ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00684

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 294 del 19/09/2014
Firmatari
Primo firmatario: BASSO LORENZO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 18/09/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
BINI CATERINA PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
GIACOBBE ANNA PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
GINEFRA DARIO PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
ARLOTTI TIZIANO PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
FIORIO MASSIMO PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
BENI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
CAROCCI MARA PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
VAZIO FRANCO PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
MONTRONI DANIELE PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
PELUFFO VINICIO GIUSEPPE GUIDO PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
FERRARI ALAN PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
MARIANI RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
CASATI EZIO PRIMO PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
CAPONE SALVATORE PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
BECATTINI LORENZO PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
FASSINA STEFANO PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
DONATI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
ASCANI ANNA PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
MELONI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
CARNEVALI ELENA PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
CARROZZA MARIA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
BOSSA LUISA PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
CASTRICONE ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
BRANDOLIN GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
VENTRICELLI LILIANA PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
POLLASTRINI BARBARA PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
MICCOLI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
FANUCCI EDOARDO PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
BONAVITACOLA FULVIO PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
FOLINO VINCENZO PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
FABBRI MARILENA PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
ZARDINI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
AMENDOLA VINCENZO PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
MANZI IRENE PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
RACITI FAUSTO PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
RAMPI ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
PASTORINO LUCA PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014
BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 18/09/2014
Stato iter:
10/10/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 10/10/2014
Resoconto BASSO LORENZO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 10/10/2014
Resoconto DE VINCENTI CLAUDIO VICE MINISTRO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 10/10/2014
Resoconto BASSO LORENZO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 10/10/2014

SVOLTO IL 10/10/2014

CONCLUSO IL 10/10/2014

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00684
presentato da
BASSO Lorenzo
testo presentato
Venerdì 19 settembre 2014
modificato
Venerdì 10 ottobre 2014, seduta n. 307

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dello sviluppo economico, il Ministro dell'economia e delle finanze, per sapere – premesso che:
   secondo le dichiarazioni dell'amministratore delegato di Finmeccanica è stato avviato il processo di ristrutturazione del gruppo industriale leader nel settore dell'alta tecnologia e tra i primi dieci player mondiali nell'aerospazio, difesa e sicurezza; il gruppo, inoltre, risulta attivo, tramite società controllate e joint venture, anche nei settori degli elicotteri (AgustaWestland), dell'elettronica per la difesa e sicurezza (Selex Es, Drs technologies), dell'aeronautica (Alenia Aermacchi, Atr, SuperJet international), dello spazio (Telespazio, Thales Alenia space), dei sistemi di difesa (Oto Melara, Wass, Mbda) e dei trasporti (Ansaldo Sts, AnsaldoBreda, BredaMenarinibus);
   il consiglio di amministrazione di Finmeccanica ha deciso di intraprendere un processo di ristrutturazione su base divisionale che verrà portato a termine entro il 2015, prevedendo anche il «deconsolidamento» delle attività nei trasporti, nell'ottica di una valutazione dei margini di sviluppo del comparto che facciano perno sul mantenimento sul territorio nazionale di centri di eccellenza e di importanti competenze;
   i Ministri interpellati si sono dichiarati disposti a seguire con grande attenzione la conclusione da parte di Finmeccanica di un accordo di partnership con un operatore internazionale che assicuri radicamento nel territorio e valorizzazione globale delle aziende del settore trasporti, garantendo la dovuta attenzione alle problematiche sociali e di localizzazione industriale;
   secondo un comunicato stampa del 9 settembre 2014 diramato dalla holding del gruppo industriale italiano, al momento è in corso l'istruttoria, da parte delle funzioni aziendali preposte, finalizzata alla valutazione complessiva delle offerte, di natura non vincolante, formulate da molteplici soggetti interessati al settore trasporti ferroviari del gruppo, al fine di valutare il possibile prosieguo delle trattative sul comparto in questione riguardanti, in particolare, le due società del settore facenti capo a Finmeccanica: Ansaldo Sts, leader globale nel settore del segnalamento per la gestione e il controllo del traffico ferroviario e metropolitano, e AnsaldoBreda, leader nel settore del materiale rotabile a livello mondiale –:
   quale sia il piano operativo del Governo per rilanciare la crescita del comparto ferroviario italiano e per renderlo più competitivo e all'avanguardia, in attuazione della risoluzione approvata dalle Commissioni congiunte IX e X il 3 giugno 2014 (8-00059 – competitività delle attività di progettazione e realizzazione del materiale rotabile e dei sistemi connessi);
   se il Ministro dell'economia e delle finanze, in qualità di azionista di riferimento di Finmeccanica, e il Ministro dello sviluppo economico, per le sue competenze in materia di politica industriale, condividano il piano strategico approvato dal consiglio di amministrazione di Finmeccanica, che prevede la concentrazione del gruppo nel settore dell'aerospazio, difesa e sicurezza o non ritengano, invece, necessario il mantenimento di una presenza importante anche nei settori del trasporto e del segnalamento;
   quale siano le azioni che il Governo intende mettere in atto, in considerazione del piano industriale presentato da Finmeccanica, al fine di garantire che un eventuale accordo che venisse raggiunto dal consiglio di amministrazione di Finmeccanica per il «deconsolidamento» delle attività riguardanti il comparto dei trasporti assicuri comunque margini di sviluppo del comparto e mantenga sul territorio nazionale i centri di eccellenza e le competenze acquisite;
   se non ritengano comunque utile attivare strumenti di natura finanziaria, come l'intervento di Cassa depositi e prestiti, come già avvenuto in seguito all'operazione societaria su Ansaldo Energia, per garantire una presenza dello Stato nel comparto ferroviario considerato un settore strategico per lo sviluppo del Paese e dare al tempo stesso garanzie ai lavoratori impiegati negli stabilimenti di AnsaldoBreda e Ansaldo Sts;
   se non ritengano utile intervenire, con lo scopo di salvaguardare gli assetti proprietari delle società operanti in settori reputati strategici e di interesse nazionale – quale quello dei trasporti – utilizzando i cosiddetti «poteri speciali» di cui al decreto-legge 15 marzo 2012, n. 21, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 maggio 2012, n. 56, ossia considerando la possibilità di far valere il veto alle delibere del consiglio di amministrazione, agli atti e alle operazioni concernenti asset strategici, in presenza dei requisiti richiesti dalla legge, ovvero di imporre specifiche condizioni all'efficacia dell'acquisto di partecipazioni da parte di soggetti esterni all'Unione europea in società che detengono attivi «strategici».
(2-00684) «Basso, Tullo, Bini, Giacobbe, Ginefra, Arlotti, Fiorio, Beni, Carocci, Vazio, Montroni, Peluffo, Ferrari, Mariani, Casati, Capone, Becattini, Fassina, Donati, Ascani, Marco Meloni, Carnevali, Carrozza, Bossa, Castricone, Brandolin, Ventricelli, Pollastrini, Miccoli, Fanucci, Bonavitacola, Folino, Fabbri, Zardini, Amendola, Manzi, Raciti, Rampi, Pastorino, Borghi».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

politica industriale

investimento