Comunicazioni del Presidente della Camera all'Assemblea

(seduta di mercoledì 20 novembre 2013)

  Comunico che, a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, si è convenuta la seguente rimodulazione del calendario dei lavori dell'Aula:

   Lunedì 25 novembre (ore 16)

   Discussione sulle linee generali della mozione Sorial ed altri n. 1-00194 concernente iniziative volte all'introduzione di un prelievo straordinario sui redditi da pensione superiori ad un determinato importo.

   Martedì 26 (ore 12 e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna), mercoledì 27 e giovedì 28 novembre (antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 29 novembre) (con votazioni).

   Seguito dell'esame dei disegni di legge:

   n. 1690 – Conversione in legge del decreto-legge 15 ottobre 2013, n. 120, recante misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (da inviare al Senato – scadenza: 14 dicembre 2013) (ove non concluso);

   n. 1670 – Conversione in legge del decreto-legge 10 ottobre 2013, n. 114, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (da inviare al Senato – scadenza: 9 dicembre 2013).

   Seguito dell'esame delle mozioni Guidesi ed altri n. 1-00201, Palese ed altri n. 1-00235, Causi ed altri n. 1-00236, Paglia ed altri n. 1-00237 e Zanetti ed altri n. 1-00238 concernenti iniziative in materia di federalismo fiscale.

   Seguito dell'esame della proposta di legge n. 730 – Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali.

   Seguito dell'esame delle mozioni:

   Morassut ed altri n. 1-00011, Lombardi n. 1-00092 e Piazzoni ed altri n. 1-00149 concernenti iniziative in merito alla dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali;

   Sorial ed altri n. 1-00194 concernente iniziative volte all'introduzione di un prelievo straordinario sui redditi da pensione superiori ad un determinato importo.

   Nella seduta di giovedì 28 novembre, avrà luogo l'esame della domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti dell'ex deputato Nicola Cosentino (Doc. IV, n. 2).

   Il programma si intende conseguentemente aggiornato.

   La nuova organizzazione dei tempi per l'esame della mozione Sorial ed altri n. 1-00194, concernente iniziative volte all'introduzione di un prelievo straordinario sui redditi da pensione superiori ad un determinato importo, predisposta a seguito della costituzione del nuovo gruppo parlamentare «Nuovo Centrodestra», e l'organizzazione dei tempi per l'esame della domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti dell'ex deputato Nicola Cosentino (Doc. IV, n. 2) sono pubblicati in calce.

   L'elezione dei componenti effettivi e supplenti della Commissione di vigilanza della Cassa depositi e prestiti, già prevista per giovedì 21 novembre, avrà luogo nella prima settimana di dicembre.

  Lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question time) avrà luogo mercoledì 27 novembre, dalle ore 15.

   Lo svolgimento di interrogazioni e di interpellanze avrà luogo martedì 26 novembre, alle ore 9.30; lo svolgimento di interpellanze urgenti venerdì 29 novembre alle ore 9.

ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI DI ESAME DELLA MOZIONE N. 1-00194 E DEL DOC. IV, N. 2

Mozione n. 1-00194 – Iniziative volte all'introduzione di un prelievo straordinario sui redditi da pensione superiori ad un determinato importo

Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore (*).

Governo 25 minuti
Richiami al Regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora (con il limite massimo di 8 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 20 minuti
 Partito Democratico 1 ora e 14 minuti
 MoVimento 5 Stelle 37 minuti
 Forza Italia – Popolo della Libertà –
 Berlusconi Presidente
28 minuti
 Scelta civica per l'Italia 24 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 22 minuti
 Nuovo Centrodestra 21 minuti
 Lega Nord e Autonomie 19 minuti
 Fratelli d'Italia 17 minuti
 Misto: 18 minuti
  Centro Democratico 5 minuti
  Minoranze Linguistiche 5 minuti
  MAIE – Movimento Associativo italiani all'estero – Alleanza per l'Italia (API) 4 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI) –
  Liberali per l'Italia (PLI)
4 minuti

(*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 5 minuti per l'illustrazione della mozione.

Doc. IV, n. 2 – Autorizzazione all'utilizzo di conversazioni e comunicazioni di Nicola Cosentino, deputato all'epoca dei fatti

Tempo complessivo: 2 ore e 30 minuti.

Relatore 15 minuti
Richiami al Regolamento 5 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 23 minuti (con il limite massimo di 3 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 1 ora e 42 minuti
 Partito Democratico 29 minuti
 MoVimento 5 Stelle 14 minuti
 Forza Italia – Popolo della Libertà –
 Berlusconi Presidente
11 minuti
 Scelta civica per l'Italia 9 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 9 minuti
 Nuovo Centrodestra 8 minuti
 Lega Nord e Autonomie 7 minuti
 Fratelli d'Italia 7 minuti
 Misto: 8 minuti
  Centro Democratico 2 minuti
  Minoranze Linguistiche 2 minuti
  MAIE – Movimento Associativo italiani all'estero – Alleanza per l'Italia (API) 2 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI) –
  Liberali per l'Italia (PLI)
2 minuti