeree nazionali o che operano prevalentemente nel territorio italiano, in grado di assicurare alti livelli di sicurezza, e ridurre al minimo gli effetti negativi dei processi di ristrutturazione;
   gli stessi sindacati insistono sull'assenza nel trasporto aereo di regole certe, e per la Sardegna sulla difficile condizione del sistema aeroportuale regionale e di continuità territoriale purtroppo ancora inadeguato alle esigenze dell'isola;
   permane un quadro di agevolazioni finanziarie e di attribuzione di diverse rotte in regime quasi monopolistico che comunque non è riuscito a dare vere garanzie sul servizio di collegamento aereo che, per la condizione insulare della Sardegna, deve considerarsi essenziale –:
   quali iniziative il Governo intenda assumere, anche in accordo con la giunta regionale Sarda, in materia di collegamenti da e per la Sardegna;
   se non intenda promuovere la definizione di protocolli di priorità per i collegamenti con l'isola, atti ad assicurare un idoneo sistema di trasporto aereo che eviti i numerosi ritardi e la improvvisa soppressione di voli;
   se non intenda assumere iniziative normative perché l'assenza di collegamento per responsabilità funzionali ed organizzative delle compagnie sia sanzionata come «interruzione di pubblico servizio».
(2-00692) «Piras, Capelli».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo

soppressione di posti di lavoro

linea aerea