CALENDARIO DEI LAVORI DELL'ASSEMBLEA

(settembre 2016)

N. 40

Predisposto ai sensi dell'articolo 24, comma 2, del regolamento (Conferenza dei presidenti di gruppo del 2 agosto e 14 settembre 2016)  

Lunedì 12 settembre (ore 15)

Discussione congiunta sulle linee generali dei disegni di legge n. 3973Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015 e n. 3974 – Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016.

Discussione sulle linee generali:

  • Relazione territoriale della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati sulla regione Veneto (Doc. XXIII, n. 17 );
  • Relazione territoriale della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati sulla regione siciliana (Doc. XXIII, n. 20 ).

Discussione sulle linee generali della proposta di legge n. 3139, 1986 e abbinate – Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo (approvata dal Senato).

Martedì 13 (ore 14,30, con eventuale prosecuzione notturna), mercoledì 14(ore 9,30 e p.m., con eventuale prosecuzione notturna) e giovedì 15 settembre (ore 9,30 e p.m., con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 16 settembre) (con votazioni)

Esame delle questioni pregiudiziali presentate al disegno di legge n. 4025 – Conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2016, n. 168, recante misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di cassazione, per l’efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa (da inviare al Senato – Scadenza: 30 ottobre 2016).

Seguito dell'esame dei disegni di legge n. 3973Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015 e n. 3974 – Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016.

Seguito dell'esame:

  • Relazione territoriale della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati sulla regione Veneto (Doc. XXIII, n. 17 );
  • Relazione territoriale della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati sulla regione siciliana (Doc. XXIII, n. 20 ).

Esame dei disegni di legge di ratifica:

  • n. 3086 – Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica d'Austria in materia di cooperazione di polizia, fatto a Vienna l'11 luglio 2014;
  • n. 3766 – Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica socialista del Vietnam di cooperazione nella lotta alla criminalità, fatto a Roma il 9 luglio 2014 (approvato dal Senato);
  • n. 3768 – Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Principato di Andorra sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Madrid il 22 settembre 2015 (approvato dal Senato);
  • n. 3867 – Accordo su un tribunale unificato dei brevetti, con Allegati, fatto a Bruxelles il 19 febbraio 2013;
  • n. 3940 – Accordo di mutua assistenza amministrativa in materia doganale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani, con Allegato, fatto a Roma il 24 ottobre 2011 (approvato dal Senato);
  • n. 3943 – Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Armenia nel settore della difesa, fatto a Jerevan il 17 ottobre 2012 (approvato dal Senato);
  • n. 3944 – Accordi: a) Accordo di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica dell'Iraq, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles l'11 maggio 2012; b) Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica delle Filippine, dall'altra, fatto a Phnom Penh l'11 luglio 2012 (approvato dal Senato).

Seguito dell'esame della proposta di legge n. 3139, 1986 e abbinate – Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo (approvata dal Senato).

Lunedì 19 settembre (ore 12,30 e p.m., con eventuale prosecuzione notturna)

Discussione sulle linee generali della proposta di legge n. 2236 e abbinata – Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino.

Discussione sulle linee generali delle mozioni:

  • Scotto ed altri n. 1-01314 concernente iniziative in materia di riforma della legge elettorale;
  • Locatelli, Malisani, Nicchi, Buttiglione, Fitzgerald Nissoli, Palese, Matteo Bragantini ed altri n. 1-01291 e Rosato ed altri n. 1-01292 concernenti iniziative in relazione al riconoscimento del genocidio del popolo yazida.

Martedì 20 (p.m., con eventuale prosecuzione notturna), mercoledì 21 e giovedì 22 settembre (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 23 settembre) (con votazioni)

Eventuale seguito dell'esame della proposta di legge n. 3139, 1986 e abbinate – Disposizioni per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo(approvata dal Senato).

Seguito dell'esame della proposta di legge n. 2236 e abbinata – Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino.

Seguito dell'esame della mozione Locatelli, Malisani, Nicchi, Buttiglione, Fitzgerald Nissoli, Palese, Matteo Bragantini ed altri n. 1-01291 e Rosato ed altri n. 1-01292 concernenti iniziative in relazione al riconoscimento del genocidio del popolo yazida.

Il seguito dell'esame della mozione Scotto ed altri n. 1-01314 concernente iniziative in materia di riforma della legge elettorale avrà luogo mercoledì 21 settembre, dalle ore 16,15.

Lunedì 26 settembre (a.m./p.m., con eventuale prosecuzione notturna)

Discussione sulle linee generali della proposta di legge n. 65 e abbinata – Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali, nonché disposizioni per la riqualificazione ed il recupero dei centri storici.

Discussione sulle linee generali della mozione in materia di spending review (in corso di presentazione).

Discussione sulle linee generali della proposta di legge n. 72 e abbinate – Norme per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ferroviario in abbandono e la realizzazione di una rete della mobilità dolce.

Discussione sulle linee generali della mozione Rampelli ed altri n. 1-01344 concernente iniziative a favore delle popolazioni e dei territori colpiti dal sisma del 24 agosto 2016, nonché per la prevenzione dei rischi derivanti dai terremoti.

Martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29 settembre (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 30 settembre) (con votazioni)

Seguito dell'esame degli argomenti previsti nella settimana precedente e non conclusi.

Seguito dell'esame della proposta di legge n. 65 e abbinata – Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali, nonché disposizioni per la riqualificazione ed il recupero dei centri storici.

Seguito dell'esame della mozione in materia di spending review(in corso di presentazione).

Seguito dell'esame della proposta di legge n. 72 e abbinate – Norme per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ferroviario in abbandono e la realizzazione di una rete della mobilità dolce.

Seguito dell'esame della mozione Rampelli ed altri n. 1-01344 concernente iniziative a favore delle popolazioni e dei territori colpiti dal sisma del 24 agosto 2016, nonché per la prevenzione dei rischi derivanti dai terremoti.

Nella seduta di mercoledì 28 settembre, alle ore 16,15, avrà luogo la votazione delle dimissioni della deputata Capua.

Nella seduta di mercoledì 28 settembre, al termine delle votazioni, avrà luogo la discussione sulle linee generali della proposta di legge n. 261 , 1037, 3629, 3829 e abbinate – Norme in materia di videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia nonché presso le strutture socio-assistenziali per anziani, disabili e minori in situazione di disagio.
Il seguito dell'esame avrà luogo dalla giornata successiva.

Nella seduta di giovedì 29 settembre, al termine delle votazioni, avrà luogo la discussione sulle linee generali della proposta di legge S. 2271 – Istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell’editoria, della disciplina di profili pensionistici dei giornalisti e della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti (approvato dalla Camera – ove trasmesso dal Senato).

  Lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata(question-time) avrà luogo il mercoledì (dalle ore 15).

  Lo svolgimento di interpellanze urgenti avrà luogo, di norma, il venerdì (dalle ore 9,30).

  Il martedì, di norma, tra le ore 9 e le ore 11, avrà luogo lo svolgimento di interpellanze e di interrogazioni.

  La Presidente si riserva di inserire nel calendario l'esame di progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni e di documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni.

ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI PER L'ESAME DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI NEL CALENDARIO

Ddl n. 3973 – Rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato per il 2015 e Ddl n. 3974 – Assestamento del bilancio dello Stato per il 2016

Tempo complessivo: 13 ore e 30 minuti, di cui:
• discussione generale congiunta: 7 ore e 30 minuti;
• seguito dell'esame: 6 ore.

  Discussione generale Seguito dell'esame
Relatore 15 minuti 15 minuti
Governo 15 minuti 15 minuti
Richiami al regolamento 10 minuti 10 minuti
Tempi tecnici 10 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora e 15 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per ciascun deputato) 55 minuti (con il limite massimo di 7 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 5 ore e 35 minuti 4 ore e 15 minuti
 Partito Democratico 54 minuti 1 ora e 1 minuto
 MoVimento 5 Stelle 32 minuti 37 minuti
 Forza Italia – Il Popolo della
 Libertà – Berlusconi Presidente
31 minuti 26 minuti
 Sinistra Italiana – Sinistra
 Ecologia Libertà
31 minuti 21 minuti
 Area Popolare (NCD-UDC) 32 minuti 19 minuti
 Lega Nord e Autonomie – Lega
 dei Popoli – Noi con Salvini
30 minuti 17 minuti
 Scelta Civica per l'Italia 31 minuti 16 minuti
 Democrazia Solidale – Centro
 Democratico
31 minuti 16 minuti
 Fratelli d'Italia – Alleanza
 Nazionale
30 minuti 15 minuti
 Misto: 33 minuti 27 minuti
  Conservatori e Riformisti 7 minuti 6 minuti
  Alternativa Libera - Possibile 6 minuti 5 minuti
  Alleanza Liberalpopolare Auto  nomie ALA – MAIE-Movimento   Associativo Italiani all'Estero 6 minuti 5 minuti
  Minoranze Linguistiche 4 minuti 3 minuti
  FARE! - Pri 3 minuti 2 minuti
  USEI-IDEA (Unione Sudameri  cana Emigrati Italiani) 3 minuti 2 minuti
  Movimento PPA –Moderati 2 minuti 2 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI)   – Liberali per l'Italia (PLI) 2 minuti 2 minuti

Doc XXIII, n. 17 – Relazione territoriale della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti sulla regione Veneto

Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 3 ore.

Relatore 15 minuti
Governo 15 minuti
Richiami al Regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 19 minuti (con il limite massimo di 3 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 1 ora e 56 minuti
 Partito Democratico 33 minuti
 MoVimento 5 Stelle 14 minuti
 Forza Italia – Popolo della
 Libertà – Berlusconi Presidente
10 minuti
 Sinistra Italiana – Sinistra
 Ecologia Libertà
8 minuti
 Area Popolare (NCD - UDC) 8 minuti
 Scelta Civica per l'Italia 7 minuti
 Lega Nord e Autonomie – Lega
 dei Popoli – Noi con Salvini
7 minuti
 Democrazia Solidale – Centro
 Democratico
7 minuti
 Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale 6 minuti
 Misto: 16 minuti
  Conservatori e Riformisti 2 minuti
  Alternativa Libera - Possibile 2 minuti
  Alleanza Liberalpopolare Autonomie   ALA – MAIE-Movimento Associativo   Italiani all'Estero 2 minuti
  Minoranze Linguistiche 2 minuti
  FARE! - Pri 2 minuti
  USEI-IDEA (Unione Sudamericana   Emigrati Italiani) 2 minuti
  Movimento PPA –Moderati 2 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI) –
  Liberali per l'Italia (PLI)
2 minuti

Doc XXIII, n. 20 – Relazione territoriale della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti sulla regione siciliana

Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 3 ore.

Relatore 15 minuti
Governo 15 minuti
Richiami al Regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 19 minuti (con il limite massimo di 3 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 1 ora e 56 minuti
 Partito Democratico 33 minuti
 MoVimento 5 Stelle 14 minuti
 Forza Italia – Popolo della
 Libertà – Berlusconi Presidente
10 minuti
 Sinistra Italiana – Sinistra
 Ecologia Libertà
8 minuti
 Area Popolare (NCD - UDC) 8 minuti
 Scelta Civica per l'Italia 7 minuti
 Lega Nord e Autonomie – Lega
 dei Popoli – Noi con Salvini
7 minuti
 Democrazia Solidale – Centro
 Democratico
7 minuti
 Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale 6 minuti
 Misto: 16 minuti
  Conservatori e Riformisti 2 minuti
  Alternativa Libera - Possibile 2 minuti
  Alleanza Liberalpopolare Autonomie   ALA – MAIE-Movimento Associativo   Italiani all'Estero 2 minuti
  Minoranze Linguistiche 2 minuti
  FARE! - Pri 2 minuti
  USEI-IDEA (Unione Sudamericana   Emigrati Italiani) 2 minuti
  Movimento PPA –Moderati 2 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI) –
  Liberali per l'Italia (PLI)
2 minuti

Pdl n. 3139 e abb. – Disposizioni per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo

Tempo complessivo: 17 ore, di cui:
• discussione generale: 7 ore e 30 minuti;
• seguito dell'esame: 9 ore e 30 minuti.

  Discussione generale Seguito dell'esame
Relatore per la maggioranza 30 minuti 30 minuti
Relatore di minoranza 20 minuti 20 minuti
Governo 20 minuti 20 minuti
Richiami al regolamento 10 minuti 10 minuti
Tempi tecnici 30 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora e 8 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per ciascun deputato) 1 ora e 25 minuti (con il limite massimo di 11 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 5 ore e 2 minuti 6 ore e 15 minuti
 Partito Democratico 32 minuti 1 ora e 52 minuti
 MoVimento 5 Stelle 30 minuti 47 minuti
 Forza Italia – Il Popolo della
 Libertà – Berlusconi Presidente
30 minuti 34 minuti
 Area Popolare (NCD-UDC) 30 minuti 28 minuti
 Sinistra Italiana – Sinistra
 Ecologia Libertà
30 minuti 28 minuti
 Lega Nord e Autonomie – Lega
 dei Popoli – Noi con Salvini
30 minuti 24 minuti
 Scelta Civica per l'Italia 30 minuti 24 minuti
 Democrazia Solidale – Centro
 Democratico
30 minuti 23 minuti
 Fratelli d'Italia – Alleanza
 Nazionale
30 minuti 22 minuti
 Misto: 30 minuti 33 minuti
  Conservatori e Riformisti 6 minuti 7 minuti
  Alternativa Libera - Possibile 6 minuti 6 minuti
  Alleanza Liberalpopolare Auto  nomie ALA – MAIE-Movimento   Associativo Italiani all'Estero 6 minuti 6 minuti
  Minoranze Linguistiche 4 minuti 4 minuti
  FARE! - Pri 2 minuti 3 minuti
  USEI-IDEA (Unione Sudameri  cana Emigrati Italiani) 2 minuti 3 minuti
  Movimento PPA –Moderati 2 minuti 2 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI)   – Liberali per l'Italia (PLI) 2 minuti 2 minuti

Ddl di ratifica nn. 3086, 3766, 3768, 3867, 3940, 3943 e 3944

Tempo complessivo, 2 ore per ciascun disegno di legge di ratifica.

Relatore 5 minuti
Governo 5 minuti
Richiami al Regolamento 5 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 10 minuti (con il limite massimo di 2 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 1 ora e 30 minuti
 Partito Democratico 17 minuti
 MoVimento 5 Stelle 12 minuti
 Forza Italia – Popolo della
 Libertà – Berlusconi Presidente
9 minuti
 Sinistra Italiana – Sinistra
 Ecologia Libertà
7 minuti
 Area Popolare (NCD - UDC) 6 minuti
 Lega Nord e Autonomie – Lega
 dei Popoli – Noi con Salvini
6 minuti
 Scelta Civica per l'Italia 6 minuti
 Democrazia Solidale – Centro
 Democratico
6 minuti
 Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale 5 minuti
 Misto: 16 minuti
  Conservatori e Riformisti 2 minuti
  Alternativa Libera - Possibile 2 minuti
  Alleanza Liberalpopolare Autonomie   ALA – MAIE-Movimento Associativo   Italiani all'Estero 2 minuti
  Minoranze Linguistiche 2 minuti
  FARE! - Pri 2 minuti
  USEI-IDEA (Unione Sudamericana   Emigrati Italiani) 2 minuti
  Movimento PPA –Moderati 2 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI) –
  Liberali per l'Italia (PLI)
2 minuti

Pdl n. 2236 e abb. – Disposizioni in materia di vino e di prodotti vitivinicoli

Tempo complessivo: 18 ore e 30 minuti, di cui:
• discussione generale: 7 ore e 30 minuti;
• seguito dell'esame: 11 ore.

  Discussione generale Seguito dell'esame
Relatore 20 minuti 25 minuti
Governo 20 minuti 25 minuti
Richiami al regolamento 10 minuti 10 minuti
Tempi tecnici 2 ore
Interventi a titolo personale 1 ora e 14 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per ciascun deputato) 1 ora e 29 minuti (con il limite massimo di 11 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 5 ore e 26 minuti 6 ore e 31 minuti
 Partito Democratico 43 minuti 1 ora e 54 minuti
 MoVimento 5 Stelle 34 minuti 49 minuti
 Forza Italia – Il Popolo della
 Libertà – Berlusconi Presidente
32 minuti 36 minuti
 Area Popolare (NCD-UDC) 31 minuti 30 minuti
 Sinistra Italiana – Sinistra
 Ecologia Libertà
31 minuti 30 minuti
 Lega Nord e Autonomie – Lega
 dei Popoli – Noi con Salvini
31 minuti 25 minuti
 Scelta Civica per l'Italia 31 minuti 25 minuti
 Democrazia Solidale – Centro
 Democratico
31 minuti 24 minuti
 Fratelli d'Italia – Alleanza
 Nazionale
30 minuti 23 minuti
 Misto: 32 minuti 35 minuti
  Conservatori e Riformisti 6 minuti 7 minuti
  Alternativa Libera - Possibile 6 minuti 7 minuti
  Alleanza Liberalpopolare Auto  nomie ALA – MAIE-Movimento   Associativo Italiani all'Estero 6 minuti 7 minuti
  Minoranze Linguistiche 4 minuti 4 minuti
  FARE! - Pri 3 minuti 3 minuti
  USEI-IDEA (Unione Sudameri  cana Emigrati Italiani) 3 minuti 3 minuti
  Movimento PPA –Moderati 2 minuti 2 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI)   – Liberali per l'Italia (PLI) 2 minuti 2 minuti

Mozione n. 1-01314 – Iniziative in materia di riforma della legge elettorale

Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore (*).

Governo 25 minuti
Richiami al Regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 56 minuti (con il limite massimo di 7 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 24 minuti
 Partito Democratico 1 ora e 17 minuti
 MoVimento 5 Stelle 32 minuti
 Forza Italia – Popolo della
 Libertà – Berlusconi Presidente
24 minuti
 Area Popolare (NCD - UDC) 20 minuti
 Sinistra Italiana – Sinistra
 Ecologia Libertà
20 minuti
 Scelta Civica per l'Italia 17 minuti
 Lega Nord e Autonomie – Lega
 dei Popoli – Noi con Salvini
17 minuti
 Democrazia Solidale – Centro
 Democratico
16 minuti
 Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale 15 minuti
 Misto: 26 minuti
  Conservatori e Riformisti 5 minuti
  Alternativa Libera - Possibile 5 minuti
  Alleanza Liberalpopolare Autonomie   ALA – MAIE-Movimento Associativo   Italiani all'Estero 5 minuti
  Minoranze Linguistiche 3 minuti
  FARE! - Pri 2 minuti
  USEI-IDEA (Unione Sudamericana   Emigrati Italiani) 2 minuti
  Movimento PPA –Moderati 2 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI) –
  Liberali per l'Italia (PLI)
2 minuti

(*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 5 minuti per l'illustrazione della mozione.

Mozione n. 1-01291 e abb. - Iniziative in relazione al riconoscimento del genocidio del popolo yazida

Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore (*).

Governo 25 minuti
Richiami al Regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 56 minuti (con il limite massimo di 7 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 24 minuti
 Partito Democratico 1 ora e 17 minuti
 MoVimento 5 Stelle 32 minuti
 Forza Italia – Popolo della
 Libertà – Berlusconi Presidente
24 minuti
 Area Popolare (NCD - UDC) 20 minuti
 Sinistra Italiana – Sinistra
 Ecologia Libertà
20 minuti
 Scelta Civica per l'Italia 17 minuti
 Lega Nord e Autonomie – Lega
 dei Popoli – Noi con Salvini
17 minuti
 Democrazia Solidale – Centro
 Democratico
16 minuti
 Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale - 15 minuti
 Misto: 26 minuti
  Conservatori e Riformisti 5 minuti
  Alternativa Libera - Possibile 5 minuti
  Alleanza Liberalpopolare Autonomie   ALA – MAIE-Movimento Associativo   Italiani all'Estero 5 minuti
  Minoranze Linguistiche 3 minuti
  FARE! - Pri 2 minuti
  USEI-IDEA (Unione Sudamericana
  Emigrati Italiani)
2 minuti
  Movimento PPA –Moderati 2 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI) –
  Liberali per l'Italia (PLI)
2 minuti

(*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 5 minuti per l'illustrazione di ciascuna mozione.

Pdl n. 65 e abb. – Valorizzazione dei comuni con popolazione inferiore a 5000 abitanti

Tempo complessivo: 17 ore, di cui:
• discussione generale: 7 ore e 30 minuti;
• seguito dell'esame: 9 ore e 30 minuti.

  Discussione generale Seguito dell'esame
Relatori 30 minuti 30 minuti
Governo 20 minuti 20 minuti
Richiami al Regolamento 10 minuti 10 minuti
Tempi tecnici 1 ora e 30 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora e 12 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per ciascun deputato) 1 ora e 18 minuti (con il limite massimo di 10 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 5 ore e 18 minuti 5 ore e 42 minuti
 Partito Democratico 39 minuti 1 ora e 41 minuti
 MoVimento 5 Stelle 33 minuti 43 minuti
 Forza Italia – Il Popolo della
 Libertà – Berlusconi Presidente
32 minuti 31 minuti
 Area Popolare (NCD-UDC) 31 minuti 26 minuti
 Sinistra Italiana – Sinistra
 Ecologia Libertà
31 minuti 26 minuti
 Lega Nord e Autonomie – Lega
 dei Popoli – Noi con Salvini
31 minuti 22 minuti
 Scelta Civica per l'Italia 30 minuti 22 minuti
 Democrazia Solidale – Centro
 Democratico
30 minuti 21 minuti
 Fratelli d'Italia – Alleanza
 Nazionale
30 minuti 20 minuti
 Misto: 31 minuti 30 minuti
  Conservatori e Riformisti 7 minuti 6 minuti
  Alternativa Libera - Possibile 6 minuti 6 minuti
  Alleanza Liberalpopolare Auto  nomie ALA – MAIE-Movimento   Associativo Italiani all'Estero 6 minuti 6 minuti
  Minoranze Linguistiche 4 minuti 4 minuti
  FARE! - Pri 2 minuti 2 minuti
  USEI-IDEA (Unione Sudameri  cana Emigrati Italiani) 2 minuti 2 minuti
  Movimento PPA –Moderati 2 minuti 2 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI)   – Liberali per l'Italia (PLI) 2 minuti 2 minuti

Mozione n. 1-01344 – Iniziative a favore delle popolazioni e dei territori colpiti dal sisma del 24 agosto 2016, nonché per la prevenzione dei rischi derivanti dai terremoti

Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore (*).

Governo 25 minuti
Richiami al Regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 56 minuti (con il limite massimo di 7 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 24 minuti
 Partito Democratico 1 ora e 17 minuti
 MoVimento 5 Stelle 32 minuti
 Forza Italia – Popolo della
 Libertà – Berlusconi Presidente
24 minuti
 Area Popolare (NCD - UDC) 20 minuti
 Sinistra Italiana – Sinistra
 Ecologia Libertà
20 minuti
 Scelta Civica per l'Italia 17 minuti
 Lega Nord e Autonomie – Lega
 dei Popoli – Noi con Salvini
17 minuti
 Democrazia Solidale – Centro
 Democratico
16 minuti
 Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale 15 minuti
 Misto: 26 minuti
  Conservatori e Riformisti 5 minuti
  Alternativa Libera - Possibile 5 minuti
  Alleanza Liberalpopolare Autonomie
  ALA – MAIE-Movimento Associativo
  Italiani all'Estero
5 minuti
  Minoranze Linguistiche 3 minuti
  FARE! - Pri 2 minuti
  USEI-IDEA (Unione Sudamericana
  Emigrati Italiani)
2 minuti
  Movimento PPA –Moderati 2 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI) –
  Liberali per l'Italia (PLI)
2 minuti

(*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 5 minuti per l'illustrazione della mozione.

  Per quanto riguarda l'esame delle proposte di legge n. 72 e 261 e abbinate, l’organizzazione dei tempi sarà valutata sulla base del testo che verrà licenziato dalle competenti Commissioni di merito.

  L’organizzazione dei tempi per la mozione concernente la spending review sarà definita dopo la sua pubblicazione.

  L’organizzazione dei tempi per la discussione sulle linee generali della proposta di legge S. 2271 sarà definita dopo l'eventuale trasmissione dal Senato e la conclusione da parte della Commissione.