ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00299

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 116 del 12/11/2013
Firmatari
Primo firmatario: GAGNARLI CHIARA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 12/11/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GALLINELLA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
ARTINI MASSIMO MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
SEGONI SAMUELE MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
BALDASSARRE MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
BONAFEDE ALFONSO MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
LUPO LOREDANA MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
BENEDETTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
L'ABBATE GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
BERNINI MASSIMILIANO MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
IANNUZZI CRISTIAN MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
DELL'ORCO MICHELE MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
CATALANO IVAN MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
CORDA EMANUELA MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
RIZZO GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
FRUSONE LUCA MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
TOFALO ANGELO MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
BERNINI PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013
BARBANTI SEBASTIANO MOVIMENTO 5 STELLE 14/11/2013


Elenco dei co-firmatari che hanno ritirato la firma
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma Data ritiro firma
BASILIO TATIANA MOVIMENTO 5 STELLE 12/11/2013 14/11/2013
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/11/2013
Stato iter:
15/11/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 15/11/2013
Resoconto GAGNARLI CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 15/11/2013
Resoconto GIORDANI SIMONETTA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (BENI, ATTIVITA' CULTURALI E TURISMO)
 
REPLICA 15/11/2013
Resoconto GALLINELLA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

RITIRO FIRME IL 14/11/2013

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 14/11/2013

DISCUSSIONE IL 15/11/2013

SVOLTO IL 15/11/2013

CONCLUSO IL 15/11/2013

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00299
presentato da
GAGNARLI Chiara
testo presentato
Martedì 12 novembre 2013
modificato
Venerdì 15 novembre 2013, seduta n. 119

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
   è notizia di questi giorni che Trenitalia spa, in vista della rimodulazione e riorganizzazione dell'offerta e degli orari ferroviari, avrebbe intenzione di cancellare, poiché non più sostenibile «a mercato», una grossa fetta dell'offerta di trasporto ferroviario di collegamento da e per la regione Toscana;
   si tratterebbe, in particolare, di 12 treni intercity in tutta la regione, con rilevante incidenza sulla tratta Firenze-Arezzo, uno dei percorsi che presenta già oggi molte criticità, con pendolari letteralmente ammassati sulle vetture e che si trovano ad affrontare tragitti, spesso molto lunghi, in condizioni non certo agevoli;
   l'offerta dei trasporti pubblici in Toscana, come del resto in tutta Italia, è spesso insufficiente a coprire il fabbisogno dei cittadini e per questo il taglio ipotizzato da Trenitalia e denunciato dallo stesso assessore ai trasporti della regione, Vincenzo Ceccarelli, appare inopportuno, quanto controproducente;
   il trasporto regionale ed interregionale su ferro che collega la Toscana con piccole e grandi città italiane, a prescindere da quello dedicato all'alta velocità, dovrebbe essere, a detta degli interpellanti, garantito ai cittadini che ne usufruiscono ogni giorno per lavoro o studio;
   appare inopportuno, agli occhi degli interpellanti, puntare tutta la riorganizzazione e gli investimenti sui treni ad alta velocità che, pur essendo fondamentali per il collegamento su ferro in tutta la nazione, non sono certo quelli fruiti maggiormente e quotidianamente dai pendolari. Tali treni dovrebbero affiancare la rete regionale ed interregionale che andrebbe potenziata e valorizzata, anche al fine di rilanciare la mobilità sostenibile in Italia;
   la situazione della Toscana non è certo l'unica; i ritardi, le soppressioni e i disservizi costringono ogni giorno milioni di italiani a spostarsi in tutta Italia in condizioni vergognose e al limite della decenza; un caso emblematico è l'intercity 531 Perugia-Roma che da anni registra ormai un ritardo «a regime» di almeno 20 minuti, sempre imputabile a guasti tecnici dovuti alle difficoltà di controllo del blocco delle porte, segno questo di un materiale vetusto, non correttamente mantenuto e non più utilizzabile, che tuttavia, migliorato nell'aspetto estetico, continua ad essere impiegato e classificato come categoria intercity;
   è evidente che il rinnovo del parco macchine dei treni destinati al trasporto dei pendolari sia stato sacrificato per privilegiare scelte aziendali volte a potenziare lo sviluppo dell'alta velocità, motivo di vanto peraltro di una gestione manageriale che risulta fallimentare sotto tutti i punti di vista e che, tuttavia, non sembra essere destinata ad alcun tipo di alternanza –:
   se non si ritenga urgente avviare, per quanto di competenza, un'opportuna valutazione dell'impatto che la cancellazione degli intercity avrebbe sul pendolarismo della regione Toscana;
   se non si intendano verificare le cause del giornaliero disservizio registrato dall'intercity 531 Perugia-Roma, e, per quanto di competenza, le responsabilità dei ritardi, posto che non si tratta di ritardi dovuti ad eventi eccezionali;
   se non si intenda predisporre urgentemente, anche in collaborazione con le regioni Umbria e Toscana, un piano di risanamento del trasporto dei pendolari, assicurando oltre al «normale» funzionamento del materiale, la copertura, con un adeguato numero di treni, dei territori fortemente interessati al pendolarismo;
   se non si ritenga necessaria una profonda revisione del modello strategico infrastrutturale del Paese che, al momento attuale, con il programma delle opere pubbliche della «legge obiettivo», destina prioritariamente ingenti risorse alla realizzazione di opere di dubbia utilità e di enorme impatto ambientale, a scapito degli interventi necessari per rendere più funzionale ed efficiente il sistema di trasporto ferroviario locale e il trasporto pubblico urbano, la cui inefficienza induce, di fatto, l'utilizzo di forme di mobilità privata, con un più elevato impatto ambientale e sanitario e con conseguenti enormi problemi di congestione delle aree urbane.
(2-00299) «Gagnarli, Gallinella, Artini, Segoni, Baldassarre, Ciprini, Bonafede, Lupo, Benedetti, L'Abbate, Massimiliano Bernini, Parentela, Nicola Bianchi, Cristian Iannuzzi, Paolo Nicolò Romano, Liuzzi, Dell'Orco, Catalano, De Lorenzis, Corda, Rizzo, Frusone, Tofalo, Paolo Bernini, Busto, Daga, Mannino, Terzoni, De Rosa, Zolezzi, Barbanti».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

trasporto ferroviario

Toscana

veicolo su rotaie

trasporto regionale

impatto ambientale

rete ferroviaria

parco automobilistico

zona urbana