CALENDARIO DEI LAVORI DELL'ASSEMBLEA

(ottobre 2014)

N. 17

Predisposto ai sensi dell'articolo 24, comma 3, del regolamento (Conferenza dei presidenti di gruppo del 30 settembre 2014)

Lunedì 6 ottobre (p.m., con eventuale prosecuzione notturna)

Discussione sulle linee generali dei disegni di legge di ratifica:

  • n. 2420 – Protocollo aggiuntivo (n. 2) all'Accordo sulla sede tra il Governo della Repubblica italiana e l’Istituto universitario europeo, con Allegato, fatto a Roma il 22 giugno 2011 (approvato del Senato);
  • n. 2127 – Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico, fatta alla Valletta il 16 gennaio 1992;
  • n. 2421 – Accordo di cooperazione fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Estonia sulla lotta contro la criminalità organizzata, il terrorismo ed il traffico illecito di droga, fatto a Tallinn l'8 settembre 2009 (approvato dal Senato);
  • n. 2621 – Protocollo di modifica della Convenzione relativa ai trasporti internazionali ferroviari (COTIF) del 9 maggio 1980, fatto a Vilnius il 3 giugno 1999 (approvato dal Senato);
  • n. 2277 – Accordo di cooperazione in materia di navigazione satellitare tra l'Unione europea e i suoi Stati membri e il Regno di Norvegia, fatto a Bruxelles il 22 settembre 2010 (approvato dal Senato).

Martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 10 ottobre) (con votazioni)

Eventuale seguito degli argomenti previsti per la settimana precedente e non conclusi(potrebbe trattarsi dei progetti di legge:

  • disegno di legge n. 2616 – Conversione in legge del decreto-legge 22 agosto 2014, n. 119, recante disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'interno (da inviare al Senato – scadenza: 21 ottobre 2014);
  • proposta di legge n. 731 e disegno di legge n. 1588 – Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285;
  • disegno di legge n. 2093 – Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014).

Esame dei progetti di legge:

  • proposta di legge n. 275 e abbinate – Norme in materia di conflitti di interessi dei titolari delle cariche di Governo. Delega al Governo per l'emanazione di norme in materia di conflitti di interessi di amministratori locali, dei presidenti delle regioni e dei membri delle giunte regionali (da mercoledì 8 ottobre);
  • disegno di legge n. 1864-B – Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2013 bis(approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (da giovedì 9 ottobre).

Seguito dell'esame dei disegni di legge di ratifica:

  • n. 2420 – Protocollo aggiuntivo (n. 2) all'Accordo sulla sede tra il Governo della Repubblica italiana e l’Istituto universitario europeo, con Allegato, fatto a Roma il 22 giugno 2011 (approvato del Senato);
  • n. 2127 – Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico, fatta alla Valletta il 16 gennaio 1992;
  • n. 2421 – Accordo di cooperazione fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Estonia sulla lotta contro la criminalità organizzata, il terrorismo ed il traffico illecito di droga, fatto a Tallinn l'8 settembre 2009 (approvato dal Senato);
  • n. 2621 – Protocollo di modifica della Convenzione relativa ai trasporti internazionali ferroviari (COTIF) del 9 maggio 1980, fatto a Vilnius il 3 giugno 1999 (approvato dal Senato);
  • n. 2277 – Accordo di cooperazione in materia di navigazione satellitare tra l'Unione europea e i suoi Stati membri e il Regno di Norvegia, fatto a Bruxelles il 22 settembre 2010 (approvato dal Senato).

Discussione sulle linee generali della proposta di legge n. 2247 e abbinata – Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero, nonché per il potenziamento della lotta all'evasione fiscale(venerdì 10 ottobre).

Martedì 7 ottobre, alle ore 10, avrà luogo un ’informativa urgente del Governo in ordine alla ridefinizione della quota di cofinanziamento italiano ai Fondi europei per la programmazione 2014-2020.

Martedì 14 (ore 16, con eventuale prosecuzione notturna), mercoledì 15 e giovedì 16 ottobre(a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 17 ottobre) (con votazioni)

Seguito dell'esame della proposta di legge n. 2247 e abbinata – Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero, nonché per il potenziamento della lotta all'evasione fiscale(salvo verifica dell'onerosità del provvedimento, ove sia iniziata la sessione di bilancio).

Esame del disegno di legge n. 2629 – Conversione in legge del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, recante misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive(da inviare al Senato – scadenza: 11 novembre 2014).

Esame delle mozioni:

  • Scotto ed altri n. 1-00537 concernente iniziative per il rilancio economico e occupazionale del Mezzogiorno, con particolare attenzione alla situazione della Campania;
  • Tinagli, Carfagna, Giuliani, Dorina Bianchi, Binetti ed altri n. 1-00272 concernente iniziative a sostegno delle politiche di genere.

Nel corso della settimana potrà aver luogo il seguito dell'esame di argomenti previsti nella settimana precedente e non conclusi.

La Conferenza dei presidenti di gruppo stabilirà i tempi di esame della Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza 2014 dopo la sua presentazione.

Lunedì 20 ottobre (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna)

Discussione sulle linee generali delle mozioni Gallinella ed altri n. 1-00490, Migliore ed altri n. 1-00413 e Kronbichler ed altri n. 1-00558 concernenti l'accordo di partenariato per il commercio e gli investimenti tra Unione europea e Stati Uniti d'America noto come Transatlantic trade and investment partnership (TTIP).

Discussione sulle linee generali della proposta di legge n. 1803 – Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione(ove concluso dalla Commissione) (ove il parere della Commissione bilancio evidenzi che dal provvedimento non derivano oneri finanziari).

Discussione sulle linee generali della mozione Fedriga ed altri sul rischio sanitario e fenomeno migratorio(in corso di presentazione).

Martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 ottobre (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 24 ottobre) (con votazioni)

Seguito dell'esame di argomenti previsti nella settimana precedente e non conclusi.

Seguito dell'esame delle mozioni Gallinella ed altri n. 1-00490, Migliore ed altri n. 1-00413 e Kronbichler ed altri n. 1-00558 concernenti l'accordo di partenariato per il commercio e gli investimenti tra Unione europea e Stati Uniti d'America noto come Transatlantic trade and investment partnership (TTIP).

Seguito dell'esame della proposta di legge n. 1803 – Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione(ove concluso dalla Commissione) (ove il parere della Commissione bilancio evidenzi che dal provvedimento non derivano oneri finanziari).

Seguito dell'esame della mozione Fedriga ed altri sul rischio sanitario e fenomeno migratorio(in corso di presentazione).

Lunedì 27 ottobre (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna)

Discussione sulle linee generali del disegno di legge S. 1612 – Conversione in legge del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132 , recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile(ove trasmesso dal Senato e concluso dalla Commissione – scadenza: 11 novembre 2014).

Discussione sulle linee generali delle mozioni Centemero ed altri n. 1-00572 e Locatelli ed altri n. 1-00569 concernenti iniziative volte alla nomina di un Ministro senza portafoglio competente in materia di pari opportunità.

Discussione sulle linee generali della proposta di legge n. 348 e abbinata – Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare(ove il parere della Commissione bilancio evidenzi che dal provvedimento non derivano oneri finanziari).

Discussione sulle linee generali della mozione Buttiglione ed altri n. 1-00588 concernente iniziative per la realizzazione di partenariati per la crescita e l'occupazione, in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 ottobre 2014, e per la revisione degli strumenti e delle politiche di bilancio dell'Unione europea.

Martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 31 ottobre) (con votazioni)

Seguito dell'esame del disegno di legge S. 1612 – Conversione in legge del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132 , recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile(ove trasmesso dal Senato e concluso dalla Commissione – scadenza: 11 novembre 2014).

Seguito dell'esame di argomenti indicati da gruppi di opposizione previsti nella settimana precedente e non conclusi.

Seguito dell'esame delle mozioni Centemero ed altri n. 1-00572 e Locatelli ed altri n. 1-00569 concernenti iniziative volte alla nomina di un Ministro senza portafoglio competente in materia di pari opportunità.

Seguito dell'esame della proposta di legge n. 348 e abbinata – Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare(ove il parere della Commissione bilancio evidenzi che dal provvedimento non derivano oneri finanziari).

Seguito dell'esame della mozione Buttiglione ed altri n. 1-00588 concernente iniziative per la realizzazione di partenariati per la crescita e l'occupazione, in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 ottobre 2014, e per la revisione degli strumenti e delle politiche di bilancio dell'Unione europea.

  Dopo l'inizio della sessione di bilancio non potranno essere esaminati dall'Assemblea provvedimenti che comportino nuove o maggiori spese o diminuzioni di entrate, con l'eccezione dei progetti di legge indicati nell'articolo 119, comma 4, del regolamento.

  Lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata(question-time) avrà luogo il mercoledì(dalle ore 15).

  Lo svolgimento di interpellanze urgenti avrà luogo il venerdì(dalle ore 9). Ove previsto lo svolgimento di discussioni generali, avrà luogo in altro orario che sarà specificato.

  Il martedì, di norma, tra le ore 9 e le ore 11, avrà luogo lo svolgimento di interpellanze e di interrogazioni.

  Il Presidente si riserva di inserire nel calendario l'esame di ulteriori progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni e di documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni.

ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI PER L'ESAME DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI NEL CALENDARIO

Ddl di ratifica nn. 2420, 2127, 2421, 2621 e 2277

Tempo complessivo: 2 ore per ciascun disegno di legge di ratifica.

Relatore 5 minuti
Governo 5 minuti
Richiami al regolamento 5 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 15 minuti (con il limite massimo di 2 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 1 ore e 25 minuti
 Partito Democratico 19 minuti
 MoVimento 5 Stelle 12 minuti
 Forza Italia – Popolo della Libertà –
 Berlusconi Presidente
9 minuti
 Nuovo Centrodestra 6 minuti
 Scelta civica per l'Italia 6 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 6 minuti
 Lega Nord e Autonomie 6 minuti
 Per l'Italia 6 minuti
 Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale 5 minuti
 Misto: 10 minuti
  Libertà e Diritti – Socialisti europei
  (LED)
2 minuti
  Minoranze Linguistiche 2 minuti
  Centro Democratico 2 minuti
  MAIE – Movimento Associativo italiani
  all'estero – Alleanza per l'Italia (API)
2 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI) –
  Liberali per l'Italia (PLI)
2 minuti

Pdl n. 731 e ddl n. 1588 – Riforma del codice della strada

Seguito dell'esame: 7 ore.

Relatore 20 minuti
Governo 20 minuti
Richiami al regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 30 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora e 4 minuti (con il limite massimo di 8 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 36 minuti
 Partito Democratico 1 ora e 4 minuti
 MoVimento 5 Stelle 43 minuti
 Forza Italia – Popolo della Libertà –
 Berlusconi Presidente
33 minuti
 Nuovo Centrodestra 21 minuti
 Scelta civica per l'Italia 20 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 20 minuti
 Lega Nord e Autonomie 19 minuti
 Per l'Italia 19 minuti
 Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale 16 minuti
 Misto: 21 minuti
  Libertà e Diritti – Socialisti europei
  (LED)
8 minuti
  Minoranze Linguistiche 4 minuti
  Centro Democratico 3 minuti
  MAIE – Movimento Associativo italiani
  all'estero – Alleanza per l'Italia (API)
3 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI) –
  Liberali per l'Italia (PLI)
3 minuti

Ddl n. 2093 – Collegato ambientale

Tempo complessivo: 19 ore e 30 minuti, di cui:
• discussione generale: 7 ore e 30 minuti;
• seguito dell'esame: 12 ore.

  Discussione generale Seguito dell'esame
Relatori 20 minuti 30 minuti
Governo 20 minuti 30 minuti
Richiami al regolamento 10 minuti 10 minuti
Tempi tecnici   1 ora e 15 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora e 14 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per ciascun deputato) 1 ora e 48 minuti (con il limite massimo di 13 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 5 ore e 26 minuti 7 ore e 47 minuti
 Partito Democratico 50 minuti 1 ora e 54 minuti
 MoVimento 5 Stelle 30 minuti 1 ora e 12 minuti
 Forza Italia – Popolo della
 Libertà – Berlusconi Presidente
30 minuti 55 minuti
 Nuovo Centrodestra 32 minuti 34 minuti
 Scelta civica per l'Italia 32 minuti 34 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 30 minuti 34 minuti
 Lega Nord e Autonomie 30 minuti 32 minuti
 Per l'Italia 31 minuti 31 minuti
 Fratelli d'Italia –
 Alleanza Nazionale
30 minuti 26 minuti
 Misto: 31 minuti 35 minuti
  Libertà e Diritti – Socialisti
  europei (LED)
10 minuti 14 minuti
  Minoranze Linguistiche 6 minuti 6 minuti
  Centro Democratico 5 minuti 5 minuti
  MAIE – Movimento Associativo   italiani all'estero – Alleanza per   l'Italia (API) 5 minuti 5 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI)   – Liberali per l'Italia (PLI) 5 minuti 5 minuti

Ddl n. 1864-B – Legge europea 2013 bis

Tempo complessivo: 13 ore e 30 minuti, di cui:
• discussione generale: 7 ore e 30 minuti;
• seguito dell'esame: 6 ore.

  Discussione generale Seguito dell'esame
Relatori 20 minuti 20 minuti
Governo 20 minuti 20 minuti
Richiami al regolamento 10 minuti 10 minuti
Tempi tecnici   30 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora e 14 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per ciascun deputato) 53 minuti (con il limite massimo di 6 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 5 ore e 26 minuti 3 ore e 47 minuti
 Partito Democratico 50 minuti 53 minuti
 MoVimento 5 Stelle 30 minuti 35 minuti
 Forza Italia – Popolo della
 Libertà – Berlusconi Presidente
30 minuti 27 minuti
 Nuovo Centrodestra 32 minuti 17 minuti
 Scelta civica per l'Italia 32 minuti 17 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 30 minuti 17 minuti
 Lega Nord e Autonomie 30 minuti 16 minuti
 Per l'Italia 31 minuti 15 minuti
 Fratelli d'Italia –
 Alleanza Nazionale
30 minuti 13 minuti
 Misto: 31 minuti 17 minuti
  Libertà e Diritti – Socialisti
  europei (LED)
10 minuti 5 minuti
  Minoranze Linguistiche 6 minuti 3 minuti
  Centro Democratico 5 minuti 3 minuti
  MAIE – Movimento Associativo   italiani all'estero – Alleanza per   l'Italia (API) 5 minuti 3 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI)
  – Liberali per l'Italia (PLI)
5 minuti 3 minuti

Pdl n. 2247 – Rientro capitali dall'estero

Tempo complessivo: 15 ore e 30 minuti, di cui:
• discussione generale: 7 ore e 30 minuti;
• seguito dell'esame: 8 ore.

  Discussione generale Seguito dell'esame
Relatori 20 minuti 20 minuti
Governo 20 minuti 20 minuti
Richiami al regolamento 10 minuti 10 minuti
Tempi tecnici   30 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora e 14 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per ciascun deputato) 1 ora e 15 minuti (con il limite massimo di 9 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 5 ore e 26 minuti 5 ore e 25 minuti
 Partito Democratico 43 minuti 1 ora e 32 minuti
 MoVimento 5 Stelle 34 minuti 43 minuti
 Forza Italia – Popolo della
 Libertà – Berlusconi Presidente
33 minuti 34 minuti
 Nuovo Centrodestra 31 minuti 24 minuti
 Scelta civica per l'Italia 31 minuti 24 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 31 minuti 23 minuti
 Lega Nord e Autonomie 31 minuti 22 minuti
 Per l'Italia 31 minuti 21 minuti
 Fratelli d'Italia –
 Alleanza Nazionale
30 minuti 19 minuti
 Misto: 31 minuti 23 minuti
  Libertà e Diritti – Socialisti
  europei (LED)
10 minuti 10 minuti
  Minoranze Linguistiche 6 minuti 4 minuti
  Centro Democratico 5 minuti 3 minuti
  MAIE – Movimento Associativo   italiani all'estero – Alleanza per   l'Italia (API) 5 minuti 3 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI)
  – Liberali per l'Italia (PLI)
5 minuti 3 minuti

Mozione n. 1-00537 – Piano e rilancio economico del Mezzogiorno

Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore (*).

Governo 25 minuti
Richiami al regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora (con il limite massimo di 7 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 20 minuti
 Partito Democratico 1 ora e 13 minuti
 MoVimento 5 Stelle 35 minuti
 Forza Italia – Popolo della Libertà –
 Berlusconi Presidente
27 minuti
 Nuovo Centrodestra 19 minuti
 Scelta civica per l'Italia 19 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 19 minuti
 Lega Nord e Autonomie 18 minuti
 Per l'Italia 17 minuti
 Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale 15 minuti
 Misto: 18 minuti
  Libertà e Diritti – Socialisti europei
  (LED)
6 minuti
  Minoranze Linguistiche 3 minuti
  Centro Democratico 3 minuti
  MAIE – Movimento Associativo italiani
  all'estero – Alleanza per l'Italia (API)
3 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI) –
  Liberali per l'Italia (PLI)
3 minuti

(*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 5 minuti per l'illustrazione della mozione.

Mozione n. 1-00272 – Iniziative a sostegno delle politiche di genere
Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore (*).

Governo 25 minuti
Richiami al regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora (con il limite massimo di 7 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 20 minuti
 Partito Democratico 1 ora e 13 minuti
 MoVimento 5 Stelle 35 minuti
 Forza Italia – Popolo della Libertà –
 Berlusconi Presidente
27 minuti
 Nuovo Centrodestra 19 minuti
 Scelta civica per l'Italia 19 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 19 minuti
 Lega Nord e Autonomie 18 minuti
 Per l'Italia 17 minuti
 Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale 15 minuti
 Misto: 18 minuti
  Libertà e Diritti – Socialisti europei
  (LED)
6 minuti
  Minoranze Linguistiche 3 minuti
  Centro Democratico 3 minuti
  MAIE – Movimento Associativo italiani
  all'estero – Alleanza per l'Italia (API)
3 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI) –
  Liberali per l'Italia (PLI)
3 minuti

(*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 5 minuti per l'illustrazione della mozione.

Mozione n. 1-00490 e abb. – Transatlantic Trade and Investment Partnership

Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore (*).

Governo 25 minuti
Richiami al regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora (con il limite massimo di 7 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 20 minuti
 Partito Democratico 1 ora e 13 minuti
 MoVimento 5 Stelle 35 minuti
 Forza Italia – Popolo della Libertà –
 Berlusconi Presidente
27 minuti
 Nuovo Centrodestra 19 minuti
 Scelta civica per l'Italia 19 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 19 minuti
 Lega Nord e Autonomie 18 minuti
 Per l'Italia 17 minuti
 Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale 15 minuti
 Misto: 18 minuti
  Libertà e Diritti – Socialisti europei
  (LED)
6 minuti
  Minoranze Linguistiche 3 minuti
  Centro Democratico 3 minuti
  MAIE – Movimento Associativo italiani
  all'estero – Alleanza per l'Italia (API)
3 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI) –
  Liberali per l'Italia (PLI)
3 minuti

(*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 5 minuti per l'illustrazione di ciascuna mozione.

Pdl n. 1803 – Istituzione della giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione

Tempo complessivo: 13 ore, di cui:
• discussione generale: 7 ore;
• seguito dell'esame: 6 ore.

  Discussione generale Seguito dell'esame
Relatori 20 minuti 20 minuti
Governo 20 minuti 20 minuti
Richiami al regolamento 10 minuti 10 minuti
Tempi tecnici   30 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora e 8 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per ciascun deputato) 53 minuti (con il limite massimo di 6 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 5 ore e 2 minuti 3 ore e 47 minuti
 Partito Democratico 32 minuti 1 ora e 4 minuti
 MoVimento 5 Stelle 30 minuti 30 minuti
 Forza Italia – Popolo della
 Libertà – Berlusconi Presidente
30 minuti 24 minuti
 Nuovo Centrodestra 30 minuti 17 minuti
 Scelta civica per l'Italia 30 minuti 17 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 30 minuti 16 minuti
 Lega Nord e Autonomie 30 minuti 15 minuti
 Per l'Italia 30 minuti 15 minuti
 Fratelli d'Italia –
 Alleanza Nazionale
30 minuti 13 minuti
 Misto: 30 minuti 16 minuti
  Libertà e Diritti – Socialisti
  europei (LED)
12 minuti 7 minuti
  Minoranze Linguistiche 6 minuti 3 minuti
  Centro Democratico 4 minuti 2 minuti
  MAIE – Movimento Associativo   italiani all'estero – Alleanza per   l'Italia (API) 4 minuti 2 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI)
  – Liberali per l'Italia (PLI)
4 minuti 2 minuti

Mozione n. 1-00572 e abb. – Nomina di un Ministro senza portafoglio competente in materia di pari opportunità

Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore (*).

Governo 25 minuti
Richiami al regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora (con il limite massimo di 7 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 20 minuti
 Partito Democratico 1 ora e 13 minuti
 MoVimento 5 Stelle 35 minuti
 Forza Italia – Popolo della Libertà –  Berlusconi Presidente 27 minuti
 Nuovo Centrodestra 19 minuti
 Scelta civica per l'Italia 19 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 19 minuti
 Lega Nord e Autonomie 18 minuti
 Per l'Italia 17 minuti
 Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale 15 minuti
 Misto: 18 minuti
  Libertà e Diritti – Socialisti europei
  (LED)
6 minuti
  Minoranze Linguistiche 3 minuti
  Centro Democratico 3 minuti
  MAIE – Movimento Associativo italiani
  all'estero – Alleanza per l'Italia (API)
3 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI) –
  Liberali per l'Italia (PLI)
3 minuti

(*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 5 minuti per l'illustrazione di ciascuna mozione.

Mozione n. 1-00588 – Iniziative in materia di flessibilità di bilancio in vista del Consiglio europeo di ottobre

Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore (*).

Governo 25 minuti
Richiami al regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora (con il limite massimo di 7 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 20 minuti
 Partito Democratico 1 ora e 13 minuti
 MoVimento 5 Stelle 35 minuti
 Forza Italia – Popolo della Libertà –  Berlusconi Presidente 27 minuti
 Nuovo Centrodestra 19 minuti
 Scelta civica per l'Italia 19 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 19 minuti
 Lega Nord e Autonomie 18 minuti
 Per l'Italia 17 minuti
 Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale 15 minuti
 Misto: 18 minuti
  Libertà e Diritti – Socialisti europei
  (LED)
6 minuti
  Minoranze Linguistiche 3 minuti
  Centro Democratico 3 minuti
  MAIE – Movimento Associativo italiani
  all'estero – Alleanza per l'Italia (API)
3 minuti
  Partito Socialista Italiano (PSI) –
  Liberali per l'Italia (PLI)
3 minuti

(*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 5 minuti per l'illustrazione della mozione.

  Per quanto riguarda la discussione delle proposte di legge n. 275 e abbinate e 348 e abbinata, l’organizzazione dei tempi sarà definita al termine dei lavori delle competenti Commissioni di merito.

  L'organizzazione dei tempi per l'esame della mozione Fedriga ed altri sul rischio sanitario e fenomeno migratorio sarà pubblicata dopo la sua presentazione.