ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00531

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 260 del 09/07/2014
Abbinamenti
Atto 1/00777 abbinato in data 08/04/2015
Atto 1/00786 abbinato in data 14/04/2015
Atto 1/00789 abbinato in data 14/04/2015
Atto 1/00805 abbinato in data 14/04/2015
Firmatari
Primo firmatario: SPESSOTTO ARIANNA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 09/07/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
VIGNAROLI STEFANO MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
COLONNESE VEGA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
NESCI DALILA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
COZZOLINO EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
LOREFICE MARIALUCIA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
GIORDANO SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
DALL'OSSO MATTEO MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
DADONE FABIANA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
CASTELLI LAURA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
DIENI FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
GRANDE MARTA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
DI BATTISTA ALESSANDRO MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
DI STEFANO MANLIO MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
SIBILIA CARLO MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
DI BENEDETTO CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
BRESCIA GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
DELL'ORCO MICHELE MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
BRUGNEROTTO MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
SEGONI SAMUELE MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
D'UVA FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
ARTINI MASSIMO MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
FRUSONE LUCA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
CORDA EMANUELA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
BASILIO TATIANA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
ALBERTI FERDINANDO MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
PESCO DANIELE MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
VILLAROSA ALESSIO MATTIA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
D'INCA' FEDERICO MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
BUSINAROLO FRANCESCA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
D'AMBROSIO GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
COLLETTI ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
BALDASSARRE MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
CHIMIENTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
COMINARDI CLAUDIO MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
BECHIS ELEONORA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
TRIPIEDI DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
RIZZETTO WALTER MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
DA VILLA MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
GALLINELLA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
LUPO LOREDANA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
BENEDETTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
MUCCI MARA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014
GAGNARLI CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 09/07/2014


Stato iter:
14/04/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 08/04/2015
Resoconto SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 08/04/2015
Resoconto MAZZOLI ALESSANDRO PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto DELL'ORCO MICHELE MOVIMENTO 5 STELLE
Resoconto PRATAVIERA EMANUELE MISTO
 
PARERE GOVERNO 14/04/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
DICHIARAZIONE VOTO 14/04/2015
Resoconto SEGONI SAMUELE MISTO-ALTERNATIVA LIBERA
Resoconto BUSIN FILIPPO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Resoconto PIEPOLI GAETANO PER L'ITALIA - CENTRO DEMOCRATICO
Resoconto CATANIA MARIO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Resoconto ZARATTI FILIBERTO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Resoconto CAUSIN ANDREA AREA POPOLARE (NCD-UDC)
Resoconto SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE
Resoconto MARANTELLI DANIELE PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IL 10/07/2014

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 08/04/2015

DISCUSSIONE IL 08/04/2015

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 08/04/2015

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 14/04/2015

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 14/04/2015

NON ACCOLTO IL 14/04/2015

PARERE GOVERNO IL 14/04/2015

DISCUSSIONE IL 14/04/2015

RESPINTO IL 14/04/2015

CONCLUSO IL 14/04/2015

Atto Camera

Mozione 1-00531
presentato da
SPESSOTTO Arianna
testo presentato
Mercoledì 9 luglio 2014
modificato
Martedì 14 aprile 2015, seduta n. 408

   La Camera,
   premesso che:
    nel corso della seduta dell'8 novembre 2013, il Comitato interministeriale per la programmazione economica – Cipe – ha approvato, con prescrizioni, il progetto preliminare del corridoio di viabilità autostradale dorsale Civitavecchia-Orte-Mestre, relativo alla tratta E45-E55 Orte-Mestre;
    tale opera è ricompresa nell'elenco delle infrastrutture strategiche di cui alla delibera Cipe del 21 dicembre 2001, n. 121, in conformità a quanto previsto dalla «legge obiettivo» (legge n. 443 del 2001), e automaticamente inserita nel piano generale dei trasporti e della logistica (PGTL) approvato con il decreto del Presidente della Repubblica 14 marzo del 2001;
    come noto, il soggetto promotore del progetto autostradale risulta essere, insieme ad Anas spa, una cordata di imprese e di banche, capeggiata dalla società Gefip Holding, di proprietà dell'ex europarlamentare Vito Bonsignore, e formata da Banca Carige spa, Efibanca spa, Egis Projects sa, Ili Autostrada spa MEC S.r.L., Scetaroute sa, Technip Italy spa e Transroute International sa;
    l'autostrada Orte-Mestre costituisce una delle opere più grandi e impattanti previste nella «legge obiettivo»: copre una tratta di circa 396 chilometri, attraverso cinque regioni (Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Veneto), 11 province e 48 comuni e necessita di 139 chilometri di ponti e viadotti, 64 chilometri di gallerie, 20 cavalcavia, 226 sottovia, 83 svincoli, 2 barriere di esazione e 15 aree di servizio;
    il progetto prevede la realizzazione ex novo di un'autostrada a quattro corsie nel tratto Ravenna-Mestre e l'adeguamento con varianti della superstrada E-45;
    l'investimento complessivo previsto per la realizzazione dell'opera è stimato in quasi 10 miliardi di euro, circa 2 miliardi e 600 milioni di euro in più di quelli inizialmente preventivati dal Cipe;
    tale infrastruttura, che presenta un prospetto finanziario a lunghissimo termine, sarà affidata in concessione per 50 anni e verrà realizzata integralmente in regime di project financing; la società che si aggiudicherà l'appalto e la concessione dell'opera potrà inoltre beneficiare dell'applicazione della normativa per la defiscalizzazione delle opere di project financing, ai sensi della legge n. 183 del 2011, con un credito di imposta, quantificabile in circa 2 miliardi di euro, riconosciuto su Ires, Irap e Iva e valido per 15-20 anni;
    i rimanenti 8 miliardi di euro necessari per realizzare l'opera dovrebbero essere anticipati dalla stessa società privata utilizzando il sistema di project financing e di project bond, fatto salvo il sostegno pubblico, qualora le condizioni pattuite in sede di convenzione sulla base del piano economico e finanziario dovessero venire meno (ad esempio, livelli di traffico insufficienti);
    la realizzazione dell'infrastruttura in regime di project financing comporterà inevitabilmente l'introduzione di un pedaggio dell'arteria, considerata la natura dell'investimento da parte dei privati e considerate le modalità scelte per il ritorno del sopradetto investimento;
    il tracciato della nuova autostrada interferisce con importanti zone di interesse storico, paesaggistico ed ambientale come, ad esempio, il parco delle foreste casentinesi, la valle del Tevere, il delta del Po, le valli del Mezzano, la laguna di Venezia, la zona archeologica nei dintorni di Lova e la riviera del Brenta;
    solo nel tratto emiliano-veneto il consumo del suolo sarebbe stimato in 3.300.000 metri quadrati di terreno, per la quasi totalità agricolo, ed il tracciato autostradale andrebbe ad interessare 11.000 ettari di siti di interesse comunitario (Sic), 5800 zone a protezione speciale (Zps) e 8300 ettari di parchi regionali;
    come confermato dalla Commissione europea, il corridoio autostradale Civitavecchia-Orte-Mestre non è ricompreso tra i corridoi infrastrutturali e intermodali considerati strategici per lo sviluppo delle vie di comunicazione in Europa ed è considerato solo come intervento secondario complementare allo sviluppo delle reti Ten-T;
    la strada statale 309 Romea, la cui gestione è in capo alla società ANAS spa, è stata classificata, come riportato dai rilevamenti statistici dell'Aci e dell'Istat, come una delle strade più pericolose d'Italia, secondo i parametri relativi al numero di incidenti stradali per chilometro e al numero di decessi per incidente;
    Governo, regione Veneto e ANAS spa demandano la risoluzione del problema legato all'insicurezza dell'arteria strada statale 309 alla realizzazione della nuova autostrada Orte-Mestre, parallela all'attuale Romea commerciale, ma il progetto preliminare approvato dal Cipe non contiene alcun provvedimento significativo diretto alla riqualificazione e messa in sicurezza della strada statale 309 Romea;
    inoltre, gli attuali flussi di traffico e le stime di quelli futuri che interesseranno la nuova autostrada Orte-Mestre non giustificano assolutamente la costruzione di una nuova tratta autostradale di questa portata: stando a quanto riportato da associazioni e comitati, i dati del traffico commerciale che interessa la Romea sarebbero infatti crollati dal 2008 del circa 30 per cento;
    la strada statale 309 Romea registrerebbe attualmente livelli di traffico bassissimi (circa 15-18 mila veicoli al giorno), inferiori a quelli della strada regionale 11 Brentana e quindi considerati tali da non poter giustificare la costruzione di un nuovo tracciato autostradale di circa 400 chilometri le cui previsioni dei flussi di traffico sarebbero, alla luce di questi dati, inattendibili e sovrastimati,

impegna il Governo:

   a fronte delle gravi ripercussioni che la realizzazione della nuova autostrada comporterebbe in termini di consumo di suolo, aumento dell'inquinamento atmosferico ed acustico, aumento del rischio idrogeologico, danni al settore agricolo e turistico, e dell'insussistenza di stime di traffico utili a giustificarla, ad assumere iniziative per il ritiro del progetto preliminare del corridoio di viabilità autostradale dorsale Civitavecchia-Orte-Mestre – Tratta E45-E55 (Orte-Mestre);
   ad assumere iniziative per avviare, in tempi rapidi, un programma di interventi urgente per la messa in sicurezza del tracciato dell'attuale strada statale 309 Romea e della superstrada E-45 finalizzato alla riqualificazione e al potenziamento delle infrastrutture esistenti, al fine di migliorare la viabilità e la sicurezza su queste arterie;
   ad aprire un tavolo di confronto, con le associazioni, i comitati, tutte le amministrazioni locali interessate dal tracciato e le associazioni di categoria, al fine di raccogliere debitamente le loro istanze ed individuare alternative più sostenibili dal punto di vista ambientale, economiche ed efficaci rispetto alla realizzazione della nuova autostrada, sia sul breve che sul medio-lungo periodo.
(1-00531)
(Nuova formulazione) «Spessotto, Vignaroli, Colonnese, Nesci, Cozzolino, Lorefice, Silvia Giordano, Dall'Osso, Dadone, Castelli, Dieni, Grande, Di Battista, Manlio Di Stefano, Sibilia, Di Benedetto, Brescia, Nicola Bianchi, Paolo Nicolò Romano, Liuzzi, Dell'Orco, Brugnerotto, Mannino, Terzoni, Segoni, Daga, Busto, De Rosa, Zolezzi, D'Uva, Artini, Frusone, Corda, Basilio, Alberti, Pesco, Cancelleri, Villarosa, D'Incà, Businarolo, D'Ambrosio, Colletti, Baldassarre, Chimienti, Cominardi, Bechis, Tripiedi, Ciprini, Rizzetto, Da Villa, Gallinella, Lupo, Benedetti, Mucci, Gagnarli».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

costruzione stradale

zona protetta