XVII Legislatura

II Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 3 di Mercoledì 29 luglio 2015

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Ferranti Donatella , Presidente ... 3 

Proposta di legge (Discussione e approvazione): Modifica al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n.159, in materia di soggetti sottoposti alla verifica antimafia (C. 2848 , approvata dal Senato):
Ferranti Donatella , Presidente ... 3 
Verini Walter (PD) , relatore ... 3 
Costa Enrico (AP) , vice Ministro della Giustizia ... 3 
Ferranti Donatella , Presidente ... 3 
Sarti Giulia (M5S)  ... 4 

Votazione nominale:
Ferranti Donatella , Presidente ... 4

Sigle dei gruppi parlamentari:
Partito Democratico: PD;
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente: (FI-PdL);
Area Popolare (NCD-UDC): (AP);
Scelta Civica per l'Italia: (SCpI);
Sinistra Ecologia Libertà: SEL;
Lega Nord e Autonomie - Lega dei Popoli - Noi con Salvini: LNA;
Per l'Italia-Centro Democratico: (PI-CD);
Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale: (FdI-AN);
Misto: Misto;
Misto-MAIE-Movimento Associativo italiani all'estero-Alleanza per l'Italia: Misto-MAIE-ApI;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-Partito Socialista Italiano (PSI) - Liberali per l'Italia (PLI): Misto-PSI-PLI;
Misto-Alternativa Libera: Misto-AL.

Testo del resoconto stenografico
Pag. 3

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE DONATELLA FERRANTI

  La seduta comincia alle 14.15.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Modifica al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di soggetti sottoposti alla verifica antimafia (C. 2848, approvata dal Senato).

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione della proposta di legge n. 2848, approvata dalle Commissioni permanenti 1a e 2a del Senato, recante «Modifica al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di soggetti sottoposti alla verifica antimafia».
  Ricordo che la Commissione ha concluso l'esame in sede referente il 14 maggio scorso e che, nel corso dell'esame in quella sede, non sono state presentate proposte emendative, anzi, i gruppi hanno rinunciato alla presentazione di emendamenti.
  Acquisito anche l'assenso di oltre i quattro quinti dei componenti la Commissione e quello del Governo, si sono realizzati i presupposti di cui all'articolo 92, comma 6, del Regolamento. È stato quindi richiesto il trasferimento in sede legislativa, deliberato dall'Assemblea nella seduta del 15 luglio scorso.
  Avverto che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 2 luglio scorso, in vista dell'imminente deliberazione da parte dell'Assemblea del trasferimento alla Commissione in sede legislativa, ha definito l'organizzazione della discussione, stabilendo il tempo disponibile, ripartito ai sensi dell'articolo 25, comma 3, del Regolamento. Il contingentamento dei tempi è depositato presso la segreteria della Commissione.
  Nell'ambito della medesima riunione, tenuto conto del fatto che in sede referente non sono state presentate proposte emendative ed in considerazione dell'urgenza di approvare la proposta di legge C. 2848, si è anche stabilito di non fissare il termine per la presentazione di emendamenti.
  Do la parola al relatore, onorevole Walter Verini.

  WALTER VERINI, relatore. Grazie, presidente. Per quanto mi riguarda, io rinvio alla relazione già fatta in sede referente.

  ENRICO COSTA, vice Ministro della Giustizia. Mi riservo di intervenire successivamente.

  PRESIDENTE. Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali. Non essendoci interventi, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.Pag. 4
  Invito quindi i segretari onorevole Iori e onorevole Molteni (in assenza di quest'ultimo l'onorevole Ferraresi) a predisporsi per lo svolgimento delle operazioni di voto.
  Trattandosi di un provvedimento costituito da un unico articolo, avverto che, ai sensi dell'articolo 87, comma 5, del Regolamento, la Commissione procederà alla votazione finale per appello nominale del provvedimento in esame.
  Chiedo se vi siano interventi per dichiarazioni di voto.

  GIULIA SARTI. Grazie, presidente. Solo per lasciare agli atti che questa è una legislativa molto importante perché serve per sanare un errore – speriamo che si sia trattato semplicemente di un errore – di un decreto legislativo. Fatto sta che, come purtroppo spesso accade, nella possibilità che viene data alle Commissioni competenti di formulare pareri utili alla redazione dei futuri decreti legislativi, in questo caso il parere della Commissione giustizia della Camera era stato in parte accolto, mentre il parere dato dal Senato non era stato preso in considerazione dal Governo nella redazione di questo decreto legislativo.
  Dunque, con questa proposta di legge, che consta semplicemente di un articolo che sopprime alcune parole dall'articolo 1 di questo decreto legislativo, si vuole semplicemente colmare questa lacuna e questa dimenticanza – speriamo che di questo si sia trattato – che va a incidere nel merito sui controlli antimafia.
  Siamo contenti che, dopo un po’ di mesi, per fortuna si è riusciti ad arrivare alla votazione di questa semplice proposta di legge.

Votazione nominale.

  PRESIDENTE. Nessuno chiedendo di intervenire per dichiarazione di voto finale, indìco la votazione nominale finale sul testo della proposta di legge C. 2848.
  (Segue la votazione).

  Dichiaro chiusa la votazione.

  Comunico il risultato della votazione:

   Proposta di legge: Modifica al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di soggetti sottoposti alla verifica antimafia (C. 2848, approvata dalle Commissioni permanenti 1a e 2a del Senato).

   Presenti  24   
   Votanti  24   
   Maggioranza  13   
    Hanno votato  24    
  (La Commissione approva).

  Hanno votato si: Sofia Amoddio, Alfredo Bazoli, Alfonso Bonafede, Francesca Businarolo, Micaela Campana, Andrea Colletti, David Ermini, Daniele Farina, Donatella Ferranti, Vittorio Ferraresi, Fabrizia Giuliani, Vanna Iori, Andrea Maestri, Michela Marzano, Davide Mattiello, Nicola Molteni, Alessia Morani, Gaetano Piepoli, Michela Rostan, Giulia Sarti, Assunta Tartaglione, Franco Vazio, Walter Verini e Alessandro Zan.

  Dichiaro conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 14.25.