Comunicazioni del Presidente della Camera all'Assemblea

(seduta di mercoledì 20 luglio 2016)

  Nell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, a seguito della posizione della questione di fiducia da parte del Governo sull'articolo unico del disegno di legge n. 3926 – Conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113, recante misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio (da inviare al Senato – scadenza: 23 agosto 2016), nel testo predisposto dalla Commissione a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea, si è convenuto all'unanimità che la votazione per appello nominale avrà inizio domani, giovedì 21 luglio, a partire dalle ore 10,15, previe dichiarazioni di voto a partire dalle ore 8,30.
  Seguirà l'esame degli ordini del giorno, il termine per la presentazione dei quali è fissato alle ore 16 di oggi.

  Le dichiarazioni di voto finale avranno luogo domani, giovedì 21 luglio, a partire dalle ore 13,15. Seguirà, alle ore 15, la votazione finale.

  Si è inoltre convenuto all'unanimità che lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata (question time), previsto oggi a partire dalle ore 15, avrà luogo.

  La Conferenza dei presidenti di gruppo ha poi così rimodulato il calendario dei lavori della prossima settimana:

  Lunedì 25 luglio (antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna)

  Discussione sulle linee generali del disegno di legge n. 3954 – Conversione in legge del decreto-legge 30 giugno 2016, n. 117, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative in materia di processo amministrativo telematico (da inviare al Senato – scadenza: 28 agosto 2016).

  Discussione sulle linee generali della mozione Grillo ed altri n. 1-01178 concernente iniziative relative al regime dei farmaci e dei relativi rimborsi da parte del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla questione dei cosiddetti farmaci innovativi.

  Discussione sulle linee generali della proposta di legge n. 3235 – Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati.

  Discussione sulle linee generali della proposta di inchiesta parlamentare sulle condizioni di sicurezza e sul degrado delle città e delle periferie (Doc. XXII, nn. 65 e 69).

  Discussione sulle linee generali della proposta di legge n. 261 e abbinate – Norme in materia di videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia nonché presso le strutture socio-assistenziali per anziani, disabili e minori in situazione di disagio (ove concluso dalle Commissioni).

  Martedì 26 (ore 15, con eventuale prosecuzione notturna), mercoledì 27 e giovedì 28 luglio (antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 29 luglio) (con votazioni)

  Seguito dell'esame del disegno di legge n. 3954 – Conversione in legge del decreto-legge 30 giugno 2016, n. 117, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative in materia di processo amministrativo telematico (da inviare al Senato – scadenza: 28 agosto 2016).

  Seguito dell'esame della mozione Grillo ed altri n. 1-01178 concernente iniziative relative al regime dei farmaci e dei relativi rimborsi da parte del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla questione dei cosiddetti farmaci innovativi.

  Seguito dell'esame della proposta di legge n. 3235 – Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati.

  Seguito dell'esame della proposta di inchiesta parlamentare sulle condizioni di sicurezza e sul degrado delle città e delle periferie (Doc. XXII, nn. 65 e 69);

  Seguito dell'esame della proposta di legge n. 261 e abbinate – Norme in materia di videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia nonché presso le strutture socio-assistenziali per anziani, disabili e minori in situazione di disagio (ove concluso dalle Commissioni).

  Esame dei disegni di legge di ratifica:
   n. 2710Memorandum d'Intesa sulla lotta alla criminalità tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Stato del Qatar, fatto a Roma il 16 aprile 2012;
   n. 3260 – Accordo di cooperazione tra il Ministero dell'interno della Repubblica italiana e il Ministero degli affari interni della Repubblica di Azerbaijan, firmato a Roma il 5 novembre 2012;
   n. 3764 – Trattati: a) Accordo tra la Repubblica italiana e Bioversity International relativo alla sede centrale dell'organizzazione, fatto a Roma il 5 maggio 2015; b) Accordo tra la Repubblica italiana e l'Agenzia spaziale europea sulle strutture dell'Agenzia spaziale europea in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 12 luglio 2012, e Scambio di Note fatto a Parigi il 13 e il 27 aprile 2015; c) Emendamento all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite sullo status dello Staff College del Sistema delle Nazioni Unite in Italia del 16 settembre 2003, emendato il 28 settembre 2006, fatto a Torino il 20 marzo 2015; d) Protocollo di emendamento del Memorandum d'intesa fra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite relativo all'uso da parte delle Nazioni Unite di locali di installazioni militari in Italia per il sostegno delle operazioni di mantenimento della pace, umanitarie e quelle ad esse relative del 23 novembre 1994, con Allegato, fatto a New York il 28 aprile 2015.

  L'organizzazione dei tempi per la discussione dei disegni di legge di ratifica nn. 2710, 3260 e 3764 sarà pubblicata in calce al resoconto stenografico della seduta odierna.

  Per quanto riguarda la discussione delle proposte di legge nn. 3235, 261 e abbinate e del Doc. XXII, nn. 65 e 69 l'organizzazione dei tempi sarà valutata sulla base del testo che verrà licenziato dalle competenti Commissioni di merito.

  La Conferenza dei capigruppo ha altresì convenuto, all'unanimità, di definire il seguente calendario dei lavori per il mese di agosto:

  Lunedì 1o agosto (antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna)

  Discussione sulle linee generali dei progetti di legge:
   disegno di legge n. 3976 – Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 243, in materia di equilibrio dei bilanci delle regioni e degli enti locali (approvato dal Senato – ove concluso dalla Commissione – da approvare a maggioranza assoluta);
   proposta di legge n. 913, 3115 e abbinate – Istituzione e disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori.

  Martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 agosto (antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 5 agosto) (con votazioni)

  Seguito dell'esame del disegno di legge n. 3976 Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 243, in materia di equilibrio dei bilanci delle regioni e degli enti locali (approvato dal Senato – ove concluso dalla Commissione – da approvare a maggioranza assoluta).

  Seguito dell'esame congiunto del conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2015 e del progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2016 (Doc. VIII nn. 7 e 8).

  Seguito dell'esame di eventuali argomenti previsti nell'ultima settimana di luglio e non conclusi.

  Seguito dell'esame della proposta di legge n. 913, 3115 e abbinate – Istituzione e disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori.

  L'organizzazione dei tempi per il seguito dell'esame dei Doc. VIII, nn. 7 e 8 sarà pubblicata in calce al resoconto stenografico della seduta odierna.

  Per quanto riguarda la discussione dei progetti di legge nn. 3976 e 913, 3115 e abbinate l'organizzazione dei tempi sarà valutata sulla base del testo che verrà licenziato dalle competenti Commissioni di merito.

  Nel corso della prima settimana di agosto la Conferenza dei presidenti di gruppo tornerà a riunirsi per definire l'organizzazione dei lavori per la ripresa a settembre.

  Il programma s'intende conseguentemente aggiornato.

ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI DI ESAME: DDL DI RATIFICA NN. 2710, 3260 E 3764 E DOC. VIII, NN. 7 E 8

Ddl di ratifica nn. 2710, 3260 e 3764

Tempo complessivo: 2 ore per ciascun disegno di legge di ratifica.

Relatore 5 minuti
Governo 5 minuti
Richiami al Regolamento 5 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 10 minuti (con il limite massimo di 2 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 1 ora e 30 minuti
 Partito Democratico 18 minuti
 MoVimento 5 Stelle 12 minuti
 Forza Italia – Popolo della Libertà – Berlusconi Presidente 8 minuti
 Sinistra Italiana – Sinistra Ecologia Libertà 7 minuti
 Area Popolare (NCD - UDC) 6 minuti
 Lega Nord e Autonomie – Lega dei Popoli – Noi con Salvini 6 minuti
 Scelta Civica per l'Italia 6 minuti
 Democrazia Solidale – Centro Democratico 6 minuti
 Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale 5 minuti
 Misto: 16 minuti
  Conservatori e Riformisti 2 minuti
  Alternativa Libera - Possibile 2 minuti
  Alleanza Liberalpopolare Autonomie ALA – MAIE-Movimento Associativo Italiani all'Estero 2 minuti
  Minoranze Linguistiche 2 minuti
  FARE! – Pri 2 minuti
  USEI-IDEA (Unione Sudamericana Emigrati Italiani) 2 minuti
  Movimento PPA – Moderati 2 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI) – Liberali per l'Italia (PLI) 2 minuti

Doc. VIII, nn. 7 e 8 – Conto consuntivo e bilancio della Camera dei deputati

Seguito dell'esame congiunto: 7 ore e 30 minuti.

Deputati questori 40 minuti
Richiami al Regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 15 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora e 11 minuti (con il limite massimo di 9 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 5 ore e 14 minuti
 Partito Democratico 1 ora e 33 minuti
 MoVimento 5 Stelle 39 minuti
 Forza Italia – Popolo della Libertà – Berlusconi Presidente 29 minuti
 Sinistra Italiana – Sinistra Ecologia Libertà 24 minuti
 Area Popolare (NCD - UDC) 24 minuti
 Lega Nord e Autonomie – Lega dei Popoli – Noi con Salvini 20 minuti
 Scelta civica per l'Italia 20 minuti
 Democrazia Solidale – Centro Democratico 19 minuti
 Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale 18 minuti
 Misto: 28 minuti
  Conservatori e Riformisti 7 minuti
  Alternativa Libera - Possibile 5 minuti
  Alleanza Liberalpopolare Autonomie ALA – MAIE-Movimento Associativo Italiani all'Estero 5 minuti
  Minoranze Linguistiche 3 minuti
  FARE! – Pri 2 minuti
  USEI-IDEA (Unione Sudamericana Emigrati Italiani) 2 minuti
  Movimento PPA – Moderati 2 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI) – Liberali per l'Italia (PLI) 2 minuti