Comunicazioni del Presidente della Camera all'Assemblea

(seduta di mercoledì 12 marzo 2014)

  Comunico che, a seguito della odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, si è convenuto che domani, a partire dalle ore 12,30 avranno luogo le dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia posta oggi dal Governo sull'articolo unico del disegno di legge n. 2149 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 gennaio 2014, n. 2, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (Approvato dal Senato – scadenza: 17 marzo 2014), cui seguirà alle 14,30 la relativa votazione per appello nominale. Seguirà l'esame e la votazione degli ordini del giorno.
  Si è convenuto che le dichiarazioni di voto finale abbiano inizio alle ore 19, con ripresa televisiva diretta. Avrà quindi luogo il voto finale.
  Il termine per la presentazione degli ordini del giorno è fissato per le ore 10 di domani.

  Venerdì 14 marzo alle ore 9 è previsto lo svolgimento di interpellanze urgenti.

  Le pregiudiziali al disegno di legge n. 2162 – Conversione in legge del decreto-legge 6 marzo 2014, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volta a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche (da inviare al Senato – scadenza 5 maggio 2014) saranno poste al primo punto dell'ordine del giorno della seduta di martedì 18 marzo, alle ore 11.

  Il seguito dell'esame della proposta di legge n. 254 ed abbinata – Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie avrà luogo, sempre a partire da martedì 18 marzo, dopo l'esame della proposta di legge n. 1843 – Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, già prevista dal calendario. Gli ulteriori argomenti già previsti per questa settimana e non svolti saranno esaminati, sempre a partire da martedì, dopo l'esame delle mozioni Binetti ed altri n. 1-00094 e Dorina Bianchi ed altri n. 1-00281 concernenti iniziative in materia di malattie rare, anch'esse già previste dal calendario.
Mercoledì 19 marzo, a partire dalle ore 12, il Presidente del Consiglio dei ministri renderà comunicazioni in vista del Consiglio europeo di Bruxelles del 20 e 21 marzo 2014, nonché sullo stato dell'economia e della finanza pubblica. È prevista una durata complessiva di 4 ore. La relativa organizzazione dei tempi è pubblicata in calce.

  Il programma si intende conseguentemente aggiornato.

  Le sanzioni disciplinari nei confronti di taluni deputati comunicate all'Assemblea nella seduta del 27 febbraio u.s. con decorrenza dal 10 marzo 2014, secondo quanto già preannunciato all'Aula, decorreranno a partire da domani giovedì 13 marzo 2014. Conseguentemente, le sanzioni con decorrenza a partire da lunedì 31 marzo 2014 decorreranno da giovedì 3 aprile 2014, mentre le sanzioni con decorrenza a partire da lunedì 14 aprile 2014 decorreranno da giovedì 17 aprile 2014.
  Avverto infine che la convocazione della Commissione di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, ai fini della sua costituzione, già fissata per giovedì 13 marzo, avrà luogo giovedì 20 marzo alle ore 14.

  Aveva chiesto di intervenire sull'ordine dei lavori l'onorevole Kyenge ma non la vedo, quindi s'intende che vi abbia rinunciato.

ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI RELATIVI ALLE COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI IN VISTA DEL CONSIGLIO EUROPEO DI BRUXELLES DEL 20 E 21 MARZO 2014

Tempo complessivo per la discussione e per le dichiarazioni di voto: 4 ore.

Governo 40 minuti
Interventi a titolo personale 17 minuti (con il limite massimo di 2 minuti per ciascun deputato)
Gruppi 1 ora e 23 minuti
 Partito Democratico 21 minuti
 MoVimento 5 Stelle 10 minuti
 Forza Italia – Popolo della Libertà
 – Berlusconi Presidente
8 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 7 minuti
 Nuovo Centrodestra 6 minuti
 Scelta civica per l'Italia 6 minuti
 Lega Nord e Autonomie 6 minuti
 Per l'Italia 6 minuti
 Fratelli d'Italia 5 minuti
 Misto: 8 minuti
  Centro Democratico 2 minuti
  Minoranze Linguistiche 2 minuti
  MAIE – Movimento Associativo italiani all'estero – Alleanza per l'Italia (API) 2 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI)
  – Liberali per l'Italia (PLI)
2 minuti

Per le dichiarazioni di voto sono inoltre attribuiti a ciascun gruppo 10 minuti.