XVII Legislatura

Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale

Resoconto stenografico



Seduta n. 25 di Giovedì 12 giugno 2014

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Di Gioia Lello , Presidente ... 3 

INDAGINE CONOSCITIVA SULLA FUNZIONALITÀ DEL SISTEMA PREVIDENZIALE PUBBLICO E PRIVATO, ALLA LUCE DELLA RECENTE EVOLUZIONE NORMATIVA ED ORGANIZZATIVA, ANCHE CON RIFERIMENTO ALLA STRUTTURAZIONE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Audizione del Presidente dello Sviluppo Mercato Fondi Pensione (MEFOP), Mauro Marè.
Di Gioia Lello , Presidente ... 3 
Marè Mauro , Presidente del MEFOP ... 3 
Di Gioia Lello , Presidente ... 3

Testo del resoconto stenografico
Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LELLO DI GIOIA

  La seduta comincia alle 8.15.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  (Così rimane stabilito).

Audizione del Presidente dello Sviluppo Mercato Fondi Pensione (MEFOP), Mauro Marè.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'audizione nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato alla luce della recente evoluzione normativa e organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, del Presidente dello Sviluppo Mercato Fondi Pensione (MEFOP), professore Mauro Marè.
  Avverto che il professore Mauro Marè è accompagnato dal Direttore generale, dottor Luigi Ballanti e dal Vice Direttore, dottor Paolo Pellegrini.
  Visti i concomitanti e sopravvenuti impegni di Aula, chiedo al professor Marè di poter aggiornare lo svolgimento dell'audizione ad altra seduta, salvo consegnarci sin da ora la relazione che ha predisposto e che sarà comunque illustrata nella prossima occasione di incontro.

  MAURO MARÈ, Presidente del MEFOP. Grazie presidente, accolgo il suo invito e mi limito ad evidenziare due punti importanti affrontati nella relazione. Uno è il conflitto generazionale, che è l'elemento fondamentale che secondo me non sempre emerge; parliamo di un sistema contributivo, ma a ripartizione, dove gli attivi pagano i non attivi. Si può avere qualsiasi tipo di convinzione, ma c’è un problema aritmetico che va risolto: in un mercato del lavoro come quello attuale sono gli attivi che devono pagare le pensioni.
  Un altro argomento che abbiamo sviluppato reca una serie di dati sui fondi pensione e soprattutto sottolinea l'importanza che possono avere i fondi pensione per far ripartire la crescita dell'economia italiana, far affluire risorse – sottolineo – volontariamente e senza vincoli di portafoglio.

  PRESIDENTE. La ringrazio di queste precisazioni che avremo modo di sviluppare nel prossimo incontro e dichiaro conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 8.25.