Camera dei deputati - XVII Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento trasporti
Titolo: Legge di bilancio 2014 - Profili di competenza della IX Commissione Trasporti
Riferimenti:
AC N. 1866/XVII     
Serie: Progetti di legge    Numero: 96
Data: 02/12/2013
Descrittori:
BILANCIO DELLO STATO   COMMISSIONI PERMANENTI
TRASPORTI     


+ maggiori informazioni sul dossier
+ maggiori informazioni sugli atti di riferimento


Il disegno di legge di bilancio 2014 - Profili di competenza della IX Commissione Trasporti e telecomunicazioni

2 dicembre 2013
Elementi per l'istruttoria legislativa



Indice

|Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Tabella 10)|Ministero dell'economia e delle finanze (Tabella 2)|Ministero dello sviluppo economico (Tabella 3)|



Nella presente nota si dà conto, come di consueto, delle parti del disegno di legge di Bilancio 2014 di interesse della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni. Si tratta in via prevalente dello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Tabella 10), ma occorre considerare anche altri due Ministeri nei cui stati di previsione sono ricompresi programmi di interesse della IX Commissione: il Ministero dello sviluppo economico (Tabella 3) ed il Ministero dell'economia e delle finanze (Tabella 2) .

Per quanto riguarda il Ministero dello sviluppo economico (Tabella 3), si dà conto dell'intera missione 15 "Comunicazioni", nonché dei programmi 17.18 "Innovazione tecnologica e ricerca per lo sviluppo delle comunicazioni" e 18.10 "Prevenzione e riduzione dell'inquinamento elettromagnetico".

Per il Ministero dell'economia e delle finanze (Tabella 2), si tratta degli stanziamenti afferenti al programma 13.8 "Sostegno allo sviluppo del trasporto" riferito principalmente al settore ferroviario e di quelli del programma 15.3: "Servizi postali e telefonici".



Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Tabella 10)

Le missioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di esclusivo interesse della IX Commissione (Trasporti) sono iscritte nella Tabella 10 e interamente affidate a centri di responsabilità amministrativa che svolgono funzioni afferenti alle politiche dei trasporti e sono:

  • la missione 13 "Diritto alla mobilità" affidata al Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi;
  • la missione 7 "Ordine pubblico e sicurezza", per il programma 7.7 "Sicurezza e controllo nei mari, nei porti e sulle coste" affidato alle Capitanerie di porto;
  • la missione 17 "Ricerca e innovazione", per quanto riguarda il programma 17.6 " Ricerca nel settore dei trasporti, affidato anch'esso al Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi.

Un'analisi a parte viene poi svolta per gli stanziamenti iscritti alla missione 13 "Diritto alla mobilità", ma nell'ambito dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (Tabella 2), riguardanti il programma 13.8 "Sostegno allo sviluppo del trasporto" riferito principalmente al settore ferroviario (v. infra).

Per quanto riguarda invece la missione n. 14 "Infrastrutture pubbliche e logistica" compresa nell'ambito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) si ricorda che questa è di competenza della VIII Commissione (Ambiente).

Le previsioni di bilancio del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'esercizio 2014

In termini complessivi lo stato di previsione per il 2014 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti indica spese in termini di competenza, tenendo conto della Nota di variazioni al ddl di bilancio che recepisce gli effetti del disegno di legge di stabilità approvato dal Senato, di 13.168,3 milioni di euro, di cui 5.942 milioni per spese in conto capitale (investimenti e altre spese e oneri in c/capitale) e 7.226,3 milioni circa di spesa di parte corrente (spese di funzionamento, interventi ed oneri comuni di parte corrente). L'autorizzazione di cassa complessiva è fissata in 12.229,7 milioni di euro

Nel 2013 lo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di cui alla legge di bilancio per l'esercizio 2013 (legge 24 dicembre 2012, n. 229), recava una previsione di spesa complessiva di competenza di 12.307,5 milioni di euro, di cui 5.451,5 milioni per spese in conto capitale (investimenti e altre spese e oneri in c/capitale) e 6.856 milioni di spesa di parte corrente (spese di funzionamento, interventi ed oneri comuni di parte corrente). L'autorizzazione di cassa complessiva era fissata in 13.076,6 milioni di euro e la legge di bilancio per il 2013 ha quantificato la consistenza dei residui passivi presunti al 1° gennaio 2013 in 3.213,9 milioni di euro.

La spesa per missioni del MIT di competenza della IX Commissione

La spesa di competenza prevista nel bilancio 2014, dopo la nota di variazioni (S. 1121-bis), viene confrontata nella tabella 1 con le previsioni assestate di bilancio 2013 ed è suddivisa per missioni:

(Tabella 1)

Previsioni di bilancio 2014 divise per Missione:

Degli stanziamenti di competenza complessivi facenti capo al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, le spese previste per il 2014 relative alle tre missioni di interesse della IX Commissione ammontano a 8.320,12 milioni di euro.

Nel bilancio di previsione assestato per il 2013, le stesse missioni recavano stanziamenti complessivi pari a 8.486,59 milioni di euro in conto competenza. Il disegno di legge di bilancio 2014 propone quindi una riduzione di 166,47 milioni di euro in termini di competenza degli stanziamenti.

Queste 3 missioni del Ministero delle infrastrutture e trasporti sono articolate in 8 programmi di interesse della IX Commissione (Trasporti), di seguito indicati:

  • la Missione n. 13 - Diritto alla mobilità, è articolata in 6 Programmi di competenza del MIT ed ha uno stanziamento complessivo per il 2014 di 7.584,85 milioni di euro, dopo la Nota di variazioni, con una riduzione, rispetto alle previsioni assestate 2013, di 162,65 milioni di euro; la riduzione complessiva di tale stanziamento risultava in realtà maggiore, e pari a 795,83 milioni di euro, rispetto alle previsioni di bilancio 2014 che stimano una spesa di 6.951,67 milioni di euro, ma le variazioni apportate al Senato al disegno di legge di Stabilità 2014 hanno rimodulato tale riduzione principalmente in relazione ai programmi 13.2 autotrasporto e intermodalità (+ 322,58 milioni) e 13.6 Sviluppo e sicurezza della mobilità locale (+ 304,99 milioni);

  • la Missione n. 7 - Ordine pubblico e sicurezza comprende il programma 7.7 "Sicurezza e controllo nei mari, nei porti e sulle coste" per il quale nel 2014 vengono stanziati 731,01 milioni di euro, con una riduzione di circa 3,83 milioni di euro rispetto alle previsioni assestate 2013;

  • la Missione n. 17 – Ricerca e innovazione comprende programma "Ricerca nel settore dei trasporti", con stanziamento di 4,249 milioni di euro per il 2014, di poco variato rispetto ai 4,250 milioni delle previsioni assestate 2013.

Nella tabella 2 sottostante e nel grafico successivo sono riportate le previsioni di bilancio 2014 dettagliate per i singoli programmi dopo la Nota di variazioni (S. 1121-bis) e la variazione rispetto alle previsioni assestate 2013:

(Tabella 2)

Per quanto riguarda le variazioni degli stanziamenti ai singoli programmi nel 2014 rispetto alle previsioni assestate 2013, si evidenzia che:

  • nell'ambito della Missione 13- Diritto alla mobilità, la riduzione dello stanziamento complessivamente pari a 162,65 milioni di euro è ascrivibile principalmente alla riduzione di 106,08 milioni del Programma (13.2) Autotrasporto e intermodalità ed alla riduzione di 61,99 milioni del Programma (13.9) Sviluppo e sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo e per vie d'acqua interne;

  • per quanto riguarda il Programma Sviluppo e sicurezza della mobilità locale(13.6) nel disegno di legge di bilancio 2014 è previsto uno stanziamento di 5.568,57 milioni di euro, con una riduzione di 245,45 milioni di euro rispetto alle previsioni assestate 2013, che recavano uno stanziamento complessivo di 5.814,02 milioni di euro; in seguito alle modifiche introdotte dal disegno di legge di Stabilità 2014 che ha proposto una variazione in aumento di 304,99 milioni di euro ed alla conseguente Nota di variazioni che ne recepisce gli effetti finananziari, risulta complessivamente un incremento dello stanziamento di spesa di 59,54 milioni di euro, attestandosi quindi lo stanziamento a 5.873,564 milioni di euro.

In relazione al Programma Sviluppo e sicurezza della mobilità locale (13.6) si ricorda che in tale ambito, nel cap. 1315, è posto lo stanziamento per il Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, nelle regioni a statuto ordinario, istituito dalla legge di stabilità 2013 e alimentato da una quota di compartecipazione al gettito derivante dalle accise sul gasolio per autotrazione e sulla benzina, e da ulteriori stanziamenti.

Esso costituisce il capitolo con lo stanziamento si spesa più rilevante del programma, con una spesa prevista di 4.918,62 milioni di euro nel disegno di legge di bilancio per il 2014.



Ministero dell'economia e delle finanze (Tabella 2)

Nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (Tabella 2) risultano di interesse della IX Commissione trasporti i seguenti due programmi:

  • il programma 13.8 "Sostegno allo sviluppo del trasporto, riferito principalmente al settore ferroviario;
  • il programma 15.3: "Servizi postali e telefonici", riconducibile alla Missione 15 (Comunicazioni).

Programma 13.8: Sostegno allo sviluppo del trasporto (Tabella 2 – MEF)

Il programma 13.8, iscritto nell'ambito del Ministero dell'economia e delle finanze, reca principalmente gli stanziamenti in favore del trasporto ferroviario.

Per il 2014 esso reca stanziamenti di competenza, dopo la Nota di variazioni, pari a 5.310,9 milioni di euro, con una riduzione rispetto alle previsioni assestate 2013 (che recavano uno stanziamento di 6.159,71 milioni), di 848,8 milioni di euro. L'entità della riduzione dello stanziamento era in realtà maggiore nel testo iniziale del disegno di legge di bilancio 2014, che reca una previsione di spesa complessiva nel 2014 per questo programma pari a 4.227,72 milioni di euro, con una riduzione prevista dello stanziamento pari a 1.931,19 milioni di euro rispetto alle previsioni assestate 2013; a seguito delle disposizioni del disegno di legge di Stabilità 2014 e della Nota di variazioni, che portano una rimodulazione in aumento di 1.083,18 milioni al programma, la riduzione complessiva dello stanziamento risulta pari a 848,8 milioni di euro.

Si segnala che all'interno di questo programma si trovano, tra le spese correnti (interventi), che ammontano a 1.560,32 milioni di euro, i seguenti stanziamenti in termini di competenza destinati a Ferrovie dello Stato S.p.A., per un importo totale di 1.528,788 milioni di euro per il 2014:

  • per i servizi offerti in relazione ai contratti di servizio e di programma da destinare alle regioni a statuto ordinario e speciale, per un ammontare pari a 181,94 milioni di euro (capitolo 1540);
  • per gli obblighi di esercizio dell'infrastruttura nonché per l'obbligo di servizio pubblico via mare tra terminali ferroviari, per 975, 55 milioni di euro (cap. 1541);
  • per gli obblighi tariffari e per i servizi offerti in relazione ai contratti di servizio per il trasporto viaggiatori di interesse nazionale per un ammontare pari a 242,92 milioni di euro (capitolo 1542);
  • per i servizi offerti in relazione ai contratti di servizio per il trasporto merci per un ammontare pari a 128,368 milioni di euro (capitolo 1543).


Per quanto riguarda la spesa in conto capitale costituita dagli investimenti previsti nel programma 13.8, pari complessivamente a 2.667,4 milioni di euro per il 2014, si segnalano i seguenti:

  • i contributi a Ferrovie dello Stato Spa per la realizzazione del programma di investimenti per lo sviluppo e ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie (cap. 7122) pari a 1.875,88 milioni di euro;
  • i contributi quindicennali a Ferrovie dello Stato Spa per la prosecuzione degli interventi del sistema Alta Velocità/Alta Capacità e per la Rete tradizionale (cap. 7124), pari a 600 milioni di euro per il 2014;
  • i contributi a ANAS Spa per il programma di investimenti per lo sviluppo e ammodernamento delle infrastrutture pari a 103,06 milioni di euro (cap.7372).

Programma 15.3: Servizi postali e telefonici (Tabella 2 – MEF)

Nell'ambito dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (Tabella 2), è iscritto il programma 15.3 che reca gli stanziamenti relativi ai servizi postali e telefonici.

Il programma recava uno stanziamento pari a 556,01 milioni di euro nell'assestamento 2013 in termini di competenza. Per il 2014 il disegno di legge di bilancio prevede una spesa in termini di competenza, di 419,03 milioni di euro. Di questi, 291,6 milioni di euro afferiscono al cap. 1502 (spesa corrente) per le somme da erogare a Poste italiane Spa per i servizi offerti in convenzione allo Stato, che subisce una riduzione di 60 milioni rispetto al 2013 e circa 12 milioni al cap. 1496 (Rimborso a Poste italiane dei maggiori oneri per agevolazioni in relazione alle consultazioni elettorali) che viene ridotto di 79,3 milioni di euro rispetto al 2013.

La riduzione del programma 15.3 è complessivamente di 136,98 milioni rispetto all'anno precedente. L'importo è stato poi ridotto di ulteriori 29,16 milioni con la Nota di variazioni, per arrivare ad una previsione di spesa di 389,87 milioni per il 2014.

Nella tabella 4 sono riassunte le variazioni del Programma 15.3 rispetto alle previsioni assestate 2013.



Ministero dello sviluppo economico (Tabella 3)

Per quanto riguarda i profili di competenza della IX Commissione (Trasporti) nello stato di previsione del Ministero dello Sviluppo Economico, occorre considerare gli stanziamenti esposti nei tre programmi della missione 15 "Comunicazioni":

  • Programma 15.5: "Pianificazione, regolamentazione, vigilanza e controllo delle comunicazioni elettroniche e radiodiffusione";
  • Programma 15.7: "Regolamentazione e vigilanza nel settore postale";
  • Programma 15.8: Servizi di comunicazione elettronica e di radiodiffusione".

Vanno poi considerati, sempre nella tabella 3 del MISE, il programma 17.18 "Innovazione tecnologica e ricerca per lo sviluppo delle comunicazioni" afferente alla missione 17 "Ricerca e innovazione" ed il programma 18.10 "Prevenzione e riduzione dell'inquinamento elettromagnetico" inserito nell'ambito della missione 18 "Sviluppo sostenibile e tutela dell'ambiente".

In materia di comunicazioni vi sono poi gli stanziamenti già citati ed afferenti alla missione 15 "Comunicazioni" ma che sono iscritti nell'ambito dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (Tabella 2), in particolare nel programma 15.3 che reca gli stanziamenti relativi ai servizi postali e telefonici (v. supra).

Le previsioni di bilancio per l'esercizio 2014 di interesse della IX Commissione

Nell'ambito dello stato di previsione del Ministero dello Sviluppo economico per l'esercizio 2014, le spese per le missioni di interesse della IX Commissione trasporti, ammontano a complessivi 131,56 milioni di euro in conto competenza, suddivisi tra le seguenti missioni:

  • Missione 15: Comunicazioni (programmi 15.5, 15.7 e 15.8): 121,33 milioni di euro;

  • Missione 17 (programma 17.18): Innovazione tecnologica e ricerca per lo sviluppo delle comunicazioni: 8,88 milioni di euro
  • Missione 18 (programma 18.10): Prevenzione e riduzione dell'inquinamento elettromagnetico: 1,35 milioni di euro.

Rispetto alle previsioni assestate 2013, che complessivamente recavano per questi programmi uno stanziamento di 354,81 milioni di euro, si registra una riduzione complessiva di spesa di 223,25 milioni di euro, rimodulata in senso positivo per 26,95 milioni di euro dopo la Nota di variazioni.

La riduzione della previsione di spesa è imputabile principalmente, per 221,45 milioni di euro, al programma 15.8 Servizi di comunicazione elettronica e radiodiffusione. La riduzione in particolare afferisce al capitolo 7230 (Spese per lo sviluppo delle infrastrutture di reti di comunicazione), per 150 milioni di euro e al capitolo 3121 (Contributi e rimborso oneri sostenuti dalle emittenti radiofoniche e televisive in ambito locale) per 57,38 milioni.

Lo stanziamento di competenza del bilancio 2014 relativo alla missione Comunicazioni reca, come detto, previsioni di spesa per complessivi 121,33 milioni di euro. Tali spese sono così ripartite:

  • Pianificazione, regolamentazione, vigilanza e controllo delle comunicazioni elettroniche e radiodiffusione (Programma 15.5): 53,46 milioni , ridotti a 53,38 dopo la Nota di variazioni;
  • Regolamentazione e vigilanza nel settore postale (Programma 15.7): 3,82 milioni di euro;
  • Servizi di comunicazione elettronica e di radiodiffusione (Programma 15.8): 64,04 milioni di euro aumentati a 90,99 milioni dopo la Nota di variazioni.

Con riferimento alla missione 17, Ricerca e innovazione, la spesa prevista per il Dipartimento delle comunicazioni è pari a 8,88 milioni di euro, con una riduzione, rispetto alle previsioni assestate 2013 di 0,6 milioni di euro.

Lo stanziamento di competenza per il Programma Prevenzione e riduzione dell'inquinamento elettro-magnetico afferente alla missione 18 reca infine previsioni di spesa per complessivi 1,35 milioni di euro, con un aumento, rispetto alle previsioni assestate 2013, di 0,15 milioni di euro.

La Tabella 5 riepiloga gli stanziamenti 2014 e le variazioni rispetto all'assestamento 2013.