XVII Legislatura

II Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 1 di Martedì 10 giugno 2014

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Ferranti Donatella , Presidente ... 3 

Proposta di legge (Discussione e approvazione): Introduzione dell'articolo 15-bis della legge 28 aprile 2014, n.67, concernente norme transitorie per l'applicazione della disciplina della sospensione del procedimento penale nei confronti degli irreperibili (C. 2344  Ermini):
Ferranti Donatella , Presidente ... 3 
Ermini David (PD) , Relatore ... 3 
Ferranti Donatella , Presidente ... 3 
Ermini David (PD) , Relatore ... 4 
Costa Enrico (NCD) , Viceministro della giustizia ... 4 
Ferranti Donatella , Presidente ... 4 

Votazione nominale:
Ferranti Donatella , Presidente ... 4 

ALLEGATO: Emendamento presentato ... 5

Sigle dei gruppi parlamentari:
Partito Democratico: PD;
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente: FI-PdL;
Scelta Civica per l'Italia: SCpI;
Sinistra Ecologia Libertà: SEL;
Nuovo Centro-destra: NCD;
Lega Nord e Autonomie: LNA;
Per l'Italia: (PI);
Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale: (FdI-AN);
Misto: Misto;
Misto-MAIE-Movimento Associativo italiani all'estero-Alleanza per l'Italia: Misto-MAIE-ApI;
Misto-Centro Democratico: Misto-CD;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-Partito Socialista Italiano (PSI) - Liberali per l'Italia (PLI): Misto-PSI-PLI.

Testo del resoconto stenografico
Pag. 3

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE DONATELLA FERRANTI

  La seduta comincia alle 13.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Introduzione dell'articolo 15-bis della legge 28 aprile 2014, n. 67, concernente norme transitorie per l'applicazione della disciplina della sospensione del procedimento penale nei confronti degli irreperibili (C. 2344 Ermini).

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione della proposta di legge C. 2344 a prima firma Ermini recante «Introduzione dell'articolo 15-bis della legge 28 aprile 2014, n. 67, concernente norme transitorie per l'applicazione della disciplina della sospensione del procedimento penale nei confronti degli irreperibili».
  Ricordo che la Commissione ha avviato l'esame in sede referente il 14 maggio scorso e che nel corso dell'esame in quella sede non sono state presentate proposte emendative e sono stati acquisiti i pareri favorevoli della I Commissione e il nulla osta della V Commissione sul testo della proposta di legge C. 2344.
  Abbiamo acquisito anche l'assenso di più dei quattro quinti dei componenti la Commissione e quello del Governo, e si sono quindi realizzati i presupposti di cui all'articolo 92, comma 6, del Regolamento. È stato chiesto il trasferimento in sede legislativa, deliberato dall'Assemblea nella seduta antimeridiana di oggi.
  Avverto che l'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 4 giugno scorso, in vista dell'imminente deliberazione da parte dell'Assemblea del trasferimento alla Commissione in sede legislativa, ha definito l'organizzazione della discussione stabilendo il tempo disponibile, ripartito ai sensi dell'articolo 25, comma 3, del Regolamento.
  Il contingentamento dei tempi è depositato presso la segreteria della Commissione.
  Nell'ambito della medesima riunione, tenuto conto del fatto che in sede referente non sono state presentate proposte emendative, in considerazione dell'urgenza di approvare la proposta di legge 2344, che reca appunto una disciplina transitoria particolarmente sentita e richiesta dagli operatori del diritto, si è anche stabilito di fissare il termine per la presentazione di emendamenti in un orario anteriore a quello dell'inizio della seduta odierna. Tale termine è stato fissato, quindi, alle ore 12.30 di oggi e formalizzato nella convocazione della Commissione.
  Do la parola al relatore Ermini.

  DAVID ERMINI, Relatore. Mi riporto alla relazione svolta nel corso dell'esame in sede referente, che quindi è già agli atti.

  PRESIDENTE. Il Governo rinuncia a intervenire.
  Dichiaro quindi aperta la discussione sulle linee generali.
  Non essendovi interventi in discussione generale, dichiaro chiusa questa fase.
  Avverto che sul provvedimento in esame è stato presentato un solo emendamento, l'emendamento Ferraresi 1.1, (vedi allegato) che è in distribuzione, soppressivo del comma 2.Pag. 4
  Ricordo che l'eventuale approvazione dell'emendamento avverrà in linea di principio, al fine di poter chiedere sullo stesso il parere da parte delle Commissioni competenti. Ciò significa che, a seguito dell'espressione di tali pareri, l'emendamento sarà posto nuovamente in votazione. In caso di reiezione, invece, in linea di principio, la votazione sarà definitiva, non dovendosi procedere a una nuova votazione.
  Invito il relatore e il rappresentante del Governo a esprimere il parere sull'emendamento 1.1 Ferraresi.

  DAVID ERMINI, Relatore. Esprimo parere contrario. Il secondo comma era stato inserito semplicemente come atto di garanzia ulteriore, per evitare problematiche sorte in virtù del passaggio alla nuova norma. Diamo quindi un atto di garanzia difensiva in più perché, come dice appunto il secondo comma, in deroga a quanto previsto dal comma 1, «le disposizioni vigenti prima della data di entrata in vigore della presente legge continuano ad applicarsi ai procedimenti in corso alla data di entrata in vigore quando l'imputato è stato dichiarato contumace e non è stato emesso il decreto di irreperibilità».
  È una specificazione ulteriore che noi riteniamo importante.

  ENRICO COSTA, Viceministro della giustizia. Il Governo esprime parere conforme al relatore.

  PRESIDENTE. Nessuno chiedendo di intervenire, pongo in votazione l'emendamento Ferraresi 1.1.
  (Non è approvato)

  Trattandosi di un provvedimento costituito da un unico articolo, avverto che, ai sensi dell'articolo 87, comma 5, del Regolamento, la Commissione procederà alla votazione finale per appello nominale del provvedimento in esame.
  Invito quindi i segretari onorevole Businarolo e onorevole D'Alessandro a predisporsi per lo svolgimento delle operazioni di voto.

Votazione nominale.

  PRESIDENTE. Nessuno chiedendo di intervenire per dichiarazione di voto finale, indìco la votazione nominale finale sul testo della proposta di legge C. 2344.
  (Segue la votazione)

  Dichiaro chiusa la votazione.
  Comunico il risultato della votazione:
   Proposta di legge: «Introduzione dell'articolo 15-bis della legge 28 aprile 2014, n. 67, concernente norme transitorie per l'applicazione della disciplina della sospensione del procedimento penale nei confronti degli irreperibili» (C. 2344 Ermini):

   Presenti  28   
   Votanti  21   
   Maggioranza  15   
    Hanno votato  21    

  (La Commissione approva).

  Hanno votato si: Agostinelli, Bazoli, Chiarelli, D'Alessandro, Dambruoso, Ermini, Farina, Ferranti, Giuliani, Greco, Marotta, Marzano, Mattiello, Morani, Parisi, Pini, Rostan, Sarro, Tartaglione, Vazio e Verini.

  Si sono astenuti: Agostinelli, Bonafede, Businarolo, Colletti, Ferraresi, Sarti e Turco.

  Dichiaro conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

Pag. 5

ALLEGATO

Introduzione dell'articolo 15-bis della legge 28 aprile 2014, n. 67, concernente norme transitorie per l'applicazione della disciplina della sospensione del procedimento penale nel confronti degli irreperibili. C. 2344 Ermini.

EMENDAMENTO

ART. 1.

  Sopprimere il comma 2.
1. 1. Ferraresi, Colletti, Agostinelli, Bonafede, Businarolo, Sarti, Turco.