XVII Legislatura

Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale

Resoconto stenografico



Seduta n. 47 di Mercoledì 27 luglio 2016

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Di Gioia Lello , Presidente ... 3 

INDAGINE CONOSCITIVA SULLA GESTIONE DEL RISPARMIO PREVIDENZIALE DA PARTE DEI FONDI PENSIONE E CASSE PROFESSIONALI, CON RIFERIMENTO AGLI INVESTIMENTI MOBILIARI E IMMOBILIARI, E TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI FORNITE, ANCHE NEL SETTORE ASSISTENZIALE

Audizione del presidente della Fondazione Ente nazionale di assistenza per gli agenti e rappresentanti di commercio (ENASARCO), Gianroberto Costa.
Di Gioia Lello , Presidente ... 3 ,
Costa Gianroberto , presidente della Fondazione Enasarco ... 3 ,
Di Gioia Lello , Presidente ... 3 

ALLEGATO: Documentazione presentata dalla fondazione Enasarco ... 4

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LELLO DI GIOIA

  La seduta comincia alle 15.05.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  (Così rimane stabilito).

Audizione del presidente della Fondazione Ente nazionale di assistenza per gli agenti e rappresentanti di commercio (ENASARCO), Gianroberto Costa.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'audizione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, del Presidente della Fondazione Ente nazionale di assistenza per gli agenti e rappresentanti di commercio (ENASARCO), dottor Gianroberto Costa.
  Avverto che il dottor Costa è accompagnato dal vicepresidente, Costante Persiani, dal direttore generale, Carlo Bravi, e dalla dirigente del servizio bilancio, Carolina Farina.
  Presidente Costa, poiché alcuni componenti della Commissione devono andare via a causa della concomitanza di impegni di Aula, avremmo deciso di procedere in questo modo, se voi siete d'accordo: noi acquisiremmo già da ora la vostra relazione scritta, dopodiché potremmo rivederci subito dopo il 10 settembre, in quanto intorno a quella data saranno già ripresi i lavori di Camera e Senato.
  In quella sede, avendo già a disposizione la vostra relazione, i commissari avranno la possibilità di fare delle domande e di svolgere un dibattito estremamente puntuale con la nuova dirigenza di Enasarco, a cui ovviamente, a nome di tutti i commissari, rivolgo gli auguri, sia al presidente che al vicepresidente.

  GIANROBERTO COSTA, presidente della Fondazione Enasarco. Aderisco alla sua richiesta, presidente. Vi lasciamo la relazione che avevamo predisposto, con l'intesa di rivederci quanto prima per approfondire le relative tematiche.

  PRESIDENTE. La ringrazio della sua cortesia e disponibilità e, tenendo conto degli impegni che ci riferite, l'intesa è di vederci mercoledì 14 settembre, nel pomeriggio.
  Dispongo che la documentazione prodotta sia allegata al resoconto stenografico della seduta odierna e rinvio il seguito dell'audizione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.10.

ALLEGATO

Pag. 5

Pag. 6

Pag. 7

Pag. 8

Pag. 9

Pag. 10

Pag. 11

Pag. 12

Pag. 13

Pag. 14

Pag. 15

Pag. 16

Pag. 17

Pag. 18

Pag. 19

Pag. 20

Pag. 21

Pag. 22

Pag. 23

Pag. 24

Pag. 25

Pag. 26

Pag. 27

Pag. 28

Pag. 29

Pag. 30

Pag. 31

Pag. 32

Pag. 33

Pag. 34