ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/00644

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 274 del 29/07/2014
Firmatari
Primo firmatario: NARDI MARTINA
Gruppo: MISTO-LIBERTA' E DIRITTI - SOCIALISTI EUROPEI (LED)
Data firma: 29/07/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 29/07/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interpellanza 2-00644
presentato da
NARDI Martina
testo di
Martedì 29 luglio 2014, seduta n. 274

   La sottoscritta chiede di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
   la strada statale 1 «Aurelia», ancora unica in Italia, attraversa il centro abitato della città di Massa con le conseguenze immaginabili in termini di traffico, viabilità, inquinamento e incidenti mortali;
   il progetto della variante S.S. 1 Aurelia dovrebbe consentire una viabilità alternativa e decongestionare il traffico lungo la strada statale 1 «Aurelia»;
   nell'atto aggiuntivo all'intesa generale quadro tra Governo e regione Toscana datato 22 gennaio 2010, all'articolo 2, «Interventi Prioritari – Interventi stradali della programmazione ANAS» è indicato l'intervento di realizzazione della «Variante S.S. 1 Aurelia in Comune di Massa» nel tratto di attraversamento urbano da Canalmagro a stazione – via Carducci – raccordo Aurelia – zona industriale per un costo complessivo di 46 milioni di euro;
   nell'atto aggiuntivo sopra indicato si prevede la rapida realizzazione del primo lotto di lavori da Canalmagro alla stazione (nel nuovo progetto la denominazione è diventata terzo lotto accesso est strada nuova da via del Papino a innesto S.S. 1) per un importo di circa 7,6 milioni di euro;
   in data 24 marzo 2011 è stata stipulata tra ANAS, regione Toscana, provincia di Massa Carrara e comune di Massa apposita convenzione in base alla quale l'intervento veniva inserito nella programmazione ANAS e la regione Toscana si impegnava a cofinanziare le spese sostenute dal comune di Massa per la progettazione;
   la regione Toscana con decreto 5381 del 3 novembre 2011 ha provveduto a cofinanziare le spese progettuali e il comune di Massa, a seguito di gara d'appalto, ha affidato i lavori di progettazione con D.D. 4352 del 4 novembre 2011;
   la soluzione progettuale adeguata con gli ultimi adempimenti normativi, sulla base dei capitolati ANAS e la stima degli espropri aggiornata, comporta una spesa complessiva di 33.666.318,43 euro suddivisa in tre lotti funzionali:
    1o lotto accesso ovest da innesto SS 1 con via Catagnina a ponte Frigido euro 5.270.081,64;
    2o lotto intermedio dal ponte Frigido a via del Papino euro 6.994.162,80;
    3o lotto accesso est strada nuova da via del Papino a innesto SS 1 presso località Jare euro 21.402.073,99; terzo lotto indicato nell'atto aggiuntivo come l'intervento prioritario;
   con atto di giunta comunale (comune di Massa) n. 53 del 22 gennaio 2014 è stato approvato il progetto preliminare dell'opera denominata «variante S.S. 1 Aurelia»;
   con numero protocollo – comune di Massa 0013134 dell'11 marzo 2014 è stata inviata ad ANAS spa copia della progettazione preliminare approvata al fine di proporre al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti l'inserimento dell'opera nella programmazione aziendale al fine di dare avvio all'esecuzione dell'opera e procedere ai successivi livelli progettuali;
   il Presidente del Consiglio Renzi ha invitato, in occasione della Festa della Repubblica poco tempo fa, gli amministratori locali e i rappresentanti dei territori ad indicare cantieri ed opere pubbliche che necessitino un intervento urgente del Governo per partire o ripartire, considerando che sono anni ormai 30 anni che si parla di variante Aurelia;
   lo stesso sindaco di Massa ha scritto al Presidente del Consiglio sollecitando l'intervento del Governo e ribadendo l'importanza del progetto;
   regione Toscana e comune di Massa hanno sostenuto delle spese per la realizzazione del progetto preliminare;
   da 30 anni la provincia di Massa Carrara attende la realizzazione della strada statale variante Aurelia –:
   se il Ministro interpellato sia a conoscenza di quanto esposto in premessa e, in tal caso, quali iniziative di competenza intenda adottare a favore del progetto;
   se l'intervento sia stato finanziato e, se non lo fosse, quali ne siano le ragioni;
   se e quali iniziative, anche normative, intenda adottare il Governo per favorire l'avvio e la realizzazione dei lavori necessari.
(2-00644) «Nardi».

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

MASSA-CARRARA - Prov,TOSCANA

EUROVOC :

finanziamento

rete stradale

costruzione stradale

sicurezza stradale