XVII Legislatura

XI Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 4 di Mercoledì 13 luglio 2016

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Damiano Cesare , Presidente ... 3 

Nuovo testo della proposta di legge (Seguito della discussione e approvazione):
Damiano Cesare , Presidente ... 3 3 

Sostituzioni:
Damiano Cesare , Presidente ... 3 

Votazione nominale:
Damiano Cesare , Presidente ... 4

Sigle dei gruppi parlamentari:
Partito Democratico: PD;
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Forza Italia - Il Popolo della Libertà- Berlusconi Presidente: (FI-PdL);
Area Popolare (NCD-UDC): (AP);
Sinistra Italiana-Sinistra Ecologia Libertà: SI-SEL;
Scelta Civica per l'Italia: (SCpI);
Lega Nord e Autonomie - Lega dei Popoli - Noi con Salvini: (LNA);
Democrazia Solidale-Centro Democratico: (DeS-CD);
Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale: (FdI-AN);
Misto: Misto;
Misto-Alleanza Liberalpopolare Autonomie ALA-MAIE-Movimento Associativo italiani all'Estero: Misto-ALA-MAIE;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-Partito Socialista Italiano (PSI) - Liberali per l'Italia (PLI): Misto-PSI-PLI;
Misto-Alternativa Libera-Possibile: Misto-AL-P;
Misto-Conservatori e Riformisti: Misto-CR;
Misto-USEI-IDEA (Unione Sudamericana Emigrati Italiani): Misto-USEI-IDEA;
Misto-FARE! - Pri: Misto-FARE! - Pri;
Misto-Movimento PPA-Moderati: Misto-M.PPA-Mod.

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
CESARE DAMIANO

  La seduta comincia alle 14.40.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Seguito della discussione e approvazione del nuovo testo della proposta di legge Venittelli ed altri: Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 228, in materia di modalità di pagamento e criteri di calcolo e di decorrenza degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato dichiarati incompatibili con la normativa europea, concessi sotto forma di sgravio, nel triennio 1995-1997, in favore delle imprese operanti nei territori di Venezia e Chioggia (C. 3651)

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione della proposta di legge Atto Camera n. 3651 Venittelli recante modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 228, in materia di modalità di pagamento e criteri di calcolo e di decorrenza degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato dichiarati incompatibili con la normativa europea, concessi sotto forma di sgravio, nel triennio 1995-1997, in favore delle imprese operanti nei territori di Venezia e Chioggia.
  Ricordo che nella seduta di ieri si è svolta la discussione sulle linee generali e che alle ore 18 di ieri è scaduto il termine fissato per la presentazione di eventuali proposte emendative.
  Nel segnalare che non sono stati presentati emendamenti, avverto che, essendo la proposta di legge composta da un unico articolo, si procederà direttamente, ai sensi dell'articolo 87, comma 5, del Regolamento, alla votazione finale della proposta medesima. Per tale motivo, non essendo stati presentati ordini del giorno e nessuno intendendo intervenire per dichiarazioni di voto finale, tenuto conto del contenuto del nuovo testo della proposta di legge, che non reca più una modifica alla decorrenza degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato, propongo, ai sensi dell'articolo 90, comma 1, del Regolamento, la seguente correzione di forma: al titolo della proposta di legge, le parole: «e di decorrenza» sono soppresse.

  (La Commissione approva la correzione di forma).

  PRESIDENTE. Passiamo dunque alla votazione finale della proposta di legge. Ricordo che la proposta di legge sarà votata per appello nominale.
  Avverto, inoltre, che la Presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo, ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del Regolamento.
  Se non vi sono obiezioni, così rimane stabilito.

  (Così rimane stabilito).

Sostituzioni.

  PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento, Pag. 4 i deputati Baruffi e Rotta sono sostituiti, rispettivamente, dai deputati Mognato e Iacono.

Votazione nominale.

  PRESIDENTE. Indìco la votazione nominale sul nuovo testo della proposta di legge Atto Camera n. 3651 Venittelli, risultante a seguito dell'esame in sede referente.

  (Segue la votazione).

  Dichiaro chiusa la votazione.

  Comunico il risultato della votazione:

  Proposta di legge Venittelli: Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 228, in materia di modalità di pagamento e criteri di calcolo e di decorrenza degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato dichiarati incompatibili con la normativa europea, concessi sotto forma di sgravio, nel triennio 1995-1997, in favore delle imprese operanti nei territori di Venezia e Chioggia (C. 3651)

  Presenti............. 26
  Votanti.............. 24
  Astenuti.............. 2
  Maggioranza....... 13
  Hanno votato sì.... 24

  (La Commissione approva).

  Hanno votato sì: Albanella, Arlotti, Boccuzzi, Casellato, Ciprini, Cominardi, Dall'Osso, Di Salvo, Cinzia Maria Fontana, Giacobbe, Gnecchi, Gribaudo, Iacono, Incerti, Lombardi, Patrizia Maestri, Miccoli, Mognato, Giorgio Piccolo, Pizzolante, Rostellato, Tinagli, Tripiedi e Zappulla.
  Si sono astenuti: Airaudo e Placido.

  Dichiaro conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 15.05.